Home MATCH REVIEW Match Review: commento alla quarta giornata di MLS

Match Review: commento alla quarta giornata di MLS

di Nicolò Grosso
jordan morris | mls magazine italia

Con la vittoria dei Seattle Sounders per 3-1 nel big match contro LAFC è andata in archivio la quarta giornata di regular season di MLS (fase a gironi dell’MLSisBackTournament esclusa).

MLS: commento alla quarta giornata

Nani Moutinho Orlando City MLS Magazine Italia

Il quarto turno di stagione regolare di MLS è stato ricco di gol, ben 40 in 12 partite (quasi quattro a incontro) e risultati che dicono molto in chiave classifica, come la vittoria di Toronto, che vincendo il derby canadese con Montreal ha sorpassato i Columbus Crew, fermati sullo 0-0 da Cincinnati, in vetta alla Eastern Conference.

Questa giornata ci ha offerto inoltre molti temi su cui riflettere, e una serie di spunti per affrontare alcune riflessioni.

Risultati

Montreal Impact 0-1 Toronto FC

Atlanta United FC 1-3 Orlando City SC

FC Cincinnati 0-0 Columbus Crew SC
Philadelphia Union 4-1 D.C. United
New York City FC 3-1 -Chicago Fire FC
New England Revolution 1-1 New York Red Bulls
FC Dallas 3-1 Minnesota United FC
Colorado Rapids 1-1 Sporting Kansas City
LA Galaxy 3-2 San Jose Earthquakes
Portland Timbers 4-4 Real Salt Lake
Nashville SC 1-0 Inter Miami CF
Seattle Sounders FC 3-1 Los Angeles FC

Pozuelo e Toronto on fire

View this post on Instagram

🔥 POZUELO HEAT MAP 🔥 Dopo la vittoria di #torontoFC su #MontrealImpact nella week4 di #MLS, abbiamo analizzato la prestazione di Alejandro #Pozuelo. Grazie al servizio di #Sofascore abbiamo potuto estrapolare la #heatmap del calciatore spagnolo, ed ecco il suo match. ➖ Una partita esemplare, a tutto campo potremmo dire, in cui lo spagnolo ha decisamente agito tra le linee, suggerendo ai compagni di gioco giocate determinanti per lanciarli in porta. Singolare la posizione in cui si è fatto trovare spesso libero per ricevere e gestire la palla: innescato dai compagni nel triangolo tra #Sejdic, #Guillard e #Binks non è stato praticamente mai preso dalla rete di #Montreal. ➖ Chiude la sua partita con l'81% di passaggi completati, un goal ed un cartellino giallo!

A post shared by MLSMagazine (@mlsmagita) on

Nella notte tra venerdì e sabato Toronto ha superato con più facilità di quanto il punteggio possa far pensare i rivali dei Montreal Impact. Pozuelo, migliore in campo, ha trovato un altro gol su calcio di rigore, trascinando TFC, ancora imbattuto quest’anno, alla terza vittoria consecutiva e al primo posto del girone Est.

La crisi di Atlanta e la prima volta di Orlando

De Boer allenatore di Atlanta United | MLS Magazine Italia

La sera seguente Orlando si è aggiudicata per la prima volta nella sua storia il derby contro Atlanta United, una squadra che appare in grossa difficoltà per la prima volta dalla sua fondazione.

Come sottolineavamo nell’analisi del disastroso MLSisBackTornament dei Five Stripes, la dirigenza sembra aver sbagliato completamente il mercato, e l’infortunio di Josef Martinez, oltre a un Barco a mezzo servizio, di certo non sta aiutando la franchigia della Georgia. Oltretutto, i rossoneri non hanno ancora trovato un nuovo allenatore per sostituire De Boer, e la gestione temporanea dell’ex coach della seconda squadra, per ora, non ha dato buoni frutti.

Occorre però riconoscere i meriti di Orlando City, che sotto la guida di Oscar Pareja sembra finalmente aver trovato un’identità. Dopo l’ottimo MLSisBackTournament, i Lions hanno tirato fuori un’altra prestazione convincente, e ora sono quarti a Est. Fra i viola ha brillato soprattutto il portiere Gallese, autore di una parata incredibile su un colpo di testa nel primo tempo.

Reti inviolate in Ohio

La super notte di MLS, quella fra sabato e domenica, si è aperta col terzo di giornata, quello dell’Ohio, fra Cincinnati e Columbus. Chi si attendeva gol e spettacolo è rimasto deluso: è stata infatti l’unica gara conclusasi a reti bianche. Questo stop costa a Columbus, un po’ in calo fisico dopo l’ottima fase a gironi di MLSisBack Tournament, il primo posto nella Eastern Conference, mentre Cinci prosegue il suo campionato anonimo  a metà classifica: un grosso passo avanti, comunque, rispetto alla passata stagione. Protagonisti del match i due portieri, Tyton (Cin) e Room (Col): entrambi hanno salvato il risultato con un paio di interventi non facili.

