Home MATCH REVIEW MLS: il punto dopo il doppio turno

MLS: il punto dopo il doppio turno

Facciamo il punto sul campionato di MLS, dopo l'ultimo doppio turno

di Nicolò
Logo MLS Magazine ITalia | MLS Magazine Italia

È stato un fine settimana lunghissimo, quello che, fra giovedì scorso e ieri, ha visto quasi tutte le squadre di MLS impegnate in un doppio turno avvincente e spettacolare, che ha dato importanti responsi in chiave classifica.

Facciamo il punto sul campionato, al termine delle Week 17 e 18.

MLS: la situazione dopo il doppio turno

Tutti i gol della Week 18 di MLS

Western Conference

In testa alla classifica generale ci sono sempre gli LAFC, nonostante la sconfitta per 1-0 contro i Vancouver Whitecaps di Vanni Sartini, che procedono a vele spiegate verso la zona playoff, dopo la partenza a rilento. Ai californiani è bastata la vittoria per 3-1 contro Dallas, nella loro prima partita del doppio turno, per mantenere il primato.

A inseguirli, prima di tutte, c’è Austin, che questa settimana ha fatto bottino pieno di punti, vincendo 0-1 a Charlotte e 2-3 in Colorado, dove tra l’altro ha giocato gli ultimi 15 minuti più recupero in inferiorità numerica per l’espulsione di Keller.

Le prime due squadre della Western Conference hanno saputo sfruttare le sconfitte – entrambe contro Minnesota (che con questa doppia vittoria si è riportata vicinissima alla zona playoff) entrambe per 3 reti a 2 – di LA Galaxy (vincitori per 4-0 contro Montreal nella  loro seconda gara del weekend)  e Real Salt Lake per guadagnare un buon margine sulle più immediate inseguitrici. Fra queste c’è anche Dallas, che dopo la sconfitta per 3-1 contro LAFC, è stata fermata sull’1-1 anche da Miami.

Non ha saputo sfruttare i passi falsi di LA Galaxy, Dallas e Salt Lake, invece, Nashville, che dopo essere andata in vantaggio di due gol contro i Portland Timbers, si è fatta rimontare nel giro di pochi minuti, chiudendo l’incontro col risultato di 2-2.

Nella loro prima partita del doppio turno, i Timbers, grazie alla doppietta di uno straordinario Moreno, avevano battuto 2-1 gli Houston Dynamo, nonostante l’espulsione di Tuiloma, che li aveva lasciati in inferiorità numerica nell’ultimo quarto d’ora.

Questo risultato e la successiva sconfitta interna dei Dynamo, per 1-2 contro Charlotte, hanno determinato il sorpasso in classifica di Portland proprio a danno dei texani, che ora sperano di ottenere dal nuovo acquisto Hector Herrera la giusta carica per risalire la china e tornare a puntare in alto.

Con 21 punti, Houston è ora a -5 dall’ultima posizione valida per l’accesso ai playoff, occupata al momento dai Seattle Sounders, i quali, dopo la sorprendente sconfitta  per 1-2 patita in rimonta contro Montreal, si sono rifatti andando a dominare e vincere in casa di Toronto FC.

A chiudere la classifica, in Western Conference, c’è Sporting Kansas City, che continua a non trovare la quadra per mettere una pezza alle assenze per infortunio dei DP Kinda e Pulido: questo weekend i Wizards hanno perso 0-1 contro i New York Red Bulls nonostante abbiano giocato per gli ultimi 20 minuti in superiorità numerica, e sono così stati scavalcati dai San José Earthquakes, che hanno rocambolescamente vinto per 2-1 contro i Chicago Fire, in un match fra due squadre in estrema difficoltà.

