Nella settimana da poco conclusa è andata in scena la Week 26 di MLS, che per alcune squadre si è articolata su un doppio turno.
Match Review: che cosa ci ha detto la Week 26 di MLS
Si è trattato, come al solito, di una giornata ricca di gol, emozioni e spettacolo: un round di campionato che ha detto cose importanti e emesso già alcuni verdetti.
LAFC perde ma si qualifica ai playoff
Questo fine settimana, infatti, nonostante la sconfitta contro i San José Earthquakes, già praticamente fuori dai giochi per quanto riguarda la lotta playoff, LAFC è diventata la prima squadra a qualificarsi matematicamente alla postseason 2022. Decisivi, oltre alla vittoria per 1-0 dei Black&Golds contro DC United nella prima gara del doppio turno, anche i diversi risultati a loro favorevoli usciti dalle altre partite che vedevano coinvolte squadre in lotta per un posto fra le prime 7 della Western Conference.
I Philadelphia Union sono una macchina da gol
Ciononostante, con la netta vittoria per 0-6 dei Philadelphia Union sui DC United (quarta partita nell’ultimo mese e mezzo in cui Philly segna 4 o più gol), si è parzialmente riaperta la sfida per il Supporters’ Shield, con Vela e compagni che ora hanno soltanto 6 punti di vantaggio sugli Union.
Lotta playoff apertissima, ma Toronto rischia di rimanere fuori
Apertissima, in entrambe le conference, invece, la lotta playoff. A Est le due newyorkesi e Montreal hanno praticamente blindato la qualificazione: vittoria per 2-1 contro Atlanta e pareggio per 1-1 contro Cincinnati per i Red Bulls (salvati dall’ennesima prestazione difensivamente impeccabile di John Tolkin), mentre NYCFC ha riscattato la brutta sconfitta interna per 1-3 contro Charlotte andando a vincere per 0-2 sul campo dei Chicago Fire. Gli Impact, invece, trascinati da due gol del solito Quioto, hanno annichilito, con un sonoro 4-0, i New England Revolution, che sono stati scavalcati in classifica da Columbus Crew (2-2 contro Atlanta, grazie a una doppietta del solito Cucho Hernandez), Orlando (vittoria per 1-2 contro Charlotte) e Inter Miami (vittoria per 2-1 contro Toronto). Proprio Toronto è la squadra che forse esce più amareggiata da questo doppio turno, nel quale, nonostante i grandissimi gol degli italiani Criscito e Insigne, è riuscita a ottenere solamente un punto, in conseguenza del pareggio per 2-2 contro i Revs e della sconfitta contro Miami, che li lascia a 7 punti di distanza dalla zona playoff, con due gare giocate in più rispetto alla maggior parte delle dirette concorrenti. L’obiettivo playoff si fa ora difficilissimo da raggiungere per la squadra canadese
Anche Portland Timbers e Seattle Sounders rischiano di non partecipare ai playoff
A Ovest, invece, chi rischia di rimanere fuori dalla postseason sono due giganti come Portland Timbers e Seattle Sounders, che a inizio anno si consideravano quasi già qualificate di diritto alla fase finale. La stagione delle due rivali della regione della Cascadia, però, si è rivelata più tribolata del previsto, fino ad arrivare a questa situazione di estrema difficoltà. Fra le due, quella messa peggio è forse Portland, che è uscita con le ossa rotte dallo stadio di Sporting Kansas City, fanalino di coda della conference, che ha rifilato loro un pesante 4-1. Da segnalare, in questa partita, la doppietta del giovane Agada, nuovo attaccante di SKC e lo strepitoso doppio intervento di Pulskamp (SKC), principale candidato al premio Save of the Year. I Sounders, invece, rispetto alle ultime giornate, hanno giocato molto bene, nella partita contro gli LA Galaxy, che si è rivelata la più divertente della settimana. Sotto di due reti, i Rave Green erano riusciti a ribaltare il risultato, ma sono stati ripresi allo scadere da Joveljic, che ha sancito il 3-3 finale trasformando un rigore molto contestato dagli ospiti.
Il resto della lotta playoff in Western Conference
Questo doppio turno, poi, ha rallentato anche la rimonta in classifica dei Colorado Rapids, sconfitti 2-1 dai Vancouver Whitecaps di Vanni Sartini – i quali, con anche il pareggio per 1-1 in casa di Real Salt Lake, hanno rilanciato le proprie possibilità di qualificarsi ai playoff – e poi fermati sull’1-1 dagli Houston Dynamo.
Con la vittoria per 2-1 contro Austin, invece, Minnesota ha praticamente ipotecato la qualificazione alla postseason, mentre Nashville, con la vittoria per 4-0 ai danni di Dallas, ha messo tre punti importanti in cascina. Citando queste due partite, è impossibile non parlare anche della lotta tra Driussi (Austin) e Mukhtar (Nashville) per il titolo di MVP. In questo momento, il favorito, forse, è ancora l’argentino, che ha realizzato un gol contro i Loons. Il tedesco, però, con la doppietta contro Dallas, è tornato a farsi sotto prepotentemente.
Tutti i gol della Week 26 di MLS.
Questo è quanto di più importante ci ha detto la 26a giornata di MLS, di cui, al link qui sotto, potete rivedere tutti gli highlights.
CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DELLA WEEK 26 DI MLS
Il prossimo turno di MLS si disputerà tra la notte fra venerdì e sabato e quella fra domenica e lunedì. Sarà come al solito un weekwend di grande soccer, da seguire con attenzione su Dazn e sui canali di «MLS Magazine Italia».