Home MATCH REVIEW MLS 2011 – 1,2,3 GALAXY!

MLS 2011 – 1,2,3 GALAXY!

di Riccardo Cerrone

Il 2011 regala alla MLS due franchigie in più: si iscrivono i Portland Timbers ed i Vancouver Whitecaps, due società solide e vincenti. I Kansas City Wizards invece cambiano nome e diventano i Sporting Kansas City, ma il 2011 è ancora l’anno dei LA Galaxy.

Classifica Regular season MLS 2010

Ben nove squadre per girone e con Houston che passa ad Est, a fare la voce grossa sono si Galaxy che concludono la regular season con ben 67 punti: I Sounders chiudono a 63, ma la differenza con Ovest è clamorosa: addirittura la migliore della costa pacifica chiude a 51pt, e sono i nuovi di SKC.
Al trotto Houston che, pur qualificandosi per i playoff, arriva solamente settima nella Supporters Shield,  male invece gli esordienti Whitecaps che chiudono all’esordio con l’ultimo posto in classifica.

Playoff MLS 2010

Ai nastri di partenza dei playoff 2011 i Galaxy sembrano stra favoriti, soprattutto per quel che avevano fatto vedere nella regular season.
ai knockout match vengono subito fatti fuori i Crew( qualificati come ultima compagine) e Dallas che purtroppo, dopo una discreta stagione, si imbattono nei RB NY di Thierry Henry che li fanno fuori.
Per il francese e compagni però la festa dura poco: la semifinale di Conference contro Magee e Donovan chiarisce ulteriormente le attitudini di Galaxy che con un 3 a 1 totale, portano a casa la finale di Conference da giocare contro RSL, vincenti in un 3-0 e 0-2 contro i Sounders.
Nella Western Conference invece, i campioni in carica di Colorado, vengono asfaltati da SKC con un Bunbury che archivia già la semifinale all’andata. Nella finale di Conference incontreranno Houston che, dopo aver vinto su Philadelphia, si aggiudicano la finale di MLS Cup battendo Kansas 2 a 0.
I Galaxi invece, con Donovan, Magee e Keane, archiviano la pratica RSL e si presentano da favoriti alla finale di MLSCup 2011.

Finale MLS 2011

Il match finale della MLS Cup del 2011 si gioca a Carson, come da tradizione, stadio della squadra che si è meglio piazzata nella regular season. I Galaxy si presentano con la formazione tipo e schierano allo stesso momento: Beckham, Juninho, Donovan, Magee e Keane.
Il match è però molto tirato e la partita si sblocca solo al minuto 72 quando Donovan, imbeccato da un taglio di Keane, mette la palla alle spalle di Hall e fa 1-0. Cosi i Galaxy alzano per la terza volta nella loro storia il trofeo MLS Cup.

Top scorer MLS 2010

La vera sorpresa della stagione è sicuramente Dwayne De Rosario dei DC United: protagonista assoluto in una squadra che però non ha reso in termini di organico, chiude in testa alla classifica marcatori con 16 reti.
Segue il solio Wondolowski con 14 insieme ad Henry.
Singolare il fatto che il miglior marcatore dei LA Galaxy, poi i campioni a fine stagione, sia Donovan con “sole” 12 reti.

MLS Team of the year

Keller (SEA); Dunivant (LAG), Gonzalez (LAG), Olave (RSL);
Beckham (LAG), Davis (HOU), De Rosario (DCU), Donovan (LAG), Shea (DAL);
Henry (RBNY), Wondolowski (SJE).

Il Personaggio

La stella assoluta, e per numeri e per atteggiamenti in campo, è certamente Dwayne De Rosario. L’attaccante dei DCU, ex di molte franchigie di MLS, ha messo a segno 16 reti, ma a inanellato una serie di prestazioni devastanti tanto da valergli il premio di MVP 2011, anche davanti ai mostri sacri dei Galaxy campioni!

0 0 vote
Article Rating

Ti potrebbe interessare anche

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il sito web colleziona i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Le terremo al sicuro per te. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x