Home MLS WORLD Stanotte riparte la MLS: ecco come

Stanotte riparte la MLS: ecco come

di Nicolò

Le ombre di una possibile sospensione definitiva a causa del peggioramento della situazione sanitaria negli Stati Uniti sembrano ormai essere state spazzate via. Andato in archivio l‘MLSisBack Tournament, con la vittoria dei Portland Timbers, stanotte alle 2:00 italiane ripartirà la regular seasondi MLS, con Toronto Fc-Vancouver Whitecaps.

MLS: ecco come terminerà la stagione

Ovviamente, dovendo terminare la stagione entro la fine dell’autunno e dovendo far fronte alle norme di sicurezza per prevenire la diffusione dei contagi di covid-19, la direzione dell’MLS ha dovuto studiare una formula davvero particolare per il prosieguo del campionato.

Ecco la formula con cui ripartirà la regular season

Fase a gironi MLSisBack Tournament e recuperi per Dallas e Nashville

  • Innanzitutto, le 3 partite della fase a gironi dell’MLSisBack Tournament giocate da ciascuna delle 24 squadre partecipanti al torneo varranno anche per la classifica della stagione regolare.
  • Per recuperare i 3 incontri persi, Nashville SC e FC Dallas, che non hanno potuto partecipare alla manifestazione presso l’ESPN Wide World of Sports Center di Orlando a causa della positività al covid-19 di diversi loro elementi, si sono sfidate tra di loro due volte nei giorni scorsi. Entrambi gli incontri si sono disputati nello stadio dei texani. Il primo è stato vinto da Nashville, mentre il secondo è terminato 0-0. Per recuperare l’ultima gara, infine, queste due squadre giocheranno una partita in più delle altre da qui a fine campionato (non è ancora chiaro se fra di loro o contro altre avversarie).

Quante partite si giocheranno e dove

  • Ogni club giocherà 18 partite.
  • Gli incontri si svolgeranno negli stadi delle varie squadre, a porte chiuse o con capienza ridotta, a seconda delle norme in vigore nei diversi Stati.

Date e modalità di ripresa della regular season

  • La stagione regolare sarà divisa di due fasi: la prima inizierà stanotte e terminerà a metà settembre, mentre la seconda andrà da metà settembre all’8 novembre, data in cui è stato fissato il Decision Day (l’ultima giornata di campionato).
  • Durante la Fase 1 ogni franchigia americana disputerà 6 incontri contro squadre della propria conference, mentre quelle canadesi si sfideranno fra di loro, non potendo uscire dai confini nazionali.
  • Non ci sarà una vera e propria Rivalry Week, come tutti gli anni, ma la maggior parte dei derby si giocheranno alla prima giornata, tra il 20 e il 23 agosto.
  • Nashville SC è stata spostata nella Eastern Conference per permettere alla squadra di fare viaggi più brevi per andare in trasferta. Così, la Eastern Conference sarà formata da 14 squadre, mentre la Western da 12 per il resto della stagione.

Playoff

  • Durante la Fase 2 (12 partite) ai club canadesi dovrebbe essere concesso di sfidare quelli americani, così come dovrebbero essere permesse le sfide fra squadre di conference diverse. In ogni caso, la MLS comunicherà formula e calendario della seconda fase a inizio settembre.
  • 18 squadre si qualificheranno agli Audi MLS Cup Playoffs: 10 di Eastern Conference e 8 di Western Conference.
  • playoff inizieranno il 20 novembre.
  • La finale di MLS Cup sarà il 12 dicembre.

View this post on Instagram

You ready, ?????????

A post shared by Major League Soccer (@mls) on

Calendario

Qui il calendario completo della Fase 1.

La MLS riparte: dove vederla in TV

La MLS ripartirà a breve, e noi, sinceramente non vediamo l’ora. Siamo pronti a raccontarvi, come sempre, tutto quello che accadrà nel nostro campionato preferito. E voi, siete pronti?

Stanotte alle 2:00 è in programma Toronto-Vancouver, mentre il primo big match è il derby di New York, che sarà trasmesso in diretta da DAZN venerdì all’1:00.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il sito web colleziona i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Le terremo al sicuro per te. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy