Calendario soccer 2022- Lasciato ormai alle spalle un 2021 memorabile per il calcio nordamericano, e ricco di sorprese e delusioni, è giunto l’anno nuovo, che si spera sarà anche migliore, non solo sotto l’aspetto sportivo. Dopo i festeggiamenti di Capodanno, ora è tempo di tornare a parlare di MLS e soccer in generale, che ci regalerà sicuramente tanti altri fuochi d’artificio per tutta la durata del 2022, che si aprirà con un mercato invernale scoppiettante e si concluderà in maniera spettacolare con i Mondiali in Qatar (collocati per la prima volta tra novembre e dicembre) per i quali le nazionali di Stati Uniti e Canada hanno grandi ambizioni
Ci aspetta dunque un anno di grande calcio nordamericano: scopriamo dunque quali sono le date da cerchiare in rosso sul calendario per non perdersi gli eventi più importanti.
Calendario del soccer 2022: le date degli eventi principali del calcio nordamericano. Dal SuperDraft ai Mondiali in Qatar
Ecco il calendario del soccer 2022.
1 gennaio: apertura calciomercato in Europa (in Italia 3 gennaio)
Si è aperta la finestra invernale di calciomercato per le squadre europee, che potrebbero acquistare diversi giocatori dalla MLS.
8-? gennaio: training camp USMNT
Stage di allenamenti della nazionale maschile statunitense.
Gennaio (date da definire): training camp USWNT e Canada
Stage di allenamenti della nazionale femminile statunitense e di quella maschile canadese.
10 e 16 gennaio: inizio preseason MLS
Iniziano i ritiri e le amichevoli invernali delle squadre di MLS, in preparazione della stagione 2022. Le squadre qualificate per la Concacaf Champions League (New York City FC, Seattle Sounders, New England Revolution, Colorado Rapids e CF Montreal) cominceranno il 10 gennaio, tutte le altre il 16.
11 gennaio: MLS SuperDraft
Le squadre di MLS selezionano i migliori giovani calciatori uscenti dai college e quelli facenti parte del progetto Generation Adidas.
24 gennaio-22 febbraio: Qualificazioni ai Mondiali Concacaf (giornate 9, 10 e 11)
Fase finale delle qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022 per le nazionali nordamericane. Dopo 8 partite, Canada e Stati Uniti guidano il girone unico a 8 squadre rispettivamente con 16 e 15 punti, ma sono molto vicini a Panama (quarta, posizione che permette soltanto l’accesso ai playoff intercontinentali), che ne ha 14.
- 28 gennaio: Usa-El Salvador e Honduras-Canada
- 30 gennaio: Canada-Usa
- 3 febbraio: Usa-Honduras e Canada-El Salvador
14-23 febbraio: SheBelieves Cup
Il USWNT (nazionale femminile statunitense, numero uno del ranking mondiale) ospita altre tre nazionali d’élite in un torneo amichevole ma di alto livello e prestigio.
15 febbraio: inizio Concacaf Champions League
Al via gli ottavi di finale della massima competizione internazionale per club nordamericani (il corrispettivo della UEFA Champions League per l’Europa). Andata il 14, 15 e 16 febbraio; ritorno il 22,23 e 24. La MLS sarà rappresentata da New York City FC, Seattle Sounders, New England Revolution, Colorado Rapids e CF Montreal. Qui il tabellone completo del torneo.
26 febbraio: prima giornata regular season MLS
Inizia la MLS 2022, con l’esordio di Charlotte. Qui il calendario completo del campionato.
31 gennaio: chiude il mercato in Europa
Stop alle trattative nel Vecchio Continente. In MLS il mercato è ancora nel vivo.
3-6 marzo: U.S. Soccer Annual General Meeting
Tradizionale riunione annuale dei vertici del calcio statunitense. In quest’occasione verrà eletto il nuovo presidente della federcalcio americana (USFF).
8-10 e 15-17 marzo: quarti di finale Concacaf Champions League
- 8-10 marzo: andata
- 15-17 marzo: ritorno
Marzo (data ancora da stabilire): inizio MLS NEXT Pro
Esordio della nuova lega di sviluppo appena creata dalla MLS.
11 marzo: inizio USL Championship
Prima giornata del campionato di secondo livello degli Stati Uniti.
19 marzo: inizio NWSL Challenge Cup
Torneo che apre la stagione del massimo campionato statunitense di calcio femminile.
21-30 marzo: qualificazioni ai Mondiali Concacaf (giornate 12, 13 e 14)
Fase decisiva dell’ottagonale che deciderà chi andrà in Qatar. Si qualificano direttamente le migliori tre, mentre la quarta va ai playoff contro la vincitrice del torneo di qualificazione dell’Oceania.
