Home News i 5 calciatori che hanno fatto la storia della MLS

i 5 calciatori che hanno fatto la storia della MLS

di Riccardo Cerrone
Playoff Serie A: pronti a giocare come la MLS?

quali sono i 5 calciatori che hanno fatto la storia della MLS? eccoli ve li presentiamo!

Nella storia della MLS ci sono stati giocatori molto interessanti, alcuni veramente straordinari, altri pittoreschi, ma se dovessimo stilare la classifica dei cinque calciatori che hanno fatto la storia della MLS, ecco che sarebbe difficile fare una selezione.
Per questo abbiamo messo in fila cinque giocatori che per motivi diversi, hanno scritto la storia della MLS ed abbiamo redatto delle mini storylines per ricordare la loro esperienza in MLS.
Eccoli ve li presentiamo!

i 5 calciatori che hanno fatto la storia della MLS: Alexi Lalas

Quando il talentuoso Alexi Lalas atterrò in Italia per giocare con il Padova di Nanu Galderisi, le copertine del Guerrin Sportivo si tinsero di stelle e strisce, con Alexi che indossava una giacca di pelle, jeans, stivali ed una chitarra in braccio, il tutto mentre cavalcava una Harley Davidson.
da li di strada ne ha fatta tanta il difensore centrare di Birmingham, giocando due Mondiali (19994 e 1998) e vestendo le maglie più prestigiose della Major League Soccer.
Nel mondo però è rimasto Lalas il primo americano a sbarcare il lunario, riuscendo di fatto ad andare a giocare oltre oceano, percorso inverso che molti italiani avevano fatto (vedi Donadoni, Zenga e lo stesso Galderisi) e fanno tuttora (non ultimi Criscito ed Insigne)

i 5 calciatori che hanno fatto la storia della MLS: Chris Wondolowski

Se dovessimo scegliere un solo nome per descrivere la MLS forse parleremmo proprio di Chris Wondolowski: il bomber statunitense, colui che detiene il record i di gol segnati in MLS, l’irrefrenabile ariete che in carriera ha messo a segno 170 reti in 406 partite in MLS. Con i Sn Josè Erathquales ha fatto il grande salto di qualità, portando alla sua carriera numeri importanti, gol pesanti e record che difficilmente verranno battuti.
Peccato per la sua scarsa fortuna in nazionale dove giocando per 5 anni, non è riuscito ad andare oltre ad un primo e secondo posto nella Gold Cup nordamericana.
Ritiratosi nel 2021, Wondolowski ha lasciato di fatto un vuoto nella MLS, dove negli anni non solo ha fatto grandi numeri sotto porta, ma si è dimostrato una vera e propria leggenda dentro e fuori dal campo, come uomo e come sportivo.

i 5 calciatori che hanno fatto la storia della MLS: Landon Donovan

Su Landon Donovan si è detto di tutto e di più: il golden boy statunitense ha calcato campionati e campi di ogni nazione del calcio che conta.
Prima USA, poi Inghilterra in Premier League, manca forse al Serie A, ma in termini mediatici, se si dovesse pensare ad un nome di rappresentanza del calcio statunitense non si potrebbe non pensare al giocatore/presidente dei San Diego Loyal in California.
Bayer Leverkusen,  S.J. Earthquakes, LA Galaxy, Bayern Monaco, Everton ed infine Leon, ecco che la carriera di Donovan si racchiude in un giro del mondo interessante ed appassionante dove i gol sono stati sempre il suo biglietto da visita.

i 5 calciatori che hanno fatto la storia della MLS: Ibrahimovic

Ce lo ricordiamo bene il giorno in cui Zlaatan Ibrahimovic ha fatto il suo esordio in MLS: era il 31 Marzo 2018, ed Ibrahimovic era stato appena acquistato dai LA Galaxy che, in maniera semplice ed immediata, lo fecero esordire nel secondo tempo de “el trafico”, derby contro i cugini dei Los Angeles FC.
In un istante ha cambiato la storia, la storia della MLS, ma anche la sua storia: gol da centrocampo, con un fendente che in più di 60 metri, ha stravolto il pubblico  e la sua storia in MLS.
In realtà i gol ed i traguardi per Ibracadabra non sono stati molti della sua esperienza in MLS: fallito l’aggancio ai Playoff MLS, sabotata la sua partecipazione all’ All Star Game MLS, Ibrahimovic non ha mai stretto un grande rapporto con il sistema MLS e Don Garber, trattando di fatto la sua struttura con indifferenza e superiorità.
quello che l’attaccante svedese è poi riuscito a fare nel proseguimento della sua carriera lo sappiamo bene, ma quello che ha fatto in MLS è stato un grande show, in suo grande stile, come sempre!

i 5 calciatori che hanno fatto la storia della MLS: David Beckham

Non possiamo certo no inserire David Beckham in questa speciale classifica, e chiudiamo sicuramente con lui: chi se non l’uomo che ha di fatto modificato le regole della MLS, definendo la “Beckahm Rule”, ovvero la regola per i Designated Player?
Non proprio per colpa sua, sia chiaro, ma l’arrivo del baronetto di sua Maestà la regina di Inghilterra è stato avallato proprio dopo la modifica di questa regola che ha diviso la MLS in prima e dopo

L’11 gennaio 2007 è stato confermato che Beckham avrebbe lasciato il Real Madrid al termine del contratto per passare al Los Angeles Galaxy. Beckham ha rifiutato un’offerta del Milan preferendo l’opzione americana.
Il giorno successivo, il calciatore ha organizzato una conferenza stampa ufficiale, in contemporanea con lo svolgimento del SuperDraft 2007. Durante la conferenza stampa ha dichiarato:

«Non sono venuto qui per essere una superstar. Sono venuto qui per essere parte della squadra, per lavorare sodo e per vincere qualcosa. Con me, c’è solo il calcio. Sono venuto per fare la differenza. Sono venuto per giocare a calcio… Non sto dicendo che con il mio arrivo, il calcio diventerà lo sport più seguito degli Stati Uniti. È una cosa difficile da raggiungere. Baseball, basket, football americano, sono sport importanti. Ma non sarei qui se non pensassi che potrei fare la differenza.»

l’11 Luglio 2007 Beckham diventa ufficialmente un calciatore dei LA Galaxy con i quali militerà sino al 2013, con due brevi parentesi al Milan, per poi passare al PSG. in 125 presenze ha messo a segno 20 reti, vincendo per due volte la MLS Cup con i LA Galaxy (2011 e 2012)

i 5 calciatori che hanno fatto la storia della MLS: non potevamo inserire proprio tutti…

Fare una lista di preferenze non è stato facile, chiaramente alcuni dei nostri calciatori preferiti sono stati eliminati, ma non nominarli in questo articolo sarebbe stato un delitto; calciatori come  Robbie Keane, Higuain, Valderrama , Thierry Henry, Drogba, Valeri, Lampard, Pirlo, Pozuelo, GIovinco, Swcheinsteiger, Villa, Kaka o Rooney avrebbero meritato un posto in questa classifica per almeno un motivo, ma la scelta è stata dura.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il sito web colleziona i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Le terremo al sicuro per te. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy