St. Louis CITY SC è ufficialmente entrato nella corsa della MLS 2023: con la serata di ieri, la squadra rosa blu dello stato del Missouri, ha fato le sue scelte nell’Expansion Draft!
Questo tipo di attività permette alle squadre che entrano come neofite in MLS di fare una scelta per creare lo zoccolo duro di un roster che poi verrà ampliato tramite il calciomercato e, inoltre, al Superdraft.
Nell’expansion draft appena concluso, St.Louis come le altre squadre che subentrano, ha dovuto seguire una serie di direttive definite dalla MLS e dal Major Don Garber, per scegliere un totale massimo di cinque giocatori.
Ecco che però, prima di fare delle scelte, c’è stato bisogno di creare un “pozzetto” da cui attingere: tutte le squadre che partecipano alla MLS hanno di fatto creato una lista di elegibili al trasferimento a St.Louis SC, lista da cui la neo entrata in MLS poteva attingere.
Expansion Draft: come StLouis SC ha potuto fare delle scelte?
In questa lista erano stati inseriti nomi di prmo livello, scelte incredibili come addirittura Designated Player come Douglas Costa, ex calciatore della Juventus, che viene da una discreta stagione di MLS con i LA Galaxy.
C’erano però dei limiti nella selezione per la neo entrata in MLS: dalla lista di tutte le disponibilità delle altre franchigie di MLS la scelta poteva ricadere su solo cinque nomi, cosi definiti:
– scegliere un nome massimo per ciascuna franchigia
– scegliere massimo cinque calciatori.
Expansion Draft: ecco le scelte di St. Louis CITY SC
John Nelson
Position: Difensore Centrale
Squadra di provenienza: FC Cincinnati
Jonathan Bell
Ruolo: Difensore Centrale
Squadra di provenienza: NE Revolution
Indiana Vassilev
Ruolo: Centrocampista
Squadra di provenienza: Inter Miami
Nicholas ‘Niko’ Gioacchini // (joe-ah-KEY-nee)
Ruolo: Attaccante
Squadra di provenienza: Orlando City SC
Tim Parker
Ruolo: Difensore Centrale
Squadra di provenienza: Houston Dynamo FC