Home MLS WORLD DRV PNK Stadium

DRV PNK Stadium

La casa di Inter Miami nella Major League Soccer

di Redazione MLS Magazine
Stadio DRV PNK (Lockhart) i dati della struttura

Quando David Beckham annunciò la fine della sua carriera nel 2013, era già certo che avrebbe iniziato a costruire una nuova squadra MLS negli Stati Uniti. L’acquisto di una licenza era un suo diritto come parte del famoso contratto LA Galaxy. Già nel 2014 era stata presentata la prima idea per uno stadio a Miami (il mercato prescelto), ma è fallita. Nello stesso anno un altro luogo fu indicato dal gruppo di proprietà (di cui Beckham possiede solo il 10%) e si rivelò anch’esso impraticabile. In totale cinque diversi siti sono stati respinti o sono stati oggetto di proteste per la selezione, prima che, nel 2018 l’enorme sito del country club accanto all’aeroporto internazionale di Miami, si rivelasse praticabile.

Tuttavia, a quel punto la neonata Inter Miami CF aveva troppo poco tempo per consegnare lo stadio prima di debuttare in MLS nel 2020. Ecco perché è stato deciso che almeno due prime stagioni in campionato si sarebbero giocate 50 km (30 miglia) a nord , a Fort Lauderdale. Qui, il vecchio Lockhart Stadium era inattivo dal trasferimento degli Strikers nel 2016.

All’inizio del 2019 il gruppo di proprietà di Inter Miami CF ha ricevuto un contratto di locazione per 50 anni del terreno, compreso Lockhart, nonché il permesso di creare una nuova accademia di allenamento con 6 campi e uno stadio modulare esattamente dove si trovava Lockhart (tranne che con il campo ruotato per orientarlo al nord-ovest).  Tuttavia, nel mondo degli stadi di calcio, i tempi erano veramente stretti per realizzare questo progetto. Solo il 3 aprile 2019 è stato dato il via libera alla demolizione della Lockhart. Intanto l’11 marzo 2020 l’Inter avrebbe dovuto debuttare in MLS.

DRV PNK Stadium: la struttura

Lo stadio ha quattro tribune rettangolari con livelli singoli. La loro dimensione è però eccezionale, raggiungendo i 18.000 fan. Per limitare il numero degli elementi quasi tutte le scale sono state abbassate e i vomitori sono posti quasi a livello del suolo. Gli stand sono interamente modulari, non collegati con altri elementi.

Per mancanza di tempo anche il concept iniziale dello stadio modulare è stato subito semplificato e ottimizzato. Progettato da Manica Architects, lo stadio era suddiviso in numerosi elementi indipendenti, facilmente prefabbricabili e non sempre dipendenti tra loro.

Stadio DRV PNK (Lockhart): i dati della struttura

Capacità 18.000
Paese Stati Uniti d’America
Città di Fort Lauderdale
Squadre Inter Miami CF, Fort Lauderdale CF
Inaugurazione 03/11/2020
Partita inaugurale 18/07/2020 (Fort Lauderdale CF – Greenville Triumph SC, 0-2)
Costruzione 08/05/2019 – 11/03/2020
Costato 60 milioni di dollari
Design Manica Architecture, Perez e Perez Architetti Progettisti
Appaltatore Moss & Associates, Barton Malow, Lemartec
Ingegnere strutturale Bliss & Nyitray
Indirizzo 1350 NW 55th St, Fort Lauderdale, FL 33309, Stati Uniti

Stadio DRV PNK (Lockhart): il tour virtuale

Miami Freedom Park: sto la stadio del futuro

Il Miami Freedom Park diventerà una struttura ricreativa di cui potranno godere tutti gli abitanti di Miami, estesa e strutturata su ben 58 acri fatta  di parchi pubblici e spazi verdi, un centro tecnologico, ristoranti e negozi, campi da calcio per la comunità, uno stadio da 25.000 per l’Inter Miami, oltre a molte altre funzionalità.

Il progetto non utilizzerà alcun dollaro comunale poiché è finanziato privatamente al 100% dalla proprietà del club. Il Miami Freedom Park ha ricevuto un sostegno straordinario dai residenti della città di Miami, avendo ricevuto oltre il 60% di approvazione degli elettori nel referendum tenutosi a novembre 2019 per la creazione della struttura. Con questo voto, i residenti hanno indicato chiaramente che la città conceda alla squadra di Beckham  l’area proposta terreno per progetto specifico. Il 28 aprile 2022, la Commissione della città di Miami ha votato per approvare il Miami Freedom Park e ha trasformato il sogno della gente di Miami in realtà.

Il Miami Freedom Park offrirà una serie di vantaggi alla comunità, a differenza di qualsiasi altro sviluppo legato allo sport nella nostra città. Pagherà un affitto al valore equo di mercato, nonché salari dignitosi per tutti i dipendenti in loco. Il Miami Freedom Park contribuirà con oltre 40 milioni di dollari in entrate fiscali annuali alla città di Miami, alla contea di Miami-Dade, allo Stato della Florida e alle scuole pubbliche della contea di Miami-Dade e creerà 15.000 posti di lavoro diretti e indiretti.

Appuntamento al 2025? chissà se la tabella di marcia sarà rispettata

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il sito web colleziona i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Le terremo al sicuro per te. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy