Atlanta United esordirà questa notte al Mercedes Stadium contro Dallas FC per il match valido per la week 27. Grande aspettativa da parte di tutti per questo avvenimento che celebra il reale ingresso della franchigia della Georgia in MLS.
UN SOGNO LUNGO DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI
Il design prescelto, proposto da HOK, prevede la presenza di una copertura con otto pannelli triangolari retraibili traslucidi e di un muro di vetro che si apre in contemporanea, per permettere il passaggio dell’aria fresca.
L’architetto Bill Johnson ha affermato che l’apertura circolare del soffitto è stata ispirata dal Pantheon romano (“Pantheon” era anche il nome provvisorio della struttura in costruzione). Il tetto è costruito di un polimero chiaro e leggero che può modificare la sua opacità per controllare il livello di illuminazione. Nella end zone verso est, parte della struttura è stata impostata in modo che lasciasse libera la visuale verso lo skyline di Atlanta.
Il valore del progetto è stimato intorno ai 1,5 miliardi di $, e lo stadio sarà la cornice del Super Bowl LIII nel 2019.
LA CULLA DEL TIFO
Quando Don Garber dichiarò l’ingresso in MLS di Atlanta United e Minnesota UTD era chiaro che i rossonoeri avrebbero avuto un appeal maggiore rispetto ai bianco celesti, se non fosse per un bacino d’utenza superiore. Le previsioni sono state ampiamente rispettate, tanto che i 71000 posti del Mercedes Benz Stadium spesso saranno occupati quasi per intero dalla tifoseria di Atlanta.
Team | Average | Total | Matches | Week 26 | |
1 | Atlanta United FC | 46,318 | 416,864 | 9 | |
2 | Seattle Sounders | 43,300 | 562,901 | 13 | |
3 | Toronto FC | 27,324 | 355,212 | 13 | |
4 | Orlando City SC | 25,235 | 353,286 | 14 | |
5 | NYC FC | 23,703 | 331,840 | 14 | |
6 | LA Galaxy | 22,027 | 264,323 | 12 | 17,683 |
7 | Vancouver Whitecaps | 22,002 | 286,021 | 13 | |
8 | Portland Timbers | 21,144 | 296,016 | 14 | |
9 | New York Red Bulls | 20,959 | 272,467 | 13 | |
10 | San Jose Earthquakes | 20,509 | 266,617 | 13 | |
11 | Montreal Impact | 20,235 | 283,296 | 14 | 19,619 |
12 | Minnesota United | 20,134 | 281,875 | 14 | |
13 | Sporting KC | 19,686 | 255,921 | 13 | |
14 | Real Salt Lake | 18,623 | 260,719 | 14 | |
15 | NE Revolution | 18,012 | 234,158 | 13 | 17,865 |
16 | Houston Dynamo | 17,586 | 211,027 | 12 | |
17 | Chicago Fire | 17,250 | 224,249 | 13 | |
18 | Philadelphia Union | 16,511 | 231,152 | 14 | |
19 | DC United | 15,692 | 219,694 | 14 | |
20 | Colorado Rapids | 15,435 | 200,649 | 13 | |
21 | FC Dallas | 15,143 | 212,004 | 14 | 16,035 |
22 | Columbus Crew | 14,859 | 208,022 | 14 | |
TOTALS | 21,477 | 6,228,313 | 290 | 71,202 | |
WEEKLY AVERAGE | 17,801 |
IL FUTURO NELLE MANI DEL TATA MARTINO
Il cammino di Atlanta è stato finora altalenante, ma all’esordio in MLS più che soddisfacente. Il piazzamento in zona playoff è alla portata di Martinez, Villalba e compagni, ed in questo cammino sono parte attiva e partecipativa i tifosi che, ad ogni match casalingo, si presentano in media in 46000. Grandi numeri, i migliori della MLS, ora bisogna accendere la miccia dell’entusiasmo con risultati convincenti!
2 commenti
[…] rossonera in pochi ci credevano, anche se la piazza era già pronta: i dati di presenze al Mercedes-Benz Stadium sono assolutamente al di sopra delle medie della MLS, ed anche delle medie registrate in gran parte […]
[…] seconde a nessuno al mondo, soprattutto al livello strutturale ed organizzativo: in primis il nuovo Mercedes-Benz Stadium di Atlanta United. Anche Canada e Messico hanno messo a disposizione il BMO di Toronto ed altre […]