Home PLAYERS MLS MAGAZINE ITALIA AWARDS 2021: Difensore dell’anno, Walker Zimmerman

MLS MAGAZINE ITALIA AWARDS 2021: Difensore dell’anno, Walker Zimmerman

Il nostro premio per il miglior difensore della regular season di MLS 2021 va al centrale di Nashville

di Nicolò Grosso

Difensore dell’anno: Walker Zimmerman – Questa settimana, con il campionato di MLS fermo dopo il termine della regular season e in attesa dei playoff, che inizieranno il 20 novembre, noi di «MLS Magazine Italia» abbiamo deciso di istituire i nostri Awards del 2021: abbiamo stabilito cinque categorie di protagonisti della stagione regolare di MLS appena conclusa e, per ogni categoria, da oggi a domenica, ogni sera, eleggeremo quello che, secondo noi, ha disputato l’annata migliore.

MLS Magazine Italia Awards: il programma

Ecco il programma degli MLS Magazine Italia Awards 2021*:

  • mercoledì 10 novembre: MVP
  • giovedì 11 novembre: miglior difensore
  • venerdì 12 novembre: miglior portiere
  • sabato 13 novembre: miglior allenatore
  • domenica 14 novembre: miglior giovane

più avanti, poi, probabilmente, faremo un’altra rassegna di Awards in cui decreteremo la miglior sorpresa della stagione, la delusione più grande, il miglior acquisto e altro.

* La scelta dei vincitori degli MLS Magazine Italia Awards è basata esclusivamente sull’opinione della redazione di «MLS Magazine Italia», e i nostri premi non c’entrano nulla con quelli ufficiali che la MLS comunicherà nelle prossime settimane.

MLS Magazine Italia Awards: difensore dell’anno, Walker Zimmerman

Oggi eleggiamo colui che, secondo noi di «MLS Magazine Italia», è stato, in generale, il miglior difensore della stagione regolare di MLS 2021.

Per noi, il premio di difensore dell’anno va a Walker Zimmerman di Nashville SC.

Il centrale della nazionale statunitense si è confermato ancora una volta a livelli di costanza e rendimento altissimi per il campionato nordamericano (e dopo almeno quattro anni che va avanti così, forse, meriterebbe una chance in Europa).

Dando un rapido sguardo alle sue statistiche difensive, non si direbbe che abbia disputato una grandissima stagione: con 14 contrasti vinti e 41 palloni intercettati, Zimmerman non figura fra i primi posti di queste due speciali classifiche, dove, invece, per esempio, ci sono Bravo dei Portland Timbers e Gomez Andrade dei Seattle Sounders (autori entrambi di una buona stagione).

Ciò che ci ha spinto a scegliere Zimmerman come miglior difensore della MLS 2021, però, non sono stati i suoi dati statistici, bensì il fatto che è stato il leader della miglior difesa del campionato (33 gol subiti), e quella che ha mantenuto più volte (13) la porta inviolata. Il principale merito dell’ex LAFC è stato quello di trasmettere ai suoi compagni di reparto e a tutta la squadra quell’enorme tranquillità che ha permesso a Nashville di disputare un ottimo campionato, chiuso a sorpresa al terzo posto della Eastern Conference.

Il modo in cui Zimmerman ha conferito sicurezza ai compagni è spiega – questa volta sì – anche dai numeri: 114 occasioni avversarie sventate, 132 duelli su 203 vinti, 102 su 138 nel gioco aereo, specialità in cui si è confermato abile anche sul fronte offensivo, realizzando 3 gol di testa. Non solo: il centrale del USMNT è apparso sicuro anche in fase d’impostazione, giocando con tranquillità, ma spesso osando anche giocate in verticale, completando il 92% di passaggi tentati nella propria metà campo e il 63% nella metà avversaria. In totale, ha servito 11 passaggi chiave, compresi 2 assist: non male per un difensore centrale.

Menzioni d’onore

Oltre al già citati Gomez Andrade, avrebbero potuto vincere il premio di difensore dell’anno anche Rosenberry (Colorado Rapids), Glesnes e Elliot (Philadelphia) Fontas (Kansas City): tutti autori – soprattutto quest’ultimo – di un’ottima stagione.

Logo MLS Magazine Italia

Alla fine, però, per i motivi spiegati sopra, per «MLS Magazine Italia», il miglior difensore della MLS 2021 è stato Walker Zimmerman, che ora dovrà confermarsi agli stessi livelli della regular season per guidare i Nashville nei playoff.

Provate il nostro Shop!

Per darvi il benvenuto abbiamo riservato uno sconto per il vostro primo acquisto pari al 10% dell’importo. {codice sconto Benv_MLS]

0 0 votes
Article Rating

Ti potrebbe interessare anche

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il sito web colleziona i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Le terremo al sicuro per te. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x