Home Calciomercato Inizia il calciomercato: la top 11 degli svincolati per la MLS

Inizia il calciomercato: la top 11 degli svincolati per la MLS

di Nicolò Grosso
Logo MLS Magazine ITalia | MLS Magazine Italia

Top 11 svincolati per la MLS – Fra pochi giorni, precisamente mercoledì 7 luglio, aprirà la seconda finestra trasferimenti della MLS 2021, quella estiva, che durerà fino al 5 agosto. In Europa e in altre parti del mondo, però, il calciomercato ha preso il via già giovedì scorso, 1 luglio, data ufficiale dell’inizio della nuova stagione calcistica per quasi tutti i campionati del Vecchio Continente.

La fine del vecchio anno calcistico ha comportato anche che molti calciatori hanno visto scadere i propri contratti con le loro squadre, e ora sono dunque svincolati. Negli Stati Uniti e in Canada, questi giocatori vengono detti free agents, e sono molto ambiti dalle squadre di MLS, desiderose di sfruttare il fatto di poterli aggiungere al proprio roster pagando solo il loro stipendio, senza dover trattare il costo del cartellino con altri club.

A maggior ragione dopo un anno economicamente difficile per le squadre nordamericane come è stato il 2020, è da credere che quest’anno il mercato degli svincolati sarà particolarmente movimentato in MLS?

Ma quali potrebbero essere i giocatori coinvolti?

Ecco i migliori calciatori attualmente senza contratto.

I migliori giocatori senza contatto per la MLS

Logo MLS Magazine Italia

Fra i giocatori senza squadra, per adesso, c’è anche il più forte del mondo: Lionel Messi, che non ha ancora firmato con il suo Barcellona un rinnovo che sembra scontato. Nel calcio, però, si sa (specialmente quando si parla di mercato), non si deve mai dare nulla per scontato, e franchigie come Inter Miami e soprattutto NYCFC non hanno mai nascosto di essere pronte a ingaggiare la Pulga, qualora si presentasse l’occasione.

Più o meno lo stesso vale per Sergio Ramos, che ha lasciato il Real Madrid e vuole rimanere in Europa. Per adesso, però, non ha ancora trovato una squadra nel Vecchio Continente, e oltreoceano il suo ex compagno David Beckham lo accoglierebbe a braccia aperte a Miami (anche se il team della Florida dovrebbe prima liberare uno slot DP).

Senza squadra, al momento, è anche Jerome Boateng: l’ex Bayern spera di poter giocare ancora ad alti livelli, ma per adesso sembra non aver ricevuto offerte importanti. Non è da escludere, pertanto, un suo futuro al di là dell’Atlantico, dove probabilmente ci sarebbero diverse franchigie interessate ad ingaggiarlo.

Impossibile, invece, che in MLS vada il portiere della nazionale italiana Donnarumma, che sembra diretto al Paris Saint-Germain. Il suo arrivo, però, potrebbe liberare Keylor Navas, a cui la MLS aprirebbe volentieri le porte. (Del possibile verificarsi di questo scenario ne parlavamo già l’anno scorso).

Pensare che alcuni dei giocatori citati fin qui possano trasferirsi in MLS quest’estate è praticamente un’utopia.

Vi sono però molti altri svincolati che potrebbero fare al caso di molte squadre della lega nordamericana: tanti da poter comporre una squadra con tanto di riserve.

Top 11 svincolati per la MLS

Logo MLS Magazine ITalia | MLS Magazine Italia

Ecco, dunque, la nostra top 11 dei free agents che potrebbero interessare ai club di MLS.

Portieri

In porta c’è Sergio Romero: l’ex Sampdoria, dopo la lunga esperienza da numero 12 al Manchester United potrebbe avere voglia di rimettersi in gioco come titolare, in un Paese come gli Stati Uniti, più vicini alla sua Argentina.

Tra gli svincolati, poi, c’è anche Ethan Horvath, americano nel giro del USMNT, anch’egli reduce da un periodo in cui ha fatto la riserva, al Club Bruges.

Fra i portieri che già conoscono bene la MLS, invece, vi è David Bingham, che fino all’anno scorso ha difeso i pali dei Los Angeles Galaxy.

Difensori

Passando al terzino sinistro, oggi si è liberato dai Vancouver Whitecaps Ali Adnan, che in questa formazione si giocherebbe il posto con l’ex Inter Nagatomo.

Sulla corsia opposta, invece, ci sono l’ex Liveropool Nathaniel Clyne e lo statunitense Lichaj, entrambi già accostati alla MLS in passato.

Per quanto riguarda i difensori centrali, detto dell’improbabilità che giocatori come Sergio Ramos e Boateng lascino l’Europa nei prossimi mesi, le migliori occasioni per le squadre nordamericane sembrano essere David Luiz, Shkodran Mustafi e Eliaquim Mangala.

Centrocampisti

In mediana troviamo l’ex Barcellona Paulinho e Jack Wilshere, con l’algerino Nabil Bentaleb come alternativa.

Come trequartisti, invece, la lista svincolati propone soprattutto Alex Texeira e Hatem Ben Arfa, a formare con gli ex Fiorentina Frank Ribery e Kevin Mirallas un trio di grande qualità alle spalle della punta.

Attaccanti

Proprio per quanto riguarda il ruolo di attaccante, fra i giocatori senza contratto c’è l’imbarazzo della scelta, con calciatori accostati con insistenza alla MLS già in passato, come Santos Borré, Diego Costa, Daniel Sturridge e Mario Balotelli.

Logo MLS Magazine Italia

Insomma, la lista svincolati è ricchissima di calciatori che potrebbero fare comodo ai club di MLS. Lì il mercato inizia fra tre giorni e terminerà il prossimo 5 agosto. Vedremo se qualcuno dei giocatori che abbiamo inserito in questa top 11 approderà in Nord America.

0 0 votes
Article Rating

Ti potrebbe interessare anche

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il sito web colleziona i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Le terremo al sicuro per te. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x