Nella panoramica di partite ed incontri che la MLS propone e che i Mondiali 2026 ci presenteranno tra Canada, Messico e soprattutto USA, ecco che i principali protagonisti saranno decisamente gli stadi degli USA. Purtroppo non tutti sono stati selezionati per la massima competizione internazionale, come ad esempio il Rose Bowl, ma sicuramente ci saranno tempi del calcio da vedere. Ecco perché in un possibile tour degli Stati Uniti d’america non potete certo perdere i 5 stadi più belli della MLS!
i 5 stadi più belli della MLS: Lower.com Field
Non potevamo che cominciare con una delle strutture più moderne del circuito di MLS, anche se non è stato proprio l’ultimo ad essere costruito. Il Lower.com Field di Columbus è la nuova casa dei Columbus Crew che, dopo aver rischiato di trasferirsi ad Austin circa 5 anni fa, hanno invece poi vinto la MLS e inaugurato il nuovo stadio.
Ecco la struttura di Columbus Crew in tutta la sua bellezza > Lower.com Stadium
i 5 stadi più belli della MLS: MapFre Stadium
Era la più antica struttura dedicata al calcio degli Stati Uniti d’America è stata per anni la casa del Columbus Crew: il Mapfre Stadium per anni ha rappresentato un riferimento nel centro degli Stati Uniti, non solo per il calcio, ma anche per tante manifestazioni e spettacoli che hanno accolto tifosi ed appassionati di musica.
Indimenticabile fu quel giorno in cui, alla fine del 1998, ci fu un incendio che devasto il tabellone principale, causando danni e sgomento tra il pubblico.
Ecco tutto lo stadio nei dettagli > MapFre Stadium
i 5 stadi più belli della MLS: Providence Park
Non si può certo dire che il Providence Park di Portland non sia una icona nel calcio usa e nella MLS. Lo stadio fu aperto nel 1926 come Multnomah Stadium, dal nome del Multnomah Athletic Club, un club sportivo della città di Portland. Fino agli anni ’50 fu utilizzato principalmente per partite di cricket e college football; nel 1956 la squadra di minor league Portland Beavers sì trasferì qui, rimanendo fino allo spostamento della squadra nel 2010.
Nel 1966 il Multnomah cedette la proprietà stadio al comune, che lo rinominò Civic Stadium. Lo stadio fu ristrutturato nel 2001; nello stesso anno i diritti di denominazione furono acquistati dalla compagnia elettrica pubblica PGE, che rinominò lo stadio PGE Park.
Lo stadio fu ristrutturato nuovamente nel 2011 in modo da poter accogliere la nuova franchigia di MLS dei Timbers; in questa occasione i diritti di denominazione furono venduti alla compagnia Jeld-Wen.
La guida completa allo stadio > Providence Park
i 5 stadi più belli della MLS: Mercedes Benz Stadium
Il design prescelto, proposto da HOK, prevede la presenza di una copertura con otto pannelli triangolari retraibili traslucidi e di un muro di vetro che si apre in contemporanea, per permettere il passaggio dell’aria fresca.
L’architetto Bill Johnson ha affermato che l’apertura circolare del soffitto è stata ispirata dal Pantheon romano (“Pantheon” era anche il nome provvisorio della struttura in costruzione). Il tetto è costruito di un polimero chiaro e leggero che può modificare la sua opacità per controllare il livello di illuminazione. Nella end zone verso est, parte della struttura è stata impostata in modo che lasciasse libera la visuale verso lo skyline di Atlanta.
Il valore del progetto è stimato intorno ai 1,5 miliardi di $, e lo stadio sarà la cornice del Super Bowl LIII nel 2019.
Eccolo nei dettagli > Mercedes Benz Stadium
i 5 stadi più belli della MLS: Soldier Field
Non poteva mancare in questa speciale classifica il Soldier Field di Chicago: lo storico stadio è prossimo a compiere il centenario dalla sua costruzione (2025) ma ancora rappresenta uno dei capisaldi dello sport statunitense.
La casa dei Chicago Fire, non è lo stadio più antico dedicato al soccer, ma è sicuramente uno dei capisaldi della storia calcistica americana.