Nel fine settimana da poco terminato è andata in scena la Week 14 di MLS, la quattordicesima giornata del principale campionato di calcio del Canada e degli Stati Uniti.
Come sempre accade in Major League Soccer, non sono mancati spettacolo, emozioni, sorprese e gol spettacolari. Ecco che cosa è accaduto nel weekend di soccer appena trascorso.
Match Review: ecco che cosa è successo nella Week 14 di MLS
Tutti i gol della Week 14 di MLS
Il fine settimana di soccer si è aperto con un derby californiano nel quale la capolista LAFC ha faticato più del previsto a superare quello che, sulla carta, doveva essere un ostacolo modesto. I San José Earthquakes, invece, anche grazie alla doppietta di Ebobisse (che ora guida la classifica marcatori insieme a Ferreira di Dallas) hanno dato parecchio filo da torcere ai Black&Golds, che hanno dovuto mettere a segno tre reti per portare a casa altrettanti punti.
Con lo stesso punteggio di 3-2 è finita anche Toronto-Chicago Fire, sfida fra quelle che, probabilmente, sono le due squadre più in crisi della Eastern Conference. Nemmeno questa vittoria, nella quale è finalmente tornato a brillare Pozuelo, autore di due gol, infatti, ha messo TFC in una posizione tranquilla, mentre per i Fire, che non vince dal 19 marzo, non si intravede nemmeno la luce in fondo al tunnel, dal momento che, nelle ultime giornate, sta venendo a mancare perfino quella solidità difensiva che aveva caratterizzato il loro promettente inizio di stagione
Sempre a Est, in crisi nera c’è anche DC United, che tra campionato e coppa non vince da ben 5 partite. La netta sconfitta per 4-1 contro i New York Red Bulls – autori di un ottimo campionato fin qui – testimonia tutte le difficoltà della squadra rossonera quando è priva di Taxi Fountas, l’unico giocatore di DCU in grado di spostare gli equilibri dalla parte della squadra della capitale.
Pioggia di gol anche in Montreal-Cincinnati, sfida invece fra due delle squadre più in forma della Eastern Conference. Il 4-3 finale ha dimostrato che i canadesi, per il momento, hanno qualcosa in più di Acosta e compagni, che però quest’anno possono davvero far sognare ai loro tifosi la qualificazione ai playoff.
Sognano i playoff anche a Miami, dove, praticamente perso Higuain nei meandri della panchina, hanno trovato un nuovo e più efficace bomber in Leo Campana, giunto a quota 7 gol con quello realizzato contro i Portland Timbers, che insieme a quello segnato da Taylor ha permesso alla squadra di Beckham di battere 2-1 i vicecampioni della MLS 2021, che quest’anno non sono partiti come ci si sarebbe aspettato.
Peggio di loro, infatti, in Western Conference, oltre a San José, hanno fatto solo Vancouver Whitecaps e Sporting Kansas City, che questo weekend si sono affrontate in una sfida che è stata emblematica degli enormi problemi che quest’anno hanno queste due squadre, che avevano invece fatto molto bene la stagione scorsa. La partita, infatti, ha messo in mostra tutte le difficoltà di SKC a concretizzare il proprio dominio, mentre, per quanto riguarda la squadra allenata da Vanni Sartine, si è visto sì il cinismo che ha caratterizzato la grande seconda parte di 2021 (e ci auguriamo che questa vittoria possa essere l’inizio di un’analoga rimonta), ma la sofferenza per portare a casa la vittoria contro una delle squadre meno in forma della lega è stata decisamente eccessiva.
Lo stesso si può dire della vittoria casalinga dei Seattle Sounders contro Charlotte. I neo-campioni della Concacaf Champions League hanno avuto il pallino del gioco in mano per tutti i 90 minuti, ma per lunghi tratti hanno dato l’impressione di non sapere come sfruttare questo vantaggio: giro palla lento, poche idee, ricorso al lancio lungo troppo frequente… Fino al 72′, infatti, il tabellino recitava 0-1 per Charlotte. Da quel momento in poi, però, la maggiore qualità dei padroni di casa è emersa in maniera prepotente, e la rimonta, con conseguente 2-1 finale, ha rilanciato Seattle verso la zona playoff. A Ruidiaz, autore del gol-vittoria per i padroni di casa, va forse il premio per il gol più bello della settimana, per il movimento attraverso cui si è creato lo spazio per concludere e per la potenza e la precisione del suo destro a giro all’incrocio dei pali.
