Home MLS WORLD Ogni stadio della MLS: Exploria Stadium

Ogni stadio della MLS: Exploria Stadium

Ecco la casa di Orlando City SC per la MLS

di Redazione MLS Magazine
Exploria Stadium Orlando City SC - MLS Magazine Italia

Nella nostra corsa alla scoperta degli Stadi della MLS, eccoci giunti a conoscere lo splendore di una struttura incredibile come l’Exploria Stadium di Orlando, casa dell’Orlando City SC

Ogni stadio della MLS: conosciamo l’Exploria Stadium

Exploria Stadium Orlando City SC - MLS Magazine Italia

Era Ottobre 2010 quando i diritti della franchigia degli Orlando Pro Soccer vennero acquistati da Phil Rawlins, un uomo d’affari inglese facente parte del consiglio di amministrazione del club di Premier League dello Stoke City. Rawlins, già proprietario degli Austin Aztex FC, spostò questa franchigia ad Orlando a fine 2010, annunciando la volontà di portare la squadra nella Major League Soccer nel giro di 3-5 anni. La società scelse come nuovo nome quello di Orlando City Soccer Club.
Rawlins decise di non compromettere completamente quello che era stato creato con gli Aztex, mantenendo di fatto la struttura per l’esordio in MLS nel 2015 l’allenatore Adrian Heath e senza apportare grandi modifiche alla rosa.

Prima di arrivare all’esordio all’Exploria Stadium di Orlando City, va però ripercorsa la strada che ne ha portato alla genesi; Lo stadio piazzato al centro di Orlando City è un progetto finanziato al 100% da privati ​​e ospita le gare degli Orlando City SC, Orlando Pride e OCB. Il sito è a due isolati dall’Amway Center, a pochi passi dal quartiere dei bar del centro, una delle migliori posizioni di qualsiasi stadio di calcio del paese! Lo stadio è stato progettato con l’intenzione di creare l’atmosfera più rumorosa e intimidatoria della Major League Soccer, con l’unica sezione di tifosi sicura del Nord America e una linea del tetto bassa e inclinata per amplificare il rumore della folla.

Exploria Stadium lo stadio più bello della MLS?

Exploria Stadium Orlando City SC - MLS Magazine Italia

Ecco perché lo stadio dell’Orlando City Soccer Club permette di vivere un’esperienza calcistica di livello mondiale nel cuore di una delle città più belle degli Stati Uniti. Integrato senza soluzione di continuità lungo lo Sports Corridor di Church Street, il progetto avvia lo sviluppo e le attive creando una sinergia tra la città, i cittadini e gli spettatori, sia locali che in visita. Il progetto, firmato da Populos e finanziato da Rwlins per l’esordio in MLS, il design evidenzia anche l’appartenenza alla città e la cultura del team, integrando il marchio e la grafica del team dentro e fuori lo stadio per la MLS. Un ampio baldacchino in metallo con alberi e tiranti strutturali conferisce al quartiere e allo stadio un’identità distinta e pulita.

Il nuovo stadio di calcio di Orlando è stato progettato dal 2013, quando era in allestimento il roster per la nuova squadra MLS. In primo luogo l’edificio doveva essere finanziato in modo significativo con i soldi dei contribuenti, ma dopo che tale schema è stato respinto, l’Orlando City SC di recente creazione ha preso su di sé tutti i finanziamenti.

Per il progetto è stato selezionato un blocco di terreno appena ad ovest del centro, con un solo edificio che occupava il terreno. Ma quell’unico edificio, una piccola chiesa, ha rifiutato di trasferirsi e così lo stadio è stato spostato verso ovest, costringendo la demolizione di Parramore Avenue, che avrebbe attraversato il centro dello stadio. La costruzione è iniziata simbolicamente alla fine del 2014, ma in pratica è decollata nel 2015. Con solo un leggero ritardo rispetto ai piani iniziali, il progetto è stato consegnato in tempo per la stagione MLS 2017, a febbraio.

Exploria Stadium Orlando City SC - MLS Magazine Italia

È interessante notare che, il progetto iniziale era ancora previsto per 19.000 persone, ma la popolarità di Orlando City durante la prima stagione MLS (giocata temporaneamente al vicino Citrus Bowl) ha portato all’espansione istantanea degli spalti con l’aggiunta di tre sezioni d’angolo e un livello superiore a sud. Ciò ha aumentato la capacità a 25.500, mentre il costo è passato da $ 110 milioni a $ 155 milioni.

La disposizione dei posti a sedere è abbastanza tipica, con un campo leggermente ribassato (2,5 m). Ciò ha creato spazio sufficiente per costruire 12 file in un anello inferiore continuo, accessibile direttamente dal livello della strada. Sulla maggior parte dei lati la tribuna dei posti a sedere ha due livelli, ad eccezione dell’estremità nord. Qui è stata creata una terrazza a un livello sicura per i fan più accesi, con gruppi organizzati che possono portare bandiere, tamburi e persino fuochi d’artificio controllati.

Exploria Stadium: ecco qualche numero

  • 25,500 – Capacità
  • 360° – La seduta inferiore è aperta e si può girare tutto lo stadio a piedi
  • 8,400 sq. ft. Area interna per il club Orlando City SC
  • 10,000 sq. ft. Terrazza per i tifosi aperta
  • Tutta la superficie di gioco è fata di erba naturale e vera
  • 100% finanziato privatamente
  • La copertura permette di ridurre l’impatto acustico ed aumentare la copertura dal sole/pioggia
  • Il campo è seminterrato di 2.5mt: questo permette un accesso diretto alle tribune dal livello terreno, aiutando anche le persone con difficoltà motorie ad accedere allo stadio in maniera semplice.
  • Posti singoli per tutti i supporter nella sezione dei tifosi più caldi. Le postazioni hanno una seduta singola dedicata con un supporto per quando ci si trova in piedi.
  • 10000 piedi quadrati di area riservata ai tifosi nell’area esterna

 

0 0 votes
Article Rating

Ti potrebbe interessare anche

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il sito web colleziona i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Le terremo al sicuro per te. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy
0
Would love your thoughts, please comment.x