Phila vola, D.C. affonda

Con un 4-1, con il distacco che sarebbe potuto essere anche più ampio, Philadelphia ha umiliato D.C. United. Gli Union continuano a vincere e convincere, e ora sono terzi a Est, mentre la franchigia della capitale resta penultima. I rossoneri hanno cambiato molti giocatori nel mercato invernale, e la squadra fatica ancora a carburare. Migliore in campo Przybylko, che con una doppietta ha reso felice chi ha puntato su di lui al Fanta MLS, ma va segnalata la grande prova (ancora una volta) del talentino Brenden Aaronson: se il ragazzo continuerà a giocare così, le porte del calcio europeo potrebbero presto spalancarsi per lui.

Chicago non ingrana

Seconda vittoria di fila per i New York City, ma ciò che colpisce è il fatto che Chicago, per ora, si sta rendendo protagonista di un’altra stagione negativa, l’ennesima degli ultimi anni. Nonostante l’ottimo mercato fatto sulla carta, il club dell’Illinois non è ancora riuscito a trovare la quadra. Tempo per recuperare c’è ma, se continuano così, I Fire rischiano di mancare ancora l’obiettivo playoff.

NE-RBNY: un punto che accontenta entrambe

gustavo bou New England revolutions | MLS Magazine Italia

Ai punti, forse, i Revs guidati da un Gustavo Bou in stato di grazia avrebbero battuto i NY Red Bulls, ma alla fine si sono accontentati di un pareggio, così come le lattine, che erano passate in vantaggio con Fernandez. Entrambe le squadre rimangono in piena zona playoff.

Dallas vince e convince

FC Dallas ha vinto e convinto contro Minnesota United. Brutta prestazione per il team di Minneapolis, ma è una sconfitta che non macchia l’ottimo percorso svolto fin qui: i Loons rimangono terzi a Ovest

SKC butta due punti

La vittoria contro i Colorado Rapids sembrava alla portata della banda di Peter Vermes, ma l’espulsione rimediata da Kinda (che ha tradito anche molti fantallenatori) ha fatto sì che già aver portato a casa il pareggio sia motivo di soddisfazione per SKC, che rimane prima nella Western Conference. La squadra di Denver, invece, ora è a un punto dalla zona playoff. Per Kansas City ha segnato l’italo-americano classe 2002 Gianluca Busio.

Show di gol nel Caliclasico

View this post on Instagram

LAFC ✅ San Jose ✅

A post shared by LA Galaxy (@lagalaxy) on

5 gol nel derby californiano fra Galaxy e Earthquakes. Alla fine la spuntano  i Galaxy, che però continuano  a non convincere: i tre punti sono arrivati in rimonta, grazie a un gol su rigore – anche non evidentissimo – del solito Pavon  e a un errore del portiere Vega, che ha regalato a Lletget il gol del 3-2

4-4 thrilling in Oregon

RSL battono Portland e volano in semifinale di Western Conferecnce MLS 2019

Otto gol e tanto spettacolo: questo è quanto ha offerto la sfida tra Portland e Real Salt Lake che, in un finale non adatto ai deboli di cuore, ha compiuto una rimonta incredibile, che è valsa un punto meritatissimo. Entrambe le compagini restano così nelle zone nobili della classifica di Western Conference. Da vedere e rivedere il bellissimo gol di Blanco per i Timbers. La notizia più importante, per noi italiani, è però il primo gol realizzato da Giuseppe Rossi da quando è arrivato in MLS.

Nashville vince la sfida fra expansion teams

View this post on Instagram

🚂 Let’s ride 🚂

A post shared by Nashville Soccer Club (@nashvillesc) on

Nella notte tra domenica e lunedì, con un euro-gol di Godoy, Nashville batte un Inter Miami sottotono. Da registrare anche il rigore tirato sula traversa da Mukhtar per i gialloneri.

La vendetta di Seattle

jordan morris | mls magazine italia

Nell’ultima gara del quarto turno di MLS i Seattle Sounders hanno avuto gioco facile contro gli LAFC orfani di Vela, vendicando così la pesante sconfitta subita proprio contro i Black&Gold nell’MLSisBackTournament, che era costata loro l’eliminazione dal torneo.  Un Jordan Morris devastante ha realizzato una doppietta: secondo l’ex calciatore di Seattle Steven Zakuani, al momento, è lui il miglior giocatore del campionato dopo Carlos Vela. Unica tegola per i Sounders è l’infortunio patito da Ruidiaz, che aveva aperto le marcature con un meraviglioso gol di sinistro. Per i californiani, neanche a dirlo, ha segnato il solito Diego Rossi, mentre coach Bradley ha giustamente lamentato una scarsa condizione atletica per molti dei suoi ragazzi, che in effetti sono stati impalpabili in campo.

Highlights MLS

Qui trovate gli highlights di tutte le partite di MLS.

Prossimo turno MLS

La quinta giornata di MLS inizierà mercoledì 2 settembre alle 2:00 a.m., ancora con il Canadian Derby  fra  TFC e Impact. Tutte le altre partite, invece, si giocheranno nella notte tra mercoledì e venerdì: fra queste, spicccano Portland Timbers-LA Galaxy, RSL-Sounders e Columbus-Philadelphia. Dazn, invece, trasmetterà Miami Atlanta (1:25 a.m.) e Cincinnati-Chicago (1.38 a.m.).

0 0 vote
Article Rating

Ti potrebbe interessare anche

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x