- 12a giornata: Messico-Usa e Costa Rica-Canada
- 13a giornata: Usa-Panama e Canada-Giamaica
- 14a giornata: Costa Rica-Usa e Panama-Canada
22 marzo: inizio Lamar Hunt U.S. Open Cup
Primo turno della coppa nazionale degli Stati Uniti (corrispettivo della Coppa Italia per noi). Partecipano le squadre di tutti i campionati professionistici statunitensi, più alcune fra le migliori semi-professionistiche. Naturalmente sono esclusi i club canadesi. Nel primo turno esordiscono le squadre minori, mentre quelle di MLS partiranno dal terzo turno. Chi vince si qualifica per la Concacaf Champions League 2022.
31 marzo: 72° Congresso FIFA
Riunione dei vertici del calcio mondiale per discutere del futuro del pallone. Quest’anno si parlerà in particolare del problema dei calendari troppo folti e dell’ipotesi mondiali ogni due anni.
1 aprile: sorteggio gironi Mondiali Qatar 2022
Due partecipanti saranno ancora sconosciute, in quanto i playoff non finiranno prima di giugno.
2 aprile: inizio USL League One
Prima giornata del campionato americano di terzo livello.
5-7 e 14-15 aprile: semifinali Concacaf Champions League
- 5-7 aprile: andata
- 14-15 aprile: ritorno
Primavera (data da stabilire): stagione primaverile NISA
Altro campionato americano di terzo livello, organizzato dalla National Independent Soccer Association, che si svolge in autunno/inverno e in primavera.
Aprile (data da stabilire) inizio Canadian Premier League
Incomincia la stagione 2022 della CPL, il massimo campionato canadese (non partecipano le tre squadra canadesi che militano in MLS, Vancouver Whitecaps, CF Montreal e Toronto FC).
Maggio (data da fissare): chiude il calciomercato MLS
Stop alle trattative anche in MLS.
26-28 aprile e 3-5 maggio: finale Concacaf Champions League
Il trofeo della della più importante competizione internazionale per club nordamericani verrà assegnato con la formula della finale in due partite: andata a fine aprile e ritorno a inizio maggio. Chi vince si qualifica al successivo Mondiale per Club.
7 maggio: finale NWSL Challenge Cup
Si assegna il primo trofeo del 2022, per quanto riguarda il calcio femminile per club negli Stati Uniti.
30 maggio-14 giugno: inizia la Concacaf Nations League 2022/2023
Corrispettivo della UEFA Nations League per l’Europa, si concluderà a marzo 2023.
Maggio (data da definire): Leagues Cup
Torneo più o meno paragonabile alla nostra Europa League. Partecipano 16 squadre, 8 di MLS e 8 di Liga MX, selezionate dalle due leghe (generalmente su basi meritocratiche, scegliendo le migliori squadre della stagione precedente tra quelle non qualificate alla Concacaf Champions League). Quella di quest’anno sarà l’ultima edizione con questo format: dal 2023, infatti, parteciperanno tutte le squadre dei due campionati in una maxi-competizione a eliminazione diretta che si preannuncia ancora più emozionante.
Tarda primavera-ottobre (date da stabilire): regular season NWSL
Stagione regolare del massimo campionato di calcio femminile degli Usa. Dopo 22 giornate, si qualificano ai playoff le 6 squadre che hanno totalizzato più punti.
Estate-fine estate/inizio autunno (date da stabilire): Canadian Championship
Coppa nazionale del Canada, e corrispettivo canadese della U.S. Open Cup o della Coppa Italia. Partecipano anche le tre squadre di MLS, e chi vince si qualifica per la Concacaf Champions League 2023.
13-14 giugno: playoff intercontinentali Mondiali 2022
In Qatar si stabiliranno, in gara secca, le ultime due partecipanti alla Coppa del Mondo di fine anno: quarta classificata del Nord America vs prima dell’Oceania e quinta del Sud America vs quinta dell’Asia.
1 luglio: inizio calciomercato estivo
Inizia la finestra estiva internazionale di calciomercato in Europa. Anche in MLS la finestra trasferimenti si aprirà all’incirca in quel periodo: al massimo una settimana dopo.
8-17 luglio: Heineken Rivalry Week (MLS)
Settimana in cui nel campionato di MLS si disputano quasi esclusivamente derby.
9-24 luglio: Concacaf W Championship
Torneo di calcio femminile per le nazionali nordamericane. Le prime due classificate dei due gironi si qualificano per i Mondiali 2024 in Nuova Zelanda e Australia, mentre le due terze andranno ai playoff. Le prime ottengono anche il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024 e per la nuova Concacaf W Gold Cup, mentre seconde e terze dovranno passare per gli spareggi. Le favorite sono naturalmente Stati Uniti (campionesse in carica del torneo) e Canada (medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo di quest’estate).
