Home MLS WORLD 122 anni di calcio italiano: Top 11 Serie A e MLS

122 anni di calcio italiano: Top 11 Serie A e MLS

di Nicolò Grosso
serie A logo | MLS Magazine Italia

In questo periodo ci manca molto la Serie A, che così come la MLS, è ferma da due mesi a causa dell’emergenza coronavirus.  In mancanza di calcio giocato, una delle cose più belle da fare per noi appassionati è rivolgere lo sguardo a quello del passato, alla storia del gioco più bello del mondo.

Fra pochi giorni, venerdì prossimo per l’esattezza, ricorre il 122° anniversario della prima partita di calcio ufficiale in Italia.

serie A 8 Maggio 1898 | MLS Magazine Italia

Venerdì prossimo, l’8 maggio, sarà l’anniversario della prima partita di calcio ufficiale in Italia.

122 anni fa, l’8 maggio 1898, sul campo del Velodromo Umberto I di Torino, Genoa, Internazionale Torino, Ginnastica Torino e Torinese si contendevano il primo titolo di campione italiano di football: nasceva quella che oggi conosciamo come Serie A, il massimo campionato di calcio nostrano.

Per la cronaca, il campionato andò ai rossoblù, che sconfissero la Ginnastica Torino in semifinale e l’internazionale Torino, che a sua volta aveva eliminato la Torinese, in finale.

Per celebrare il 122° anniversario della prima manifestazione calcistica ufficiale del nostro Paese, noi, da appassionati di calcio americano, vogliamo stilare una Top 11 dei migliori giocatori che hanno giocato sia in serie A sia in MLS.

Per comporre questa squadra immaginaria, abbiamo scelto di prendere in considerazione solamente i giocatori che abbiano giocato in MLS, quindi non troverete nella nostra selezione leggende del calibro di Chinaglia e Bettega, che hanno sì giocato in America, ma ai tempi della NASL. Abbiamo inoltre deciso di selezionare solamente giocatori che abbiano avuto un impatto significativo in entrambi i campionati. Abbiamo dunque escluso, fra gli altri Thierry Henry, le cui presenze in Serie A con la Juventus sono state solamente 16, Ignacio Piatti, la cui avventura italiana è stata tutt’altro che indimenticabile, Julio Cesar, autore di sole 7 presenze con Toronto FC. Anche Matthäus rimane fuori per la sua trascurabile importanza nell’economia della storia della MLS.

Top 11 giocatori che hanno giocato in Serie A e MLS

serie A 8 Maggio 1898 | MLS Magazine ItaliaAbbiamo voluto schierare la nostra squadra con un abbastanza spregiudicato 3-4-1-2, modulo che l’allenatore che abbiamo scelto ha utilizzato in qualche occasione in MLS. Partiamo domani con la scelta del Coach e del numero uno. Seguiranno difensori, centrocampisti e, infine, gli attaccanti.

Chi avremo scelto? Provate a indovinare.


Vuoi rimanere informato sulla MLS, le nostre promozioni e tutte le ultime novità? Iscriviti alla nostra newsletter

    0 0 vote
    Article Rating

    Ti potrebbe interessare anche

    Subscribe
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments
    0
    Would love your thoughts, please comment.x
    ()
    x