Home PLAYERS MLS MAGAZINE ITALIA AWARDS 2021: Portiere dell’anno, Joe Willis

MLS MAGAZINE ITALIA AWARDS 2021: Portiere dell’anno, Joe Willis

Il nostro premio per il miglior portiere della regular season di MLS 2021 va al numero uno di Nashville

di Nicolò Grosso

Portiere dell’anno: Joe Willis – Questa settimana, con il campionato di MLS fermo dopo il termine della regular season e in attesa dei playoff, che inizieranno il 20 novembre, noi di «MLS Magazine Italia» abbiamo deciso di istituire i nostri Awards del 2021: abbiamo stabilito cinque categorie di protagonisti della stagione regolare di MLS appena conclusa e, per ogni categoria, da oggi a domenica, ogni sera, eleggeremo quello che, secondo noi, ha disputato l’annata migliore.

MLS Magazine Italia Awards: il programma

Ecco il programma degli MLS Magazine Italia Awards 2021*:

  • mercoledì 10 novembre: MVP
  • giovedì 11 novembre: miglior difensore
  • venerdì 12 novembre: miglior portiere
  • sabato 13 novembre: miglior allenatore
  • domenica 14 novembre: miglior giovane

più avanti, poi, probabilmente, faremo un’altra rassegna di Awards in cui decreteremo la miglior sorpresa della stagione, la delusione più grande, il miglior acquisto e altro.

* La scelta dei vincitori degli MLS Magazine Italia Awards è basata esclusivamente sull’opinione della redazione di «MLS Magazine Italia», e i nostri premi non c’entrano nulla con quelli ufficiali che la MLS comunicherà nelle prossime settimane.

MLS Magazine Italia Awards: Portiere dell’anno, Joe Willis

Come miglior portiere della stagione di MLS 2021 abbiamo scelto Joe Willis di Nashville SC.

A 33 anni, dopo una carriera vissuta alternando stagioni da secondo portiere ad altre da titolare poco apprezzato, a Nashville, Joe Willis ha trovato la via del riscatto, venendo ormai da due stagioni superlative: in particolare l’ultima.

Nella regular season appena conclusa, infatti, Willis è stato l’estremo difensore meno battuto insieme a Carlos Coronel dei NY RwdBull (entrambi con 33 gol subiti) e, sempre a pari merito con il collega brasiliano, quello che ha ottenuto più clean sheets (13). Merito anche della difesa (guidata magistralmente da Zimmerman), certo, ma anche il numero uno originario del Missouri ha contribuito in maniera decisiva alle grandi prestazioni della squadra, con 100 parate nel corso dell’intera stagione, compreso un rigore neutralizzato contro Cincinnati.  Willis, quest’anno, ha salvato il 75,2% dei tiri che gli sono arrivati: solo Brad Guzan di Atlanta (due punti percentuali esatti in più) ha fatto meglio sotto questo aspetto. Bravo anche nella distribuzione con i piedi: 63,2% di passaggi completati correttamente e 43,1% di lanci lunghi riusciti, uno dei quali è valso un assist per un gol di Leal contro Atlanta.

 

Menzioni d’onore

Altri portieri che hanno fatto benissimo in questo 2021 sono stati – oltre ai già citati Coronel e Guzan (quest’ultimo in grande forma soprattutto nella seconda parte di stagione), Stefan Frei dei Seattle Sounders (che però ha saltato diverse gare per infortunio), Tyler Miller di Minnesota United (in grande spolvero dopo un 2020 trascorso tra infermeria e panchina), Matt Turner (vincitore del Supporters’ Shield con New England), William Yarbrough (primo in Western Conference con i Colorado Rapids), Jonathan Bond dei Los Angeles Galaxy e Brad Stuver di Austin (questi ultimi due, però, pagano i troppi gol incassati dalle rispettive squadre). Nelle ultime giornate di campionato, poi, è emerso il giovane Gabriel Slonina (Chicago Fire).

Logo MLS Magazine Italia

Fra tutti questi grandi portieri, soprattutto Coronel ci ha fatto riflettere a lungo su chi meritasse di più, tra lui e il portiere di Nashville, meritasse di più il riconoscimento di miglior portiere dell’anno.

Alla fine, però, abbiamo scelto Willis, anche per il fatto che la sua squadra ha concluso la stagione regolare con 6 punti in più rispetto ai NYRB dell’estremo difensore brasiliano.

Per «MLS Magazine Italia», dunque, il miglior portiere della MLS 2021 è stato Joe Willis. Ora starà a lui confermarsi agli stessi livelli della regular season e tenere Nashville lontano dai pericoli durante i playoff.

Provate il nostro Shop!

Per darvi il benvenuto abbiamo riservato uno sconto per il vostro primo acquisto pari al 10% dell’importo. {codice sconto Benv_MLS]

0 0 votes
Article Rating

Ti potrebbe interessare anche

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il sito web colleziona i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Le terremo al sicuro per te. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x