Home News MLS Hall of Fame MLS: Landon Donovan

MLS Hall of Fame MLS: Landon Donovan

di Riccardo Cerrone

Semmai un giorno vi chiedessero di scegliere un solo giocatore che possa identificare la MLS in tutto il suo mondo, certo non sarebbe difficile pensare a Landon Donovan.
Dalla IMG Soccer Academny la strada per arrivare al Léon nel 2018 è stata tantissima: Bundesliga, Premier League ed MLS sino alla LIGA MX. In 18 anni di carriera da professionista Donovan ha messo a segno ben 175 reti, di cui più del 75% in MLS con la maglia dei LA Galaxy e dei SJ Earthquakes.

Landon Donovan: l’uomo che fece sognare l’America calcistica e la MLS

Landon Donovan | MLS Magazine Italia

Era il 1998 quando un giovane ragazzo della California comincia a calcare i campi da calcio dei professionisti: in un mondiale U-17 Landon Donovan indossa la maglia della Nazionale USMNT e fa capire al mondo intero quali possano  essere le sue capacità calcistiche.
Il Bayern Leverkusen  ci mette gli occhi su, e da li a pochi giorni firma un contratto per giocare in Bundesliga, dove però totalizzerà zero presenze. Nell’inverno del 2001 viene ceduto ai SJ Earthquakes dove Donovan spicca il volo: in 4 anni gioca 87 partite ufficiali in MLS segnando 32 reti, ma a fermare la sua planata sul calcio che conta sono sempre gli infortuni.
I numeri non mancano, ma le criticità legate a stop muscolari non gli concedono quella grande occasione che magari avrebbe potuto meritare.

Il Leverkusen gli concede un’altra occasione

Landon Donovan | MLS Magazine Italia

Landon Donovan | MLS Magazine Italia

Nel 2005, nella sessione estiva del calciomercato, torna a giocare in Germania dove però colleziona solamente 7 presenze senza peraltro segnare nessuna rete. Non va, in Europa proprio non carbura il talentino statunitense. La USMNT continua a dargli qualche piccola soddisfazione, ma il suo manager lo riporta in MLS e nel 2005 si radica a Los Angeles.


Donovan si prende i LA Galaxy

Nelle stagioni che vanno dal 2005 al 2014 Donovan conquista la MLS e si prende le luci della ribalta. Anche se in questo lasso di tempo torna diverse volte in Europa per brevi periodi, ad esempio nel Bayern Monaco nel 2009, e l’Everton nel 2010 e 2012, il folletto statunitense si porta a casa ben 4 MLS Cup (ecco le annate).

l’addio alla MLS di Donovan ed un nuovo futuro

Quando gli infortuni cominciano veramente ad essere troppo pesanti da superare, al termine della sua ennesima avventura in Europa con l’Everton, Donovan decide di prendersi una pausa, e nell’estate 2012 si ferma con il calcio giocato; quello che poteva sembrare un addio invece, rappresenta solamente un arrivederci: a distanza di poco i Galaxy gli offrono un contratto che lo porterà a vestire la maglia di Los Angeles Galaxy per le successive quattro stagioni, totalizzando solamente però 88 presenze.

Questo rappresenta l’ultimo atto di una carriera incredibilmente incompiuta, per un calciatore con el doti di Landon Donovan ha saputo fare vedere solo nella sua terra ed in MLS. Un pò di sfortuna forse si, ma certamente tutti gli appassionati hanno ancora negli occhi quel tocco di palla e quella velocità che hanno fatto di lui un vero folletto, ed un nostro beniamino.

Landon Donovan | MLS Magazine Italia

Oggi Donovan, dopo una piccolissima ed infelice parentesi al Leon in Messico nella LIGA MX,  allena i San Diego Loyal nella USL statunitense, ma ogni tanto si diverte ancora con i San Diego Sockers nelle partite della Major League Arena soccer, come fosse la nostra Soccer Six che ultimamente ci divertiamo a vedere in TV con Totti & Friends.


la MLS HALL OF FAME di MLS MAGAZINE ITALIA

MLS hall of fame | mls magazine italia

Selezionare solamente sedici nomi per questa elite di calciatori di MLS è stato veramente difficile: alcuni sono stati inseriti di diritto, altri li abbiamo dovuti scegliere, altri ancora invece sono rimasti fuori.
Sappiamo che qualcuno ci rimarrà male se il suo beniamino MLS non sarà inserito, ma contiamo di approfondire ancora di più questa particolare classifica. >>> ecco la lista dei nomi che abbiamo già pubblicato

MLS hall of fame | mls magazine italia


Registrati alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla MLS

Il primo passo è quello di inserire i tuoi dati nel nostro database tramite il form sottostante, cosi da poter ricevere notizie, alert, approfondimenti sul fantacalcio MLS.

[contact-form-7 404 "Non trovato"]

#MLS

0 0 vote
Article Rating

Ti potrebbe interessare anche

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il sito web colleziona i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Le terremo al sicuro per te. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x