Home MLS WORLD MLS is Back Tournament: ecco la stagione 2020

MLS is Back Tournament: ecco la stagione 2020

di Riccardo Cerrone
mls 2020 | MLS is Back Tournament

Dopo lo stop provocato dall’arrivo del Coronavirus, la MLS si rimette in moto ed  ha pianificato una nuova tipologia di stagione, con una formula tutta da vedere. Don Garber ha di fatto cosi pattuito all’inizio della stagione n.25, definendo un torneo che ci farà sicuramente divertire.

MLS is Back tournament: ecco la nuova MLS 2020

mls 2020 | MLS is Back TournamentPer la prima volta da quando il campionato è stato sospeso a causa della pandemia di COVID-19 del 12 marzo, le squadre MLS scenderanno in campo in una competizione ufficiale a partire dall’8 luglio per un torneo unico all’ESPN Wide World of Sports al Disney World Resort in Florida.

Quindi, come funzionerà e cosa accadrà nella stagione 2020?

Ecco tutto ciò che devi sapere sul MLS is Back Tournament:

Durata: 8 luglio – 11 agosto
Partite: 54 partite (39 fase a gironi; 15 turni a eliminazione diretta)
Numero di giornate: 26 giornate
Format: Fase a gironi, ottavi di finale, quarti di finale, semifinali, finale
Partite minime: tre per club
Numero massimo di partite: sette per chi arriva in finale

Appuntamenti importanti dell MLS is Back Torunament

24 giugno: le squadre iniziano ad arrivare in Florida
8 luglio: inizia la fase a gironi di MLS Back Tournament
25-28 luglio: inizia il round dei sedicesimi di finale
30 luglio – 1 agosto: quarti di finale del torneo
5-6 agosto: semifinali del torneo
11 agosto: MLS è la finale del torneo

Come funzionerà il torneo?

Vela in LA FC vs LA Galaxy MLS Cup 2019 | MLS Magazine ItaliaCalendario partite del torneo

Come vi avevamo anticipato, il torneo sarà simile a una Coppa del Mondo FIFA: un programma continuo di partite quasi ogni giorno, con match che iniziano alle 15:00, alle 2:00 e alle 4:30 CET, con la maggior parte delle partite che si giocheranno la sera (quindi in notturna per l’orario italiano)

Ecco la fase a gironi

Le 26 squadre saranno divise in sei gruppi.
La Eastern Conference avrà tre gruppi, uno di sei squadre e due con quattro squadre ciascuno.
La Western Conference avrà tre gruppi, ciascuno composto da quattro squadre.
Ogni squadra giocherà tre partite della fase a gironi nel corso di 16 giorni consecutivi.
Le prime due squadre di ciascun gruppo, insieme ai quattro migliori classificati per il terzo posto, passeranno alla fase a eliminazione diretta, a partire dal Round dei sedicesimi di finale.
Le partite a eliminazione diretta che finiscono in parità alla fine del regolamento procederanno direttamente ai calcii di rigore.

Sorteggio del torneo di fase a gironi

Il sorteggio per il torneo avrà luogo giovedì 11 giugno alle 21:30 CET per determinare il posizionamento delle 26 squadre in sei gruppi.
Nashville SC sarà inserito nella Eastern Conference e rimarrà nella Eastern Conference per il resto della stagione 2020.
Come squadra “ospitante”, Orlando City SC sarà testa di serie principale nel gruppo a sei squadre.
I quattro semifinalisti dei playoff della MLS Cup 2019 – Atlanta United, Los Angeles Football Club, Seattle Sounders FC, Toronto FC – si uniranno a Orlando come teste di serie nei gruppi, insieme al Real Salt Lake (kle squadre che hanno totalizzato più punti nella Western Conference dal 2019.

Regole generali della Competizione MLS is Back Torunament

Il limite delle sostituzione per il torneo seguirà il nuovo protocollo stabilito dall’IFAB e consentirà cinque sostituzioni per partita.
Le squadre dovranno nominare un elenco di convocazione delle partite con un numero massimo di 23 calciatori.
Come nel caso delle normali partite MLS, la Professional Referees Organization (PRO) avrà accesso al Video Review per tutti i giochi.

Quali premi e piazzamenti riceveranno le squadre?

Punti per la regular season: ciascuno dei 39 match della fase a gironi conterà per i punti relativi alla classifica della stagione regolare per il 2020.
Qualificazione alla Concacaf Champions League: con una modifica una tantum ai piazzamenti della MLS, il vincoitore del tonreo MLS Iis Back Torunament guadagnerà un posto nella Scotacaank Concacaf Champions League del 2021, indipendentemente dal fatto che si tratti di un club statunitense o canadese. Questa regola sostituisce quella tradizionale assegnata ai vincitori della Conference che però non si sono aggiudicati la Supporter Shield  assegnata al leader della conferenza della stagione regolare che non ha vinto lo scudo dei sostenitori.

Premi in denaro

Oltre ai normali introiti che le franchigie ed i giocatori percepiranno per le partite giocate, nel torneo MLS è Back Tournament, sarà prevista la distribuzione di altri compensi legati a bonus dei singoli calciatori da parte della stessa MLS.

Regolamentazione e sicurezza COVID19

Riguardo la salvaguardia della salute, il torneo utilizzerà dei protocolli medici estesi e un piano completo per i test sul Covid-19 sviluppato da esperti in malattie infettive.

0 0 vote
Article Rating

Ti potrebbe interessare anche

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x