In questo periodo ci manca molto la Serie A, che così come la MLS, è ferma da due mesi a causa dell’emergenza coronavirus. In mancanza di calcio giocato, una delle cose più belle da fare per noi appassionati è rivolgere lo sguardo a quello del passato, alla storia del gioco più bello del mondo.
Fra pochi giorni, venerdì prossimo per l’esattezza, ricorre il 122° anniversario della prima partita di calcio ufficiale in Italia.
Venerdì prossimo, l’8 maggio, sarà l’anniversario della prima partita di calcio ufficiale in Italia.
122 anni fa, l’8 maggio 1898, sul campo del Velodromo Umberto I di Torino, Genoa, Internazionale Torino, Ginnastica Torino e Torinese si contendevano il primo titolo di campione italiano di football: nasceva quella che oggi conosciamo come Serie A, il massimo campionato di calcio nostrano.
Per la cronaca, il campionato andò ai rossoblù, che sconfissero la Ginnastica Torino in semifinale e l’internazionale Torino, che a sua volta aveva eliminato la Torinese, in finale.
Per celebrare il 122° anniversario della prima manifestazione calcistica ufficiale del nostro Paese, noi, da appassionati di calcio americano, vogliamo stilare una Top 11 dei migliori giocatori che hanno giocato sia in serie A sia in MLS.
Per comporre questa squadra immaginaria, abbiamo scelto di prendere in considerazione solamente i giocatori che abbiano giocato in MLS, quindi non troverete nella nostra selezione leggende del calibro di Chinaglia e Bettega, che hanno sì giocato in America, ma ai tempi della NASL. Abbiamo inoltre deciso di selezionare solamente giocatori che abbiano avuto un impatto significativo in entrambi i campionati. Abbiamo dunque escluso, fra gli altri Thierry Henry, le cui presenze in Serie A con la Juventus sono state solamente 16, Ignacio Piatti, la cui avventura italiana è stata tutt’altro che indimenticabile, Julio Cesar, autore di sole 7 presenze con Toronto FC. Anche Matthäus rimane fuori per la sua trascurabile importanza nell’economia della storia della MLS.
Top 11 giocatori che hanno giocato in Serie A e MLS
Abbiamo voluto schierare la nostra squadra con un abbastanza spregiudicato 3-4-1-2, modulo che l’allenatore che abbiamo scelto ha utilizzato in qualche occasione in MLS. Partiamo domani con la scelta del Coach e del numero uno. Seguiranno difensori, centrocampisti e, infine, gli attaccanti.
Chi avremo scelto? Provate a indovinare.
Vuoi rimanere informato sulla MLS, le nostre promozioni e tutte le ultime novità? Iscriviti alla nostra newsletter
[contact-form-7 id=”10773″ title=”Newsletter”]