Home MATCH REVIEW MLS 2023: la situazione dopo la Week 6

MLS 2023: la situazione dopo la Week 6

Match review: come è andata la Week 6 di MLS

di Nicolò

Lo scorso fine settimana si è giocata la Week 6 della MLS 2023, un turno che, come al solito, ha offerto diverse emozioni e grande spettacolo, e che, oltre ad aver fornito indicazioni sullo stato di forma delle varie squadre, ha detto anche cose importanti in chiave classifica.

Match review: cosa ci ha detto la Week 6 di MLS

Dopo questa sesta giornata, in testa alla classifica generale rimane St. Louis City, che però ha patito la prima sconfitta della propria giovane storia, contro Minnesota United, che grazie a una notevole solidità difensiva e a uno spietato cinismo (che si sono visti bene nell’1-0 rifilato alla formazione del Missouri) si trova ora, a sorpresa, al terzo posto della Western Conference, a pari punti con il Los Angeles FC, reduce da un mesto 0-0 contro i Colorado Rapids, fanalino di coda della classifica complessiva e peggior attacco della lega (appena 2 gol segnati) insieme a quello di Sporting Kansas City: non è un caso che anche SKC abbia pareggiato 0-0 in casa dei Philadelphia Union, che non hanno ancora ritrovato lo smalto della passata stagione.

Minnesota e LAFC hanno giocato fin qui una partita in meno. Davanti a loro, quindi, al secondo posto della classifica di Western Conference, ci sono i Seattle Sounders, che nelle ultime due giornate sono stati trascinati dalla coppia d’attacco Leo Chu-Jordan Morris, che si sono ritrovati a giocare insieme, rispettivamente da ala sinistra e punta centrale, per l’infortunio di Héber e la chiamata in nazionale di Ruidiaz, e hanno subito stabilito un’intesa che pare inarrestabile: sono stati proprio questi due giocatori a firmare le reti che hanno permesso ai Sounders di vincere per 1-2 in casa degli L.A. Galaxy, che attendono ansiosamente il rientro dall’infortunio del Chicharito Hernandez, senza il quale sono in grande affanno.

Un’altra squadra in difficoltà della Western Conference è Real Salt Lake, che questo weekend ha perso sonoramente per 4-0 contro i Columbus Crew che invece hanno iniziato bene, a Est, dove si trovano al quarto posto in classifica: da sottolineare, per quanto riguarda questa partita, la grande prestazione del giovane centrocampista Aidan Morris, autore di una doppietta.

A pari merito con i Crew, in Eastern Conference, c’è, al momento, Nashville, che nella Week 6 ha battuto 2-0 (con il ritorno al gol dell’MVP 2022 Hany Mukhtar) un Orlando City che deve ancora trovare il proprio assetto ideale.

Davanti ai gialloneri dell’Ohio e alla squadra del Tennessee ci sono due belle realtà come Atlanta United e New England Revolution. I Five Stripes vengono da un 1-0 contro i New York Red Bulls, ottenuto con una prestazione solida, ma non troppo brillante. I Revs, invece, hanno pareggiato 1-1 contro New York City FC, squadra che ha iniziato il 2023 all’insegna dell’incostanza, ma che comunque, per il momento, si mantiene in zona playoff.

Stesso discorso per FC Dallas, che dopo 6 giornate ha un record di 2 vittorie, due sconfitte e due pareggi, uno dei quali arrivato proprio nell’ultima giornata, in cui i rossoblù hanno affrontato i Portland Timbers, vedendo sfumare il successo nei minuti di recupero del secondo tempo, quando il nuovo acquisto dei verdeoro Franck Boli ha segnato il gol del definitivo 1-1.

Il punto strappato nel finale non è comunque bastato ai Timbers per difendere la nona posizione in classifica di Western Conference, occupata adesso dai Vancouver Whitecaps di Vanni Sartini, che hanno inflitto un pesantissimo 5-0 a Montreal, franchigia che ha commesso un vero e proprio harakiri in sede di calciomercato, cedendo tutti i propri giocatori migliori del 2022 senza acquistare degli adeguati sostituti. Protagonista del derby canadese è stato il giovane attaccante dei ‘Caps Simon Becher, vera e propria rivelazione delle ultime due giornate, in cui ha segnato quattro gol, diventando il giocatore più veloce a raggiungere tale quota nella storia della MLS (appena 87 minuti di gioco).

L’altra squadra canadese, Toronto FC, invece, procede a stenti, nonostante una campagna acquisti quasi faraonica: nel corso dell’ultima sfida contro Charlotte (che non si sta dimostrando propriamente una corazzata, in questo inizio di campionato), i Reds erano riusciti a portarsi in vantaggio per 2-0 nella prima frazione di gioco, con le reti degli ex Serie A Bernardeschi (direttamente da calcio d’angolo) e Bradley, ma nella ripresa si sono fatti recuperare, e la partita è terminata 2-2.

Naviga a gonfie vele, invece, FC Cincinnati, che in questa Week 6 ha ottenuto il proprio sesto risultato utile consecutivo, vincendo 1-0 contro un Inter Miami che invece, dopo due successi nelle prime due giornate, ha raccolto solamente sconfitte, complice l’infortunio di Gregore, che ha messo in crisi il centrocampo rosanero.

Ottimo anche l’avvio di campionato dei San José Earthquakes che, dopo aver battuto per 2-1 gli Houston Dynamo (con doppietta di Cristian Espinoza su rigore), si sono portati al quinto posto, in Western Conference, superando Dallas e staccando Austin, che questa settimana ha riposato.

Non si può dire lo stesso di Chicago Fire e DC United, che non sono ancora riuscite a cambiare marcia rispetto allo scorso anno: lo 0-0 nel confronto diretto in questa Week 6 ha testimoniato che queste due squadre mancano ancora di brillantezza, in confronto alle altre concorrenti per la lotta playoff della Eastern Conference.

MLS 2023: gli highlights della Week 6

Questa, dunque, è la situazione dopo la Week 6 (di questa giornata potete riguardare gli highlights cliccando su questo link).

Prossimo turno

Il prossimo turno di MLS, invece, si giocherà interamente nella notte tra questo sabato e domenica: tra  i match da seguire con più attenzione ci sono NYCFC-Atlanta United e Cincinnati-Philadelphia Union all’1:30 e Seattle Sounders-St.Louis alle 4:30, senza dimenticare il derby della Cascadia tra Vancouver Whitecaps e Portland Timbers, sempre alle 4:30.

 

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il sito web colleziona i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Le terremo al sicuro per te. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy