Abbiamo tutti in mente la notte tra il 31 agosto e il primo di settembre, quando fisicamente e metaforicamente si chiudono le porte del calciomercato, un’era più che un solo periodo, sia che susciti grande stupore, magari per un grande acquisto della nostra squadra o grande sconforto per aver ceduto un giocatore a cui eravamo particolarmente affezionati.
In MLS il “Deadline Day” è ad Aprile, infatti la Primary Transfer Window va dal 31 gennaio al 24 aprile e in quest’ultimo giorno ci sono stati non pochi movimenti all’interno del campionato nordamericano.
Calciomercato MLS: ecco gli acquisti e le cessioni
Ecco quindi gli acquisti e le cessioni (dipende dal punto di vista) delle squadre di MLS dell’ultimo giorno di calciomercato.
Toronto è uno dei teams più attivi sul mercato, da segnalare l’acquisto del centrale di difesa zambiano Mabika dall’Inter Miami per 100.000 dollari in GAM del 2024 + bonus basato sulle prestazioni del giocatore, per un massimo di 100.000 sempre in GAM, alla squadra di David Beckham rimane anche un 25% sulla futura cessione dell’ex Kentucky Wildcats.
Altra operazione di TFC è lo scambio con Nashville: Lukas Macnoughton in Tennessee per l’attaccante CJ Sapong, a Nashville vanno anche 125.000 dollari in GAM del 2024 e altri 75.000 sempre in GAM nel 2025 a determinate condizioni.
Spostandoci oltre a New York, il New York City FC effettua una cessione: il terzino sinistro danese classe 1998 Malte Amundsen passa ai Columbus Crew per 400.000 dollari in GAM, metà nel 2023 e metà nel 2024 + bonus fino a 100.000 dollari in GAM a patto che certe performance vengano raggiunte dal calciatore.
Montreal invece trasferisce il talentuoso centrocampista centrale Rida Zouhir al San Antonio in USLC, il diciannovenne di origini marocchine va in “Serie B” in prestito secco fino a fine stagione, il ragazzo aveva giocato 5 partite con Montreal fin qui, di cui una sola dall’inizio.
Altro acquisto del San Antonio FC, che coinvolge una compagine di MLS è quello di Samuel Adeniran, l’ex bomber dei Tacoma Defiance, torna a San Antonio, in prestito secco dal St. Louis City. Il nigeriano aveva già giocato lì nella scorsa stagione (mettendo a segno 12 reti in 23 presenze in tutte le competizioni) prima di passare alla nuova franchigia dai Seattle Sounders a dicembre 2022.
Dall’altra parte del Canada ecco una delle notizie più importanti di giornata: i Vancouver Whitecaps hanno ceduto Cristian Dàjome ai DC United. Il colombiano arriva dopo oltre 100 presenze in biancazzurro e i Whitecaps continueranno a pagarne parte dell’ingaggio per il 2023; la squadra di Rooney lo prende per 350.000 dollari in GAM del 2024 e 200.000 in GAM del 2025 condizionati.
Altro trasferimento con molto hype è quello di Danny Leyva, il centrocampista classe 2003 viene acquistato a titolo temporaneo dai Colorado Rapids, che lo prelevano dai Seattle Sounders per la stagione 2023 in cambio di 92.000 dollari in GAM del 2023 e la scelta naturale del terzo round del Draft del 2025 dei Rapids.
Il colpo di giornata lo fanno gli Houston Dynamo: Ibrahim Aliyu (segnatevi il nome, ne sentirete parlare), attaccante del 2002 della NK Lokomotiva Zagabria (società satellite della Dinamo Zagabria), che in 26 presenze di campionato croato ha segnato 6 gol e fornito 2 assist; arriva per 2.300.000 dollari circa, rendendolo il terzo più pagato della storia della franchigia texana.
Rimane per adesso un rumors, del quale si aspetta l’ufficialità invece l’acquisto del giovane Mauricio Cuevas da parte degli LA Galaxy, il giovane di proprietà del Club NXT (seconda squadra del Bruges), potrebbe arrivare a giorni ed essere aggregato alla seconda squadra dei Galaxy.
Un “Deadline Day” molto turbolento per varie franchige del massimo campionato a stelle e strisce, che ha visto sbarcare in Nord America volti nuovi e giocatori affermati cambiare casacca; siamo sicuri che tutti questi trasferimenti avranno un impatto importante nel corso della stagione, ma per verificarlo non ci resta che attendere i debutto ufficiali.