Più di un allenatore, Vanni Sartini ad oggi rappresenta un vero leader per i Vancouver Whitecaps, e sotto l’aspetto tecnico e soprattutto sotto l’aspetto emotivo. L’allenatore italiano ha inanellato una serie importante di risultati, non solo nella classifica, ma soprattutto tecnici e gestionali, creando una squadra dentro e fuori dal campo, coesa e consapevole dei propri mezzi.
Due Canadian Championship: ma è solo l’inizio per Mr. Sartini
Dal suo arrivo a Vancouver, parliamo dell’estate del 2021, Vanni Sartini ha collezionato due qualificazioni ai Playoff (’21 – ’23), due Canadian Championship (’22 – ’23), una partecipazione alla Leagues Cup, ed una partecipazione alla Concacaf Champions League.
Di base la squadra di Vancouver è diventata la prima squadra canadese per distacco negli ultimi tre anni, considerando il disastro tecnico di Toronto FC e Montreal Impact che va avanti a singhiozzi. Un predominio destinato a proseguire nel tempo, e per contendenti e soprattutto per quello che i Whitecaps hanno fatto vedere in queste stagioni.
“Above the fuc*in line!” la genesi di uno stile di Manager internazionale
Abbiamo ancora in mente quell’immagine in cui Mr. Sartini, al termine di una delle ultime partite della regular Season 2021, raccolse attorno a se la squadra e per motivarla, urlo a tutti:
“We are above the fuc*in line, above the fuc*in line”.
Da quel momento in poi, nell’istante esatto in cui la TV riprese quell’istante lanciandolo sui social, Mr.Vanni lanciò di fatto al mondo sportivo, alla MLS, un nuovo modo di comunicare e di allenare.
Sartini è più di un manager, è un Coach Ultras
In poco tempo ha saputo conquistare l’affetto die tifosi, per due semplici motivi: il rendimento della squadra che nel tempo ha saputo convincere sul campo con un roster che ogni anno è stato migliorato, e per il suo approccio ai match, passionale e deciso, proprio come si aspetta un tifoso dagli spalti. Questo gli è valso il seguito di una community che, da Vancouver, ha identificato le su e pagine come Coach Ultras, identificando a pieno l’entità di Mr.Sartini!
Ad oggi Vanni Sartini rappresenta un vero e proprio modello, senza discuterne le elevate doti tattiche sviluppate in anni di insegnamento nella USMNT, mirato ad un modo entusiasmante e coinvolgente di gestire lo staff, la squadra e tutto il mondo dei Vancouver Whitecaps.
guarda l’ultima intervista esclusiva con Vanni Sartini