Luciano Lucho Acosta è senza dubbio uno dei numeri 10 più iconici della MLS. Con otto stagioni trascorse tra D.C. United e FC Cincinnati, ha collezionato 251 presenze, segnato 75 gol e ornito 97 assist, vincendo un Supporters’ Shield da MVP nel 2023. Tuttavia, il suo futuro è ora al centro di numerose voci di mercato.
Luciano Acosta lascerà la MLS? Le ultime indiscrezioni
Secondo recenti indiscrezioni riportate da Adam Booker su «OneFootball», FC Cincinnati avrebbe trovato un accordo con l’Estudiantes per il trasferimento di Acosta. Tuttavia, come sottolineato dall’insider MLS Tom Bogert su «Givemesport», manca ancora l’accordo tra il fantasista argentino e il club di La Plata.
Il General Manager di Cincinnati, Chris Albright, aveva già dichiarato a dicembre che il club era in “buone discussioni” con Acosta e i suoi rappresentanti. Tuttavia, il giocatore ha affermato di aver affrontato un anno difficile, con problemi personali che potrebbero influenzare la sua decisione.
Acosta e il sogno Boca Juniors
In un’intervista rilasciata a «ESPN Argentina» dopo l’eliminazione agli ultimi playoff di MLS, Acosta sembrava aver escluso la possibilità di rinnovare con il club attuale, parlando di “ciclo finito” e manifestando il desiderio di tornare in Argentina per giocare con il Boca Juniors, la sua squadra del cuore.
“Ovviamente, è sempre stato un sogno giocare per il Boca. Sono andato via da giovane ed è qualcosa che ho sempre voluto fare. Se l’opportunità si presentasse, mi piacerebbe coglierla.”
Nonostante il desiderio di tornare in patria, Acosta aveva sottolineato che non aveva fretta di prendere una decisione e che c’era ancora diverso tempo per definire il suo futuro.
Un futuro ancora in MLS? L’interesse di FC Dallas
Adesso, però, siamo alle porte della nuova stagione, e la sensazione è che presto la situazione si definirà. Oltre all’ipotesi di un ritorno in Argentina, resta aperta anche la possibilità che Acosta rimanga in MLS. Il trequartista, infatti, ha avviato il processo per ottenere la cittadinanza statunitense con l’obiettivo di rappresentare la nazionale USA ai Mondiali del 2026, e da quest’anno sarà selezionabile per il USMNT: rimanere nel campionato domestico potrebbe aumentare la sua visibilità nei confronti dello staff del c.t. Mauricio Pochettino. Secondo Tom Bogert, FC Dallas sarebbe tra le squadre più interessate, pronta a investire su di lui o su Evander dei Portland Timbers, dopo la cessione di Alan Velasco proprio al Boca Juniors.
Al momento è ancora un giocatore di FC Cincinnati, in futuro chissà
Nonostante le voci di mercato, Acosta ha raggiunto i compagni di squadra in Florida per il ritiro precampionato, dimostrando grande professionalità e dedizione. La situazione resta in evoluzione, con FC Cincinnati e il giocatore intenti a valutare le migliori opzioni per il futuro.
I tifosi di Cincy e gli appassionati della MLS attendono con ansia ulteriori sviluppi su uno dei giocatori più influenti della lega. Resta da vedere se Acosta continuerà a brillare negli Stati Uniti o se deciderà di fare ritorno in Argentina per realizzare il suo sogno.