In difficoltà sono anche i Colorado Rapids, che dopo due anni positivi si trovano ora terzultimi a Ovest, dopo aver perso questo fine settimana contro Austin per 2-3, pur avendo giocato l’ultimo quarto d’ora con un uomo in più rispetto agli avversari.

logo del Magazine MLS | MLS Magazine ItaliaEastern Conference

In fondo alla classifica della Eastern Conference, invece, oltre ai già citati Chicago Fire – che hanno sorprendentemente vinto 1-0 la loro prima sfida del doppio turno contro Philadelphia per poi andare a perdere a 2-1 a San José – c’è DC United. Questa settimana, la squadra rossonera ha disputato una sola gara, quella vinta per 3-5 nello spettacolare incontro contro Orlando, in cui è salito in cattedra ancora una volta Taxi Fountas, autore di una tripletta.

Appena più avanti, con 18 punti contro i 17 di DCU e Fire, c’è Toronto,  che in questo turno, davanti agli occhi di Insigne e Criscito, è stata sconfitta entrambe le volte in casa: la prima 1-2 da Columbus, la seconda 0-2 da Seattle.

Con la vittoria contro i canadesi e il pareggio per 0-0 contro Philadelphia, i Crew si sono portati a sole tre lunghezze dalla zona playoff, scavalcando in classifica Atlanta United, che è uscita con solo un punto dalla terribile doppia trasferta in terra newyorkese: prima la sconfitta per 1-2 subita in rimonta, e nei minuti finali, contro i Red Bulls, poi il pareggio per 2-2 contro NYCFC.

I tori rossi, questa giornata, hanno saputo sfruttare i passi falsi dei cugini (che nella prima partita del doppio turno avevano pareggiato 4-4 in un match folle contro Cincinnati) e dei Philadelphia Union (sconfitti 1-0 da Chicago e fermati sullo 0-0 da Columbus) vincendo anche la loro seconda gara (0-1 a Kansas City) e prendendosi così il primato solitario della Eastern Conference.

Non ha saputo approfittare fino in fondo dei passi falsi delle rivali, invece, Montreal, che dopo la brillante vittoria per 1-2 in rimonta sul campo di Seattle, è stata spazzata via dai Los Angeles Galaxy, che hanno impartito loro una sonora sconfitta per 4-0.

I risultati non felicissimi delle squadre davanti hanno permesso a Cincinnati di non perdere terreno in classifica, nonostante non sia riuscita vincere nemmeno una delle sue due partite di questa settimana. I pareggi per 4-4 contro NYCFC e per 2-2 contro i New England Revolution (appaiati in classifica a Cincy, così come Orlando, sconfitta 3-5 da DC United), sono comunque da considerare positivamente per la squadra dell’Ohio, che sembra finalmente aver trovato in Brenner (3 gol contro New York e 1 contro New England) il bomber che prometteva di diventare, e che non si era visto nella prima parte di campionato.

Cincy, Revs Lions, tutte a 25 punti, occupano momentaneamente le ultime posizioni che garantiscono la qualificazione alla postseason. Subito dietro di loro, c’è Charlotte, che questa settimana ha prima perso 1-0 contro Austin e poi vinto 2-1 contro Houston, portandosi a quota 23.

Un punto dietro c’è Inter Miami, che dopo il buon pareggio per 1-1 in casa di Dallas mantiene una buona posizione in classifica, che potrebbe migliorare ancora con l’arrivo di Pozuelo, che ormai appare probabile.

Il riassunto e il commento della giornata da parte degli esperti ufficiali della MLS

Questa, dunque, è la situazione dopo l’ultimo doppio turno di MLS.

Cliccando sul link sottostante potrete vedere tutti gli highlights della giornata.

CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DEL DOPPIO TURNO DI MLS

Logo MLS Magazine ItaliaLa prossima giornata di MLS, invece, inizierà nella notte fra venerdì e sabato, e si concluderà in quella successiva. Sarà un altro turno spettacolare e avvincente, da seguire su Dazn e su «MLS Magazine Italia».

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il sito web colleziona i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Le terremo al sicuro per te. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy