Il campionato di Major League Soccer 2025 è alle porte e quest’anno quasi tutti i club hanno migliorato la propria rosa acquistando da tutto il mondo molti giocatori interessanti per la crescita mediatica del campionato. L’aggiunta di una nuova franchigia a partire da quest’anno, il San Diego, rappresenta una ventata d’aria fresca per gli appassionati di MLS che non vedono l’ora di commentare e osservare la new entry di questa stagione. Lo scorso campionato si è concluso nel migliore dei modi per i Los Angeles Galaxy, che hanno alzato il loro 6° titolo nazionale battendo in finale i New York Red Bulls, i veri outsider del torneo. Quest’anno la lotta sembra sempre più accesa visto che le squadre stanno cercando di ridurre al minimo il gap con le altre proprietà ricche e popolari come Inter Miami o gli stessi LA Galaxy.
In questo articolo troverete una breve analisi per ciascuna squadra e un pronostico su quella che sarà la loro stagione in base al raggiungimento o meno dei playoff nella propria conference.
WESTERN CONFERENCE
AUSTIN FC
La squadra allenata da Nico Estévez potrà dire la sua in questo campionato, grazie anche ai rinforzi arrivati nel mercato di gennaio. Nelle amichevoli precampionato il tecnico spagnolo ha già sperimentato alcuni schemi nuovi e i risultati arriveranno di certo in questa stagione. Non sottovalutate questa squadra, che darà sicuramente del filo da torcere a qualsiasi avversaria.
PRONOSTICO: PLAYOFF
COLORADO RAPIDS
Sarà ancora Chris Armas ad allenare i pids per portarli più in alto rispetto allo scorso anno. Il mercato ha permesso di confermare le pedine fondamentali per la squadra come Rafael Navarro e al tempo stesso di acquistare nuovi elementi come Chidozie Awaziem in difesa. La qualificazione è stata messa a rischio nelle ultime giornate, quindi sarà davvero così semplice ripetersi?
PRONOSTICO: FUORI DAI PLAYOFF
DALLAS FC
Nel 2024 non sono arrivati i playoff, ma l’obiettivo dei texani quest’anno è sicuramente raggiungere la fase finale della Major League Soccer. Se le voci di mercato su un possibile arrivo di Lucho Acosta sono vere, significa che c’è davvero la volontà di cambiare rotta ed Eric Quill sembrerebbe l’uomo giusto per un progetto a medio-lungo termine. Tuttavia, se non vengono rimpiazzate a dovere le partenze, sarà difficile dar fastidio alle altre squadre in termini di qualificazione.
PRONOSTICO: FUORI DAI PLAYOFF
HOUSTON DYNAMO
Dopo la spiacevole vicenda di Herrera che ha portato il club a metterlo fuori rosa e a venderlo, Houston Dynamo quest’anno vuole fare meglio degli anni passati. I playoff ormai sono un obiettivo alla portata e il gioco proposto dall’allenatore Ben Olsen è funzionale agli elementi in rosa a disposizione. L’arrivo di Mcglynn è stata la mossa di mercato più intelligente di tutta la sessione invernale. Possono ripetersi, ma sarà più complicato questa volta.
PRONOSTICO: WILD CARD
LOS ANGELES GALAXY
Freschi vincitori della MLS Cup 2024, i galaxy avranno il compito di ripetersi. Il mercato ha portato in California talenti interessanti, come il portiere Marcinkowski dal San Jose o il fantasista Ramirez dal Columbus. C’è davvero poco da aggiungere riguardo i campioni in carica. Obiettivo: vincere ancora.
PRONOSTICO: PLAYOFF
LOS ANGELES FC
I rivali californiani hanno vinto la U.S. Open Cup e hanno sfiorato la final di Western Conference nella passata stagione. Dopo i rumors che accostavano Steven Cherundolo alla panchina della USMNT, smentite poi dall’arrivo di Pochettino, il tecnico italo-americano dovrà dimostrare di poter contare su una squadra vincente. La final di MLS Cup lo aspetta.
PRONOSTICO: PLAYOFF
MINNESOTA UNITED
Eric Ramsay ha fatto il minimo indispensabile alla sua prima stagione da tecnico. Ora, grazie ad alcuni rinforzi mirati, la squadra è pronta per il salto di qualità al fine di raggiungere i playoff con qualche giornata d’anticipo.
PRONOSTICO: PLAYOFF
PORTLAND TIMBERS
Se le voci di mercato su un possibile addio di Evander in direzione Cincinnati sono vere, allora Portland potrà salutare quasi sicuramente la possibilità di entrare nelle big del torneo. I playoff non sono uno scherzo e il dover giocare più di una competizione quest’anno porterà ad avere il fiato corto ai pochi calciatori trainanti tra le fila dei Timbers.
PRONOSTICO: FUORI DAI PLAYOFF
REAL SALT LAKE
Pablo Mastroeni quest’anno avrà a disposizione una rosa decisamente più debole rispetto alla passata stagione. La partenza del capitano Arango si farà sentire, anche se la società pensa che puntando ancora di più su Diego Luna come stella della squadra il tecnico riuscirà a qualificarsi. Ricordando che verrà disputata anche la CONCACAF Champions Cup, sarà difficile ripetersi.
PRONOSTICO: FUORI DAI PLAYOFF
SAN JOSE EARTHQUAKES
L’arrivo di Bruce Arena sulla panchina dei quakes si può tradurre con un solo termine: rinascita. Il tecnico sa come tirare fuori dai suoi giocatori il meglio di loro ed è per questo che la società ha voluto fortemente un tecnico carismatico e di esperienza. Intanto il processo di rinnovamento è appena cominciato con l’arrivo di due leggende della MLS come Arango e Martinez in attacco, perciò non c’è altro da fare che godersi lo spettacolo a venire.
