Home News Ai mondiali tiferemo il Canada… e gli Stati Uniti?

Ai mondiali tiferemo il Canada… e gli Stati Uniti?

Nella notte in cui l'Italia crollava contro la Macedonia del Nord, gli Usa ipotecavano la qualificazione ai Mondiali. Il Canada, invece, era già quasi matematicamente qualificato.

di Nicolò Grosso

È difficile e doloroso parlare di qualificazioni ai Mondiali 2022 oggi, all’indomani del più grande shock sportivo della storia italiana.

Ieri sera, infatti, sul prato del Renzo Barbera di Palermo, la nazionale di Roberto Mancini, che meno di un anno fa aveva alzato il trofeo più ambito d’Europa al cielo di Wembley, è stata sconfitta per 0-1 dalla modesta Macedonia del Nord, venendo così eliminata dalle qualificazioni alla prossima Coppa del Mondo per la seconda edizione consecutiva.

Qualificazioni ai Mondiali: Italia eliminata. Dovremo fare il tifo per Canada e USMNT

Poche ore dopo il fischio finale che ha fatto sprofondare nel baratro gli Azzurri e i loro tifosi, però, dall’altra parte dell’Oceano Atlantico, sono andate in scena altre importanti partite di qualificazione a Qatar 2022, che hanno fornito almeno una magra – magrissima – consolazione agli appassionati italiani del soccer nordamericano, che in autunno avranno quasi sicuramente una, probabilmente due squadre per cui fare il tifo. Questa notte, infatti, il Canada ha praticamente ipotecato il passaggio alla fase finale, mentre gli Stati Uniti, ancora in piena lotta-qualificazione, hanno comunque fatto un grosso passo verso il Medio Oriente.

La situazione del Canada

Il Canada, primo in classifica, a dire il vero, era già abbastanza certo di qualificarsi, tanto che nemmeno la sconfitta per 1-0 contro il Costarica sembra aver compromesso il cammino dei Canucks, aiutati dai pareggi di tutte le altre concorrenti: agli uomini di John Herdman basterà un punto nelle prossime due giornate, contro Giamaica e Panama, per ottenere anche l’avvallo dell’aritmetica.

La situazione degli Usa

Il buon pareggio 0-0 degli Stati Uniti in casa del Messico, invece, ha dato a entrambe le selezioni un’ulteriore spinta verso il Qatar. El Tri e il USMNT, infatti, si trovano adesso appaiate al secondo posto con 22 punti: 3 in più del Costarica (che al momento andrebbe agli spareggi intercontinentali contro la miglior squadra dell’Oceania) e 4 in più di Panama (virtualmente la prima delle eliminate). Gli Usa, in realtà, sono ancora in piena bagarre per qualificarsi, visto che nelle prossime – e ultime – due giornate dovrà affrontare proprio le più immediate inseguitrici. I ragazzi di Berhalter, però, hanno un vantaggio che sembra abbastanza rassicurante: infatti, basterà loro un pareggio lunedì, contro Panama, per essere certi almeno di andare agli spareggi intercontinentali, mentre una vittoria li metterebbe nella condizione di andare a giocare in Costarica con almeno 3 punti di vantaggio, il primo scontro diretto a favore e una differenza reti di gran lunga migliore rispetto agli avversari.

Certo, né il Canada né tantomeno gli Stati Uniti possono considerarsi già qualificati ai Mondiali, soprattutto i secondi, che hanno ancora da affrontare un calendario molto complicato. Nessuna gara, finché la matematica non esprime i suoi verdetti, va sottovaluta: lo sappiamo bene noi italiani, che abbiamo visto la nostra nazionale gettare alle ortiche la qualificazione contro Bulgaria, Irlanda del Nord e Macedonia. Rispetto agli Azzurri, però, Canucks e USMNT, per come giocano, sembrano più pronti e sicuri di sé, determinati ad andare a prendersi il pass per il Qatar, che sembra già molto vicino.

Se tutto andrà come previsto, insomma, gli appassionati italiani del soccer, il prossimo autunno, avranno almeno due squadre da tifare ai Mondiali.


Ecco l’aggiornamento della guida MLS in versione digitale non potete lasciarvela scappare!

CLICCA QUI PER SCEGLIERE LA GUIDA MLS CHE FA PER TE

CHI HA GIA ACQUISTATO LA GUIDA PRECEDENTEMENTE TROVERA NELLA MAIL IL LINK PER RISCARICARE IL FILE AGGIORNATO SENZA DOVER RIACQUISTARE LA GUIDA

0 0 votes
Article Rating

Ti potrebbe interessare anche

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il sito web colleziona i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Le terremo al sicuro per te. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy
0
Would love your thoughts, please comment.x