Questa, al momento, è chiusa dagli Houston Dynamo, spazzati via con un netto 3-0 da Real Salt Lake (tornata così terza a Ovest) questa giornata. A pari punti con i Dynamo ci sono anche Minnesota United (sconfitta 0-1 da New York City FC, che da quando è finita la Concacaf Champions League ha ottenuto 7 vittorie e 1 pareggio in 8 gare di campionato) e Colorado Rapids (battuti col risultato di 1-3 da Nashville, che ormai sembra essersi stabilizzata in zona playoff).
Ancora più stabile è la posizione di Dallas (2°), che in questo turno ha sfruttato le numerose assenze in casa Orlando City per andare a vincere 1-3 in Florida, grazie anche all’ennesima prestazione brillante.
Lo stesso si può dire dei Los Angeles Galaxy, che con un sonoro 4-1 hanno rimontato il gol di Fagundez di Austin, vendicando così la sconfitta per 0-3 subita proprio contro la squadra Verde poche giornate fa. Man of the Match, nonché MVP dell’intero turno, è stato indiscutibilmente Dejan Jovelijic, il quale, da subentrato, si è reso autore di due gol (uno con un tap-in da pochi passi e l’altro con una sorta di pallonetto) e due assist di pregevole fattura (uno di tacco e uno in rovesciata). Con questa vittoria nello scontro diretto, i californiani si sono portati ora a -1 dalla quarta posizione della classifica di Western Conference, occupata proprio dal club texano.
Per nulla tranquilla, dopo la sconfitta interna per 1-2 contro i Columbus Crew, è invece Atlanta United, che dall’infortunio di Josef Martinez (che ora per fortuna è tornato, ma non è ancora al top della forma) sono entrati in un periodo di piccola crisi, che li ha portati a trovarsi nel gruppone di squadre in coda alla zona playoff della Eastern Conference, appaiata, a quota 16, proprio ai Columbus Crew, che fra alti e bassi non hanno ancora perso il treno della lotta per la postsesason.
Con gli stessi punti, oltre a Charlotte, ci sono anche i New England Revolution, che sono in ripresa dopo il pessimo avvio di campionato: lo conferma l’1-1 ottenuto contro Philadelphia, capolista della Eastern Conference, nonostante nelle ultime giornate abbia leggermente rallentato il proprio passo. Un’ulteriore buona notizia per i Revs, è il fatto che sia tornato al gol Gustavo Bou, che ha trasformato un calcio di rigore dopo essere stato per un lungo periodo in infermeria. Aver ritrovato il bomber argentino sarà fondamentale per Bruce Arena, che ha ormai perso, invece, il suo altro goleador, Adam Buksa, prossimo a trasferirsi in Francia.
Così, dunque, è andata la Week 14 di MLS.
CLICCA QUI PER RIVEDERE TUTTI GLI HIGHLIGHTS DELLA WEEK 14 DI MLS
Ora la pausa nazionali, con soltanto Vancouver Whitecaps e Real Salt Lake che si affronteranno domenica prossima all’1:00, mentre il resto delle franchigie tornerà in campo a partire da sabato 11 giugno.
Ecco l’aggiornamento della guida MLS in versione digitale non potete lasciarvela scappare!
CLICCA QUI PER SCEGLIERE LA GUIDA MLS CHE FA PER TE
CHI HA GIA ACQUISTATO LA GUIDA PRECEDENTEMENTE TROVERA NELLA MAIL IL LINK PER RISCARICARE IL FILE AGGIORNATO SENZA DOVER RIACQUISTARE LA GUIDA