Home MLS WORLD ESPN Wide World of Sports Complex: dove gioca la MLS a Orlando?

ESPN Wide World of Sports Complex: dove gioca la MLS a Orlando?

di Nicolò Grosso

Nelle ultime settimane, si è parlato molto dell’MLSisBackTournament e della sua organizzazione, perché il ritorno del soccer ha portato una generale ondata di entusiasmo fra noi appassionati. È cosa nota il fatto che le 24 franchigie impegnate in questo torneo si stanno sfidando sui campi del centro sportivo ESPN Wide World of Sports Complex di Disney World, a Orlando, Florida. Ciò che in pochissimi sanno, invece, è come sia fatto questo complesso sportivo, che, oltre alla MLS, ospiterà anche l’NBA, dal 30 luglio al 13 ottobre.

Ecco il centro sportivo ESPN Wide World of Sports Complex, dove gioca la MLS

Inaugurato nel 1997, e via via ingrandito, l’ESPN Wide World of Sports Complex è un’area sportiva multifunzionale, spaziosa e all’avanguardia, tanto da da poter ospitare contemporaneamente atleti, staff, dirigenti, arbitri e addetti ai lavori di due grandi leghe come MLS e NBA. Dal 2010 è sponsorizzata dall’emittente televisiva statunitense «ESPN». Vediamo dove si trova, quanto è grande e quanti campi ci sono.

Dove si trova

Il centro sportivo ESPN è situato nella parte sud del parco divertimenti Walt Disney World Resort, che, a sua volta, si trova fra Bay Lake e Lake Buena Vista , distante circa 35 miglia da Orlando.

Le dimensioni

Disney World è uno dei complessi di intrattenimento e divertimento più estesi del pianeta, potendo vantare di un’area di oltre 110 km² – più grande di città come Barcellona (101) e Parigi (105), per fare due paragoni. Solo tenendo presente questo dato si può capire come sia possibile che, oltre a 4 parchi divertimenti a tema, 2 parchi acquatici, diverse altre aree aree commerciali e di divertimento,  27 hotel, 2 linee di monorotaia, e una cabinovia, nel parco ci sia spazio anche per un centro sportivo ampio e moderno, che misura quasi 90 ettari.

Gli impianti

File:Disney wws.jpg - Wikimedia Commons

L’ESPN Wide World of Sports Complex è un centro sportivo polivalente, che si presta ad ospitare eventi di praticamente ogni disciplina. Ecco quali impianti lo compongono

  • 7 campi da golf (situati in realtà fuori dal complesso sportivo, ma sempre all’interno del parco divertimenti)

 

  • Visa Athletic Center: aperto nel 2008, è un palazzetto in grado di ospitare 6 campi da basket e 12 da pallavolo o, in alternativa, 2 piste per pattini a rotelle. Gli spalti possono contenere fino a 1200 persone, e il centro ospiterà alcune partite di NBA
  • HP Field House: un palazzetto dello sport contenente 4 campi da basket, utilizzati ogni anno per tornei giovanili e a livello di college, e una palestra multisala. L’impianto è dotato anche di spalti, con una capienza massima di 5000 spettatori. Anche questo impianto ospiterà l’NBA.
  • The Stadium: è il fiore all’occhiello del complesso sportivo ESPN. Si tratta di un vero stadio dedicato al baseball, in grado di ospitare fino a 9500 tifosi. Include 4 lussuosi skybox e numerose suite e cortili. Solitamente è utilizzato per tornei giovanili ma, in passato, ha ospitato, per esempio, anche gli Atlanta Braves, squadra di MLB, per la loro preparazione primaverile.
  • Marathon Sports Fields: consiste in 17 campi utilizzabili per diversi sport, come football, baseball, softball, hockey su prato e, soprattutto calcio. Proprio questa, infatti, è l’area in cui si sta tenendo l’MLSisBack Tournmament. Di solito, invece, qui si tengono competizioni giovanili e, soprattutto, il Walt Disney World Pro Soccer Classic, un torneo amichevole fra squadre americane (di MLS e non solo), che si svolge ogni anno prima dell’inizio della stagione di MLS. Uno dei campi è provvisto di una gradinata da 500 posti a sedere, mentre quello con gli spalti più capienti ne contiene ben 1000, espandibili fino a 3000.

File:Disney's Wide World of Sports (7426504780).jpg - Wikimedia ...

  • The Arenaun palazzetto dalla capienza di 8000 spettatori, utilizzato principalmente per concerti e spettacoli di danza, ma che può essere riconvertito all’uso sportivo, realizzando 6 campi da pallacanestro o volley. L’Arena è il terzo e ultimo impianto destinato ad ospitare il massimo campionato di basket mondiale.
  • Softball Diamondplex: 6 campi da softball o baseball giovanile, di cui 4 uniti a formare una grande area circolare, con i campi all’esterno e diverse gabbie di battuta (zone recintate dove esercitare questo fondamentale, con l’ausilio di una macchina sparapalline) al centro. Adiacenti al cerchio formato dai 4 terreni di gioco, ci sono gli altri due.
  • Tennis Complexpresente fin dal 1997, è formato da circa 10 campi da tennis in terra verde battuta, con il campo centrale circondato da uno stadio che può contenere fino a 8500 persone.
  • Track and Field Complex: dedicato all’atletica leggera, consiste in un prato (dove si praticano il lancio del peso e quello del giavellotto circondato da una pista rossa a 9 corsie (dove si tengono le gare di corsa, salto in alto, salto in lungo e salto triplo) e da un percorso di 1,1 Km per la corsa campestre.

Oltre agli impianti sportivi, il centro dispone poi di altri edifici: i due più importanti ospitano l’ESPN Clubhouse Shop (un grande negozio di articoli sportivi) e l’ESPN Wide World of Sport Grill (un grandissimo ristorante/bar sport.

Non vi sono hotel all’interno del centro sportivo, ma bus e navette lo collegano ottimamente all’All-Star Resort, formato da 3 diversi lussuosi complessi. Qui alloggiano squadre e addetti ai lavori di MLS e NBA.

ESPN Wide World of Sports Complex: un evento importante anche in futuro

Defense.gov News Article: Soldiers See Russian History at Sochi ...

Fino ad ora l’MLSisBack Tournament e il playoff NBA, sono senza alcun dubbio gli eventi di maggior portata svoltisi nel complesso sportivo di Disney World Orlando. Nel prossimo futuro, però ne è previsto uno di portata ancora maggiore (non per importanza ma per numero di persone coinvolte).

Lì, infatti, nel 2022, si terranno gli Special Olympics USA Summer Games (una sorta di versione nazionale delle Olimpiadi), che porteranno nel centro della Florida oltre 4000 atleti, 1500 allenatori, 20000 familiari e tifosi da tutti i 50 stati americani.

L’organizzazione di questi grandi eventi, di certo, non dev’essere facile, ma l’ESPN Wide World of Sports Complex sembra più che pronto per raccogliere e superare queste sfide, regalando ad atleti, staff, addetti ai lavori e tifosi un’esperienza positiva, permettendo allo sport di ripartire, in un momento di grande difficoltà per tutto il mondo, e in particolare per gli Stati Uniti.

0 0 vote
Article Rating

Ti potrebbe interessare anche

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x