Quella che fino a poco tempo fa sembrava fosse essere una regola da calcio estivo, da amichevoli da sogno o da ICC, pare stia trovando piede nei ragionamenti della FIFA e del calcio Mondiale, MLS inclusa, e riguarda le sostituzioni. Il limite di esecuzione dei tre cambi durante i 90minuti pare possa essere definitivamente cambiato a partire dalle eventuali fasi di ripresa dei campionati post emergenza COVID-19.
La MLS si adeguerà alle cinque sostituzioni definite dalla FIFA
Non avevamo certo valutato la possibilità di questo cambio, eppure in questo articolo avevamo cercato di trattare tutte le possibili variazioni dell’avvento del Coronavirus sul calcio. Se nelle ultimi competizioni internazionali però c’era stata la possibilità di effettuare un cambio in più nei tempi supplementari, soprattutto nei mesi più caldi, la possibilità di giocare una serie di match ravvicinati.
5 sostituzioni rappresentano la soluzione?
Sicuramente giocare ogni 3 giorni rappresenta una soluzione al quanto impegnativa e difficile da gestire, soprattutto per il recupero psicofisico degli atleti ma, qualora i campionati tra cui la MLS ricominciassero, cinque cambi rappresentano una via d’uscita nel compromesso tra calendario e roster più o meno estesi.
I cambi potranno essere eseguiti durante l’intervallo ed i cooling break, sena cosi rallentare il gioco durante le fasi tra i break: questa è certamente una bella novità, soprattutto nella gestione delle rose e dei cambi nei 90 minuti. E se dopo il secondo cooling break qualcuno si fa male cosa succede?
onestamente non sappiamo bene quali limitazioni posa portare questo cambio di regolamento, l’unica cosa certa è che non vediamo l’ora di poterla testare, perché vorrà dire che saremo di nuovo incollati alla tv o magari allo stadio a vedere la nostra MLS ed il calcio internazionale.
Immagini di proprietà della Major Legaue Soccer
Vuoi rimanere informato sulla MLS, le nostre promozioni e tutte le ultime novità? Iscriviti alla nostra newsletter
[contact-form-7 id=”10773″ title=”Newsletter”]