10 agosto: 2022 MLS All-Star Game
La selezione dei migliori giocatori della MLS 2022 sfiderà un avversario di livello mondiale (l’anno scorso le stelle della Liga messicana, in precedenza squadre del calibro di Juventus e Atletico Madrid) in una partita secca. Nei giorni precedenti si svolgeranno eventi correlati, come la spettacolare gara di skills. Teatro dell’evento sarà l’Allianz Field, casa di Minnesota United.
Agosto (data da fissare): chiusura calciomercato MLS
Chiude la Secondary Tranfsfer Window in MLS.
31 agosto: fine calciomercato estivo in Europa
Stop alle trattative in Europa.
Agosto/settembre (data da decidere): Campeones Cup
Supercoppa tra i campioni in carica di MLS (NYCFC) e Liga MX (chi vincerà la finale – prevista in primavera – tra le due vincitrici delle fasi Apertura e Clausura).
Agosto-ottobre: regular season NCAA (college)
Fase regionale delle quattro divisioni del soccer maschile e femminile a livello di college (NCAA Division 1, NCAA Division 2, NCAA Division 3 e NAIA. Per quanto riguarda i maschi, le 48 migliori squadre accedono alla fase nazionale. Per quanto riguarda le femmine, invece, passano alla seconda fase i migliori 64 team.
6, 7, 13, o 14 settembre (giorno ancora da scegliere): finale Lamar Hunt U.S. Open Cup
La squadra vincitrice, oltre al trofeo più antico degli Stati Uniti calcistici, ottiene la qualificazione alla Concacaf Champions League 2023
19-27 settembre: Concacaf Nations League
Le nazionali maschili di Usa e Canada scenderanno in campo per la seconda finestra di gare della Nations League 2022/2023
9 ottobre: MLS Decision Day
Ultima giornata di regular season di MLS: la più spettacolare e decisiva per stabilire le squadre che disputeranno i playoff. La squadra con più punti al termine della stagione vince il Supporters’ Shield. Le due squadre prime classificate delle due conference si qualificano alla Concacaf Champions League 2023.
15 ottobre: ultima giornata regular season USL Championship
Equivalente del Decision Day.
Ottobre (date da stabilire): playoff NWSL
Fase a eliminazione diretta del massimo campionato femminile americano.
Fine ottobre-10/14 novembre: playoff USL Championship
Fase a eliminazione diretta del campionato maschile americano di secondo livello. Finale tra il 10 e il 14 novembre.
Ottobre-novembre (date da stabilire): playoff MLS
Fase decisiva della stagione di MLS.
28 ottobre: NWSL Championship
Finale playoff NWSL: si stabilisce il miglior club femminile degli Stati Uniti nel 2022.
5 novembre: finale MLS Cup
Le due vincitrici dei playoff della Eastern e della Western Conference si affrontano in gara secca in casa di quella che ha ottenuto più punti durante la stagione regolare. Chi vince è campione della MLS 2022 e si qualifica alla Concacaf Champions League 2023.
6 novembre-inizio gennaio 2023: offseason MLS
A fine 2022 le squadre di MLS comunicheranno alla lega le proprie decisioni sui rinnovi dei contratti dei giocatori, dopodiché ci saranno MLS Re-entry Draft e la fase della Free-agency. Prima, invece, St. Louis – che esordirà in MLS nel 2023 – avrà a possibilità di iniziare a costruire il proprio roster attraverso il Super Draft. Negli ultimissimi giorni di dicembre aprirà anche il calciomercato vero e proprio, che entrerà poi nel vivo nei primi mesi del 2023.
Metà novembre (date da stabilire): NCAA tournament selection
Fase nazionale dei campionati dei college. Le quattro migliori squadre di ogni torneo accedono alla fase finale.
21 novembre-18 dicembre: Mondiali Qatar 2022
Massima competizione per squadre nazionali. Riflettori accesi su Usa e Canada, che sembrano in grado di poter qualificarsi. Finale il 18 dicembre.
Dicembre (date da stabilire): NCAA College Cup
Fase finale dei campionati dei college maschili e femminili, che si terrà in North Carolina e incoronerà i campioni nazionali delle quattro divisioni. Il format prevede due semifinali e una finale, tutte in gara unica.
Insomma, ci aspetta un 2022 di grande soccer, e noi, da grandi appassionati, siamo pronti a viverlo insieme a voi e raccontarlo sulle colonne di «MLS Magazine Italia».