Home MATCH REVIEW MLS 2010 – l’anno di Colorado

MLS 2010 – l’anno di Colorado

di Riccardo Cerrone

Il campionato di MLS del 2010 si apre con una importante novità: le franchigie iscritte alla regular season passano da 15 a 16, includendo la nuoca squadra per la Eastern Conference: i Philadelphia Union.

Classifica Regular season MLS 2010

La MLS ha da sempre riservato grandi sorprese a tutti gli appassionati, ma la stagione 2010 è stata certamente una di quelle che verranno ricordate per una sessione di playoff nettamente differente dalla regular season; 
Con la nuova formula hanno accesso ai play-off per il titolo le prime due classificate di ogni Conference e le restanti migliori quattro classificate nella classifica generale. 
Nella Western Conference Real Salt Lake e L.A.Galaxy la fanno da padrone mettendo in cascina più di 50 punti. Molti, ma proprio molti in più, rispetto alle squadre della Eastern Conference che, infatti, poi non avrebbero fatto una bella figura ai playoff.

Playoff MLS 2010

Le otto squadre così individuate si sfidano in incontri a eliminazione diretta; vengono disputati incontri di andata e ritorno nei quarti, mentre le semifinali e la finale sono in gara unica: le semifinali in casa della squadra meglio piazzata, la finale su un campo individuato nel corso della stagione. Arrivati come favoriti perché campioni della MLS Eastern Conference, i Red Bull New York si sono fatti eliminare al primo turno dai S.J.Earthquakes. Destino simile, ma non allo stesso turno, è toccato ai LA Galaxy che, padroni incontrastati della regular season e vincitori della Supporter Shield, sono stati eliminati da Dallas nettamente per 3-0.
I campioni della MLS 2010 invece hanno seguito un percorso netto ma difficile battendo in sequenza i Columbus Crew (cdr), S.J.Earthquakes per 1-0 e la finale contro Dallas per 2-1.
Real Salt Lake, protagonista assoluto della regular season nella Western Conference, non ce l’ha fatta a superare neanche il primo turno di playoff, battuti dai finalisti Dallas per 1-0.

Finale MLS 2010

La finale della stagione 2010 di MLS va in scena al BMO Field di Toronto, dove il 21 Novembre 2010 si sfidano Dallas e Colorado in un match intenso e ricco di emozioni. I novanta minuti soi chiudono sul risutlato di 1 a 1 con i gol di Ferreira (D) e Casey (CR).
Il meglio però arriva nei minuti dei supplementari quando dopo una discesa incredibile di  Kandji, la palla colpisce il fianco di John e carambola in porta. É il gol decisivo che regala la MLS Cup 2010 alla squadra allenata da Gary Smith.
Questa del 2010 rappresenta l’unica vittoria della Lega MLS da parte ci Colorado che poi non ripeterà più l’impresa.

Top scorer MLS 2010

In una stagione ricca di partite come quella del 2010, è Chris Wondolowski a consacrarsi Golden Boot. Ben 18 reti per l’attaccante dei S.J.Earthquakes con soli 3 rigori all’attivo.
L’attaccante ha garantito alla wsquadra californiana una serie di reti che l’hanno portata sino alle semifinali, perse poi con i futuri campioni della MLS.
Seguito l’attaccante della USMNT è stato Buddle (LAG) che con 17 reti ha iscritto ancora una volta il suo nome nella top3 dei macatori di MLS

MLS Team of the year

Ricketts (LAG); Borchets (RSL), Gonzalez (LAG), Olave (RSL); De Rosario (TOR), Donovan (LAG), Ferreira (DAL), Le Toux (PHI), Morales (RSL); Buddle (LAG), Wondolowski (SJE).

Il Personaggio

Nel 2010, a predicare calcio sui campi della MLS, è certamente Landon Donovan: il calciatore in forza ai L.A.Galaxy, è stato autore di ben 16 assist in metà della stagione.
Queste prestazioni gli sono valse la chiamata da parte dell’Everton in Premier League e l’attaccante americano ha praticamente giocato solo metà della regular season di MLS ma, pur avendo meno tempo ha disposizione, ha saputo fare la differenza in campo.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il sito web colleziona i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Le terremo al sicuro per te. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy