Home MATCH REVIEW Arriva la prima sconfitta per la USMNT di Berhalter

Arriva la prima sconfitta per la USMNT di Berhalter

di Riccardo Cerrone

Washington DC | Audi Field. Prima o poi questo momento doveva arrivare, e la prima sconfitta da allenatore della USMNT di Gregg Berhalter è arrivata ad opera di una modestissima Jamaica.

USMNT cade di fronte agli spettatori dell’AUDI Field.

Dopo un score di 4 partite  con tre vittorie, un solo pareggio, 7 gol fatti ed una sola rete subita, la USMNT deve segnare il passo in un match che sicuramente farà discutere. L’allenatore Berhalter, famoso al pubblico del calcio statunitense per il suo 4-3-3, si è presentato in campo con un 3-4-2-1 molto sperimentale.

USMNT 0 - Jamaica 1 | MLS Magazine Italia

Uno degli obiettivi principali del match ‘amichevole è stato testare una formazione alternativa, giocare un 3-4-2-1 in fase di possesso per poi difendere a cinque, costringendo Paul Arriola e Antonee Robinson a coprire una quantità significativa di spazio sulle fasce.

Abbiamo sofferto la mancanza del terzo attaccante soprattutto in fase di finalizzazione. Questo ci ha limitato e in fase di impostazione nella zona d’attacco, e nella fase di conclusione.

Berhalter prova nuovi schemi tattici per la USMNT

Berhalter alla guida della USMNT vs la Giamaica all'Audi FIeld

Dopo la clamorosa esclusione della USMNT dai Mondiali di Calcio 2018, la squadra ha dimostrato di avere una propria linfa e di cercar di imporre il proprio gioco, proprio ad opera del neo tecnico (insediato a Dicembre 2018)

“Non abbiamo giocato bene e questo potrebbe ricapitare nel corso del nostro cammino”, ha detto Berhalter. “… I ragazzi hanno faticato? Stanno lavorando duramente? Stiamo riuscendo ad esprimere il tipo di calcio che vogliamo? Ci stiamo arrivando. “

Certo che il processo di scolarizzazione dei calciatori, soprattutto in caso di passaggio alla difesa a tre, la strada che porta alla maturazione del team è ancora lunga, ma Berhalter ha dimostrato di saperci fare, e la squadra sta pian piano crescendo.

“Abbiamo provato qualcosa di diverso”, ha detto il centrocampista Wil Trapp. “È un match che ci serve per prepararci alla Gold Cup 2019. In campo c’erano tanti ragazzi ma eusta non può esse certamente una scusante per decifrare questa sconfitta contro la Giamaica. Penso che se nel primo tempo avessimo cocnretizzato le azioni che ci sono capitate, i ragazzi avrebbero raccolto un risultato migliroe di quello maturato sul campo. C’è da dire che, però, l’intensità del gioco avrebbe potuto essere decisamente miglioremigliore “.

Ecco i prossimi impegni della USMNT

09.06.2019  –  Nippert Stadium  –  Cincinnati  |  USMNT vs Venezuela  [amichevole]
19.06.2019  –  Allianz Field  –  Saint Paul|  USMNT vs Guyana [GoldCup 2019]

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il sito web colleziona i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Le terremo al sicuro per te. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy