La notizia era nell’aria da giorni, ma adesso è ufficiale: l’attaccante statunitense Daryl Dike è un nuovo giocatore del West Bromwich Albion. Il talento classe 2000 ha firmato con gli inglesi un contratto di quattro anni e mezzo.
Calciomercato MLS: Daryl Dike va al WBA. I dettagli
La sua nuova squadra punta molto su di lui, e spera che i suoi gol possano valere la promozione dalla Championship alla Premier League (attualmente il WBA è quarto in seconda divisione; salgono le prime due e la vincitrice dei playoff, a cui si qualificano le squadre classificate tra la terza e la sesta posizione). Per accaparrarselo, i Baggies hanno dovuto superare la concorrenza di diverse concorrenti e offrire a Orlando City 9,5 milioni di dollari più dei bonus legati alle prestazioni del calciatore e il 20% dell’eventuale futura rivendita.
Dike ritorna così nel Paese britannico, dopo che nella seconda metà della stagione 2020/2021 aveva fatto benissimo con il Barnsley, sempre in Championship.
Per la MLS, il trasferimento di Daryl Dike in Inghilterra significa perdere uno dei migliori attaccanti del campionato, ma allo stesso tempo i Lions potranno reinvestire l’ingente somma incassata dalla sua cessione per rendere la rosa più competitiva, e quindi migliorare la qualità generale del campionato.
Per il ragazzo e la nazionale americana, invece, rappresenta l’opportunità di migliorare (che sia il trasferimento ideale?) ancora e affermarsi ai massimi livelli.
Cosa significa questo trasferimento per la MLS e il soccer
Sicuramente, il passaggio di Daryl Dike al West Bromwich Albion per una cifra così alta testimonia il livello che ha ormai raggiunto il calcio nordamericano, di cui ormai si sono accorti anche in Europa, e da cui non possono più fare a meno di pescare. Nelle prossime ore, infatti, un altro attaccante yankee compirà la traversata oceanica: stiamo naturalmente parlando di Ricardo Pepi, prossimo ormai a diventare un nuovo calciatore dell’Augsburg, in Bundesliga tedesca.
Insomma, la crescita del soccer non si ferma, e il 2022, fin dai primi giorni, si preannuncia decisamente scoppiettante.