Home TEAMS La gloriosa storia dei Los Angeles Galaxy in MLS

La gloriosa storia dei Los Angeles Galaxy in MLS

di Nicolò Grosso

Tutti serbiamo ancora, fresco, nella mente, il ricordo dei Los Angeles Galaxy di Zlatan Ibrahimovic: una squadra tanto ambiziosa quanto perdente.

Si tratta di una condizione a cui, ormai, da quelle parti sembrano essersi abituati, visto che, negli ultimi quattro anni, soltanto una volta i gialloblù hanno centrato la qualificazione ai playoff di MLS, ma che non rispecchia la storia gloriosa di questo club.

Quando i Los Angeles Galaxy dominavano in MLS

LA Galaxy | MLS Magazine Italia

Nei primi vent’anni di esistenza della lega, specialmente da un paio d’anni prima dell’inizio del nuovo millennio alla metà degli anni 2010,  infatti i Galaxy erano stati i principali padroni del soccer, raramente contrastati dalle avversarie. Basti pensare che, in quel quindicennio, la squadra con sede a Carson ha vinto ben undici trofei.

I Galaxy agli albori della MLS

A dire il vero, ai vertici del calcio nordamericano, i californiani ci sono sempre stati: fin dal 1996, quando, alla prima edizione del campionato statunitense e canadese, hanno raggiunto la finale, venendo sconfitti dai D.C. United, i loro principali rivali nel primo decennio di esistenza della MLS.

L’epoca dei grandi successi dei Los Angeles Galaxy

logo rebrand LA Galaxy | MLS Magazine Italia

logo rebrand LA Galaxy | MLS Magazine Italia

 

Il primo titolo è arrivato nel ’98, con la conquista del primo Supporters’ Shield, mentre l’ultimo anno del Novecento è stato segnato da due delusioni cocenti: le sconfitte maturate nelle finali di MLS Cup e Concacaf Champions Cup.

L’anno seguente, però, si sono rifatti, diventando il secondo – nonché ultimo – club degli Stati Uniti a vincere la principale competizione continentale, battendo in finale gli onduregni dell’Olimpia.

Da lì in poi i L.A. Galaxy hanno intrapreso la strada che li ha portati ad ottenere 2 U.S. Open Cup (2001 e 2005), 4 Supporters’ Shield (2002, 2010 e 2011, oltre al già citato titolo del 1998) e ben 5 MLS Cup (20022005201120122014: unica squadra a trionfare così tante volte).

Due grandi cicli

LA Galaxy | MLS Magazine Italia

I circa 15-20 anni di successi dei californiani si possono dividere in due ere, ciascuna caratterizzata da un diverso ciclo  di grandi calciatori.

Il primo periodo vincente, quello dal ’98 al 2005, ha avuto come protagonisti il portiere Kevin Hartman, il difensore Robin Fraser (1996-2000), il centrocampista Cobi Jones.

È seguito un lustro di transizione, durante il quale, però, con gli acquisti dei leggendari Landon Donovan, Robbie Keane e David Beckham, i L.A. Galaxy sono diventati veramente galácticos.

Le vittorie sono tornate a partire dal 2010, e sono proseguite fino al 2014, con i losangelini trascinati dalle tre superstar (anche se Beckham, ritiratosi nel 2012, non era più presente nell’anno dell’ultima MLS Cup) e dal solido difensore Omar Gonzalez.

Il declino dei Los Angeles Galaxy

LA Galaxy | MLS Magazine Italia

Dopo aver ottenuto il quinto titolo, però, senza più lo Spice Boy, e con Keane e Donovan sul viale del tramonto, i Galaxy non sono più riusciti a piazzare un acuto.

Hanno provato a mantenere il loro status di squadra stellare ingaggiando, negli anni, calciatori importanti, come Steven Gerrard, Jermaine Jones, i fratelli Dos Santos, Zlatan Ibrahimovic, Cristian Pavón e Javier Hernández.

I risultati, però, sono stati deludenti. Nel 2015 e nel 2016 sono arrivate due eliminazioni premature ai playoff. Nel 2017, invece, hanno addirittura mancato l’accesso alla post-season, cosa che, come detto sopra, è andata ripetendosi negli anni.

I tifosi, così, sembrano essersi abituati, o meglio rassegnati, alla mediocrità delle ultime stagioni, e la strada per tornare ai fasti di un tempo sembra ancora lunga e tortuosa.

5 1 vote
Article Rating

Ti potrebbe interessare anche

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il sito web colleziona i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Le terremo al sicuro per te. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x