Nel corso dell’ultimo fine settimana si è giocata la Week 5 della MLS 2023: ecco come è andata.
Match review: come è andata la Week 5 della MLS 2023
Il weekend di soccer si è aperto sabato sera con la sfida tra Portland Timbers e LA Galaxy, due squadre che, nonostante le numerose assenze per infortuni, hanno dato vita a un match divertente e spettacolare, che però si è concluso paradossalmente 0-0. Protagonista dell’incontro è stato il portiere dei padroni di casa David Bingham, che contro la sua ex squadra si è esaltato, realizzando diversi interventi importanti per salvare il risultato. Il 33enne californiano stava riuscendo nel difficile compito di non far rimpiangere Ivacic (che sta recuperando da un infortunio e avrebbe già voluto essere in campo proprio sabato), ma nei minuti finali si è fatto male a sua volta, chiamando il difensore Rasmussen a improvvisarsi suo sostituto tra i pali. Per fortuna dei Timbers, però, il triplice fischio è arrivato presto, e così le due squadre si sono spartite la posta in palio.
Rimanendo in Western Conference, St.Louis, LAFC e Seattle Sounders si sono dimostrate le tre squadre più forti del girone.
La nuova squadra della MLS 2023 ha vinto ancora nettamente: questa volta la vittima è stata Real Salt Lake, sconfitta 0-4 in casa propria. Klauss – autore di una doppietta – e compagni, continuano dunque a vincere e convincere, rimanendo a punteggio pieno in testa alla classifica generale.
I Black&Golds, invece, hanno avuto più difficoltà a battere una squadra ostica come FC Dallas. Dopo essere passati in vantaggio con Timothy Tillman (autore di un ottimo avvio di stagione) e dopo l’espulsione di Twumasi (Dallas) Vela e compagni avevano forse pensato di avere la vittoria in pugno, ma i texani hanno continuato a mordere il freno, trovando il pareggio al 73′ con Tafari. C’è voluto uno spunto Denis Bouanga, rientrato poche ore prima dal Gabon, dove era impegnato con la sua nazionale, per regalare il successo per 2-1 alla squadra allenata da Steve Cherundolo.
Seattle, invece, ha vinto in scioltezza, per 1-4, sul campo di Sporting Kansas City: grande prestazione dei Rave greens, che, pur orfani di alcuni elementi importanti come Tolo, Ruidiaz e Alex Roldan, convocati dalle rispettive nazionali, hanno trovato in Jordan Morris (autore di 4 gol e vincitore del premio di Player of the Week) e in Leo Chu (autore di 3 assist) gli uomini chiave per trovare questo successo.
Crisi nera, invece, per SKC, che rimane in fondo alla classifica di Western Conference con 2 punti, gli stessi ottenuti fin qui dai Colorado Rapids, che nell’ultima giornata sono stati bravi a riacciuffare all’85’, con Cabral, il pareggio contro Austin, che era passata in vantaggio con Gallagher dopo appena 5 minuti dal fischio iniziale. I neroverdi texani, dal canto loro, nonostante un ruolino di marcia decisamente peggiore rispetto a quello dello scorso anno, sono per ora saldamente in zona playoff con 7 punti: gli stessi di Dallas e San José Earthquakes.
Questi ultimi nella Week 5 hanno pareggiato 0-0 contro Toronto FC, in una partita dominata dai nerazzurri californiani, che però non hanno saputo concretizzare le numerose palle gol create soprattutto nella ripresa (mentre nella prima frazione anche TFC si era resa pericolosa in qualche circostanza).
Pioggia di gol, invece, in Inter Miami-Chicago Fire, che è stata la partita più bella del weekend ed è terminata 2-3, con un grandissimo gol di Franco Negri (Miami) e il gol decisivo di Kei Kamara (Chicago) al 92′.
Con la seconda vittoria consecutiva, dopo le tre sconfitte iniziali, poi, hanno fatto un bel balzo in avanti in classifica gli Houston Dynamo. Questa volta gli Orange hanno battuto 1-0 New York City FC, che ha bisogno di ritrovare la bussola per riprendere l’ottima strada percorsa nelle ultime due stagioni. Nonostante un avvio al di sotto delle attese, comunque, i Cityzens rimangono in zona playoff.
Le cose vanno peggio sull’altra sponda del fiume Hudson, dove i New York RedBulls hanno pareggiato 1-1 contro Charlotte.
La squadra di Christian Lattanzio, con questo punto, si è schiodata dal fondo della classifica di Eastern Conference (occupato ora solo da Montreal, che questa settimana ha riposato).
Anche l’altra squadra allenata da un italiano ha pareggiato 1-1 in questa Week 5: i Vancouver Whitecaps, infatti, hanno trovato al 97′, con Becher, il gol del pareggio contro Minnesota United, che ha fatto esplodere di gioia mister Vanni Sartini.
Per quanto riguarda la vetta della classifica di Eastern Conference, invece, New England Revolution e FC Cincinnati hanno sorpassato Atlanta United, portandosi rispettivamente a 12 e 11 punti, contro i 10 dei Five stripes, che hanno sofferto l’assenza di Thiago Almada (convocato dall’Argentina, con cui è anche andato in gol) al punto tale che i Columbus Crew hanno impartito loro un 6-1 tennistico.
I Revs, al contrario, hanno portato a casa i tre punti, pur soffrendo più del previsto sul campo di D.C. United. Sul finire del primo tempo, infatti, a passare in vantaggio erano stati proprio i padroni di casa, con un gol di Benteke. Nella ripresa, però, con l’ingresso di Carles Gil gli ospiti hanno aumentato i giri del motore, ribaltando il risultato grazie al gol di Bou e a quello del giovane Buck, che hanno sancito il risultato finale di 1-2.
Cincy, invece, ha domato Nashville in trasferta, vincendo 0-1 grazie a un gol di Vazquez in avvio di secondo tempo.
Orlando City, infine, si è portata al quarto posto della Eastern Conference, a quota 8 punti. Questa giornata, infatti, i Lions hanno strappato una pesante vittoria per 1-2 sul campo dei Philadelphia Union, che hanno iniziato questa stagione in maniera meno brillante del previsto. Già dopo 9 minuti gli Union erano sotto di due gol, per le reti di Ojeda e Angulo. La reazione, poi, c’è stata, e i padroni di casa hanno accorciato le distanze già al 17′. Da quel momento Philly ha condotto un lungo assedio che l’ha portata a realizzare ben 26 tiri nell’arco dei 90 minuti: il risultato, però non è cambiato, e a festeggiare, alla fine, è stata Orlando.
Così, dunque, è andata la Week 5 di MLS, di cui, cliccando sul link qui sotto, potete rivedere tutti gli highlights.
GLI HIGHLIGHTS DELLA WEEK 5 della MLS 2023
Prossima giornata
La Week 6 della MLS 2023 si giocherà interamente nella notte tra sabato 1 e domenica 2 aprile.