Home TEAMS Finalmente gli USA al Mondiale 2022 in Qatar

Finalmente gli USA al Mondiale 2022 in Qatar

di Riccardo Cerrone

Finalmente possiamo dirlo: la nazionale degli Stati Uniti si è qualificata per i Mondiali che si svolgeranno in Qatar nel mese di Novembre e Dicembre 2022.  Dopo il match giocato ieri sera cosi, la squadra guidata da Barhalter con in campo tante stelle come Pulisic e Reyna, ha staccato il biglietto per il Qatar e a fine anno saranno tra le squadre che si contenderanno la massima competizione globale.

La USMNT vola in Qatar ma la sconfitta contro Costa Rica lascia un segno nella storia di questo girone di qualificazione.

Mondiali Qatar 2022 - USA USMNT MLS Magazine Italia

La strada è stata tutt’altro che facile per gli Stati Uniti: la qualificazione di ieri sera peraltro è arrivata dopo una sconfitta contro Costa Rica che ha lasciato un pò di ombre su questo traguardo; gli statunitensi dovevano conquistare almeno un punto o perdere al massimo con un margine di 5 gol di scarto, ma visti gli avversari, tutti bookmakers inclusi, pensavano ad una vittoria importante della squadra a stelle e strisce.
invece il match è stato molto equilibrato e, all’inizio del secondo tempo, Cost Rica ha affondato un uno-due pesante tra i minuti 51  e 59, lasciando di stucco la squadra di Berhalter.
Con il tridente formato da Ricardo Pepi, Tim Weah e Cristian Pulisic, gli Stati Uniti hanno cercato di imporre gioco e trame offensive senza però riuscire a trovare il bandolo della matassa.
L’importante, come ha detto il CT della nazionale USA, è che abbiamo ottenuto la qualificazione” ed in effetti questo è un dato determinante considerando soprattutto che il roster degli USA vanta una rosa di giocatori dal grande potenziale e con tanto margine di crescita.
Cost Rica compie l’impresa e, con questa vittoria, si guadagna la possibilità di giocare i playoff per l’accesso alla fase finale dei Mondiali.

Nella stessa serata Panama ha battuto un Canada già qualificato (che torna ai mondiali 36 anni dopo) facendo un piccolo dispetto ai capoclassifica: questa sconfitta costerà alla squadra nordamericana il posto n ella terza fascia dei sorteggi, e scenderà cosi di fatto nella quarta fascia.

Messico vincente per 2 a 0 guidata da Gerardo Martino, forse anche grazie alla carica suonata dal capitano Ochoa nel prematch, vola ai Mondiali per l’ennesima volta e spera nel miracolo dei sorteggi.

La CONCACAF sarà cosi rappresentata da tre nazionali ai Mondiali del Qatar: Canada, Messico e Stati Uniti (che peraltro saranno i padroni di casa dei Mondiali 2026) in attesa che il CostaRica compia l’impresa nel match di spareggio contro la Nuova Zelanda.

Questo l’elenco delle squadre qualificate ai mondiali e quelle che ancora devono strappare il ticket per il Qatar

Argentina, Belgio, Brasile, Cameroon, Canada, Croazia, Danimarca, Ecuador, Inghilterra, Francia, Germania, Ghana, Iran, Giappone, Repubblica di Korea, Messico, Marocco, Olanda, Qatar, Polonia, Portogallo, Arabia Saudita, Senegal, Serbia, Spagna, Svizzera, Tunisia, Uruguay, USA.

Mondiali Qatar 2022 - USA USMNT MLS Magazine Italia

Asia play-off
7 Giugno a Doha
Emirati Arabi Uniti vs Australia

Intercontinental play-offs
13 or 14 Giugno
Emirati Arabi Uniti o Australia vs Peru (il vincitore si qualifica per Qatar 2022)
Costa Rica vs Nuova Zelanda (il vincitore si qualifica per Qatar 2022)

Europa semifinali (Gruppo A)
Giugno TBD
Scozia vs Ucraina

Europa semifinali (Gruppo B)
Giugno TBD
Galles vs Scozia o Ucraina (il vincitore si qualifica per Qatar 2022)

0 0 votes
Article Rating

Ti potrebbe interessare anche

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il sito web colleziona i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Le terremo al sicuro per te. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy
0
Would love your thoughts, please comment.x