Home MLS WORLD la Serie A come la MLS: via ai playoff scudetto?

la Serie A come la MLS: via ai playoff scudetto?

di Riccardo Cerrone
Playoff Serie A: pronti a giocare come la MLS?

Alla fine i nodi vengono al pettine: nelle prossime ore la Serie A si riunirà per definire alcune dinamiche della lega, soprattutto la discussione legata ai playoff della Serie A

La Serie A diventa come la MLS?: ecco i playOff Serie A

“Analisi impatti sull’ipotesi di modifica del format del Campionato di Serie A”. È il quarto punto all’ordine del giorno dell’Assemblea di Lega convocata in via d’urgenza per mercoledì 21 in videoconferenza. I club della Lega discuteranno dunque di quali modifiche apportare al format attuale del campionato, sia per quanto riguarda il numero di squadre che per quanto concerne l’introduzione di fasi ulteriori oltre a quella tradizionale.

Serie A a 18 squadre con playoff e playout? la MLS insegna la strada

Cambiare il format del campionato significa pensare innanzitutto al numero delle squadre. Dal 2004/2005 la Serie A è a 20 squadre, spesso considerate troppe da addetti ai lavori e tifosi; il primo passo sarà dunque quello di discutere una riduzione a 18. Meno squadre implica meno partite e dunque più spazio nel corso della stagione per l’inserimento di playoff e playout. Nella riunione di Lega si parlerà anche di quale format eventualmente adottare per la post season, dal numero di squadre coinvolte alle regole per il passaggio dei turni.

Serie A, tre anni per le modifiche

Per qualunque riforma la Lega Serie A decidesse di introdurre, bisogna tenere in considerazione due fattori. Il primo è che servirà un dialogo con le altre leghe e con la Federazione, affinché si lavori ad una riforma organica e condivisa tra tutte le componenti. Il secondo è che non si potrà toccare nulla fino al 2024, anno in cui scadrà l’attuale contratto dei diritti televisivi ceduti a DAZN e in parte a Sky.

può funzionare la formula della MLS in Serie A?

Playoff Serie A: pronti a giocare come la MLS?Al di la degli aspetti tecnici legati ai playoff, ed alla scelta quindi di quante squadre possano partecipare alla fase finale, la MLS è da tempo un sistema collaudato in termini sportivi ed organizzativi. Parliamo però di una cultura sportiva, quella americana, che già prevede questa formula in tutte le competizioni nazionali: NBA, MLS, MLB sono leghe fondate su questo principio sin dalla loro nascita.
Una scelta dettata soprattutto da una struttura di lega ramificata su un territorio ampissimo che supera la superficie dell’Europa intera.
la Serie A è una lega radicata nella cultura sociale italiana, fondata su vecchissimi principi che, anche se dovrebbero essere rivisti epr alcuni aspetti non per ultimi quelli economici, rappresentano comunque un riferimento nel mondo del calcio.
L’introduzione dei playoff in Serie A, in pieno stile MLS, andrebbero sicuramente a modificare l’approccio delle squadre a tutta la stagione, soprattutto quelle in vetta che si ritroverebbero a giocare una finale four, o una final eight, dopo aver dominato la classifica per lungo tempo durante la stagione.
Vediamo cosa si deciderà in lega Serie A, e se il futuro del campionato italiano sarà vicino alla gestione della MLS.

0 0 votes
Article Rating

Ti potrebbe interessare anche

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il sito web colleziona i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Le terremo al sicuro per te. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x