PRONOSTICO: PLAYOFF
SAN DIEGO
La nuova franchigia darà sicuramente filo da torcere a qualsiasi squadra in campionato. I rinforzi sono arrivati e la squadra è quasi pronta per il suo debutto assoluto in Major League Soccer. Sarà compito di Mikey Varas motivare el chucky Lozano a tornare il calciatore che tutti conosciamo.
PRONOSTICO: PLAYOFF
SEATTLE SOUNDERS
Il progetto dei sounders va avanti da più di 8 anni, grazie all’arrivo di Brian Schmetzer in panchina: con lui, è arrivata la storica vittoria della CONCACAF Champions Cup nel 2019. Protagonisti assoluti del mercato invernale, i sounders punteranno a risplendere come negli anni passati, disputando la massima competizione con giocatori più forti.
PRONOSTICO: PLAYOFF
SPORTING KANSAS CITY
Evidentemente in KC non viene accettata l’idea di rinnovamento che invece servirebbe per tornare a risplendere come una volta. Peter Vermes continuerà ad allenare gli wizards per il 16° anno consecutivo, pur avendo floppato la scorsa stagione. L’arrivo di Joveljic in attacco non copre la mancanza di alternative di livello in mezzo al campo, e inoltre ci sarà la Champions quest’anno. Staremo a vedere.
PRONOSTICO: FUORI DAI PLAYOFF
ST LOUIS CITY
Olof Mellberg è stato scelto come allenatore per il St Louis e gli acquisti che sono stati effettuati in questi mesi sono ambiziosi. Le competenze ci sono e la fiducia è massima, perciò è lecito pensare ad un posto ai playoff quest’anno.
PRONOSTICO: WILD CARD
VANCOUVER WHITECAPS
L’addio di Vanni Sartini dopo 6 stagioni da tecnico dei caps sarà difficile da digerire per gli amanti del calcio americano. Se gli acquisti non saranno all’altezza, il nuovo arrivato Jesper Sørensen non potrà fare i miracoli. La separazione dal tecnico italiano sarà il più grande rimpianto della società a fine stagione.
PRONOSTICO: FUORI DAI PLAYOFF
EASTERN CONFERENCE
ATLANTA UNITED
L’annuncio di Ronny Deila sulla panchina dei five stripes forse è stato più acclamato rispetto al ritorno di Miguel Almiron come nuovo numero 10 della squadra. Se lo scorso anno la squadra capitanata dall’espertissimo Brad Guzan è riuscita ad eliminare al primo turno i favoriti dell’Inter Miami con un allenatore ad interim, quest’anno potranno puntare davvero in alto con un tecnico così carismatico e con un’aura così potente.
PRONOSTICO: PLAYOFF
CHARLOTTE FC
Il progetto del club del Nord Carolina rappresenta al meglio il modello da seguire se si vuole raggiungere i playoff in poco tempo. La scelta di affidare la panchina dei crowns a Dean Smith ha portato finora i suoi frutti; inoltre, l’arrivo di un talento indiscusso come Wilfried Zaha porterà non solo notorietà e curiosità per il club, ma sicuramente anche risultati. Attenzione a loro, che potranno davvero sorprenderci
PRONOSTICO: PLAYOFF
CHICAGO FIRE
Una grandissima delusione della scorsa annata di MLS: da una franchigia storica come quella di Chicago nessuno si aspettava questo tipo di risultato. Perciò la società ha deciso di affidare a Gregg Berhalter le chiavi della panchina dei fire per questa stagione. La rivoluzione per la squadra dell’Illinois è appena iniziata.
PRONOSTICO: PLAYOFF
CINCINNATI FC
La notizia dell’imminente addio di Lucho Acosta e del possibile approdo di Evander in Ohio potrebbe rappresentare la volontà di ringiovanire la rosa puntando comunque sulla qualità. Il tecnico Pat Noonan vorrà riscattarsi dall’uscita prematura dai playoff lo scorso anno, quindi le aspettative sono alte. Vediamo se la pressione giocherà brutti scherzi.
PRONOSTICO: PLAYOFF
COLUMBUS CREW
La franchigia più antica della lega ha la fortuna di avere seduto in panchina il miglior allenatore della Major League Soccer: Wilfried Nancy. Vincitore del premio per due anni consecutivi, al suo terzo anno in Ohio vorrà certamente puntare ancora una volta al titolo. Tuttavia, la campagna acquisti è stata abbastanza deludente mentre le partenze di Cucho Hernandez e di Cristian Ramirez si faranno sentire a lungo. Potrebbe risultare una stagione difficile per i crew.
PRONOSTICO: PLAYOFF
DC UNITED
Il miglior marcatore della stagione 2024 di MLS gioca nel distretto: si tratta di Christian Benteke. Purtroppo per lui però intorno a sé non possiede una squadra di altrettanto livello capace di metterlo nelle migliori condizioni per segnare. Sarà dura trascinare nuovamente un’intera squadra con il peso sulle proprie spalle, ed è per questo motivo che probabilmente il DC United farà ancora fatica a raggiungere i playoff.
PRONOSTICO: FUORI DAI PLAYOFF
INTER MIAMI
L’arrivo di Javier Mascherano sulla panchina dei Herons non farà rimpiangere l’addio del tata Martino. L’ex compagno di avventure di Leo Messi e Luis Suarez si troverà ad allenarli alla sua prima vera sfida alla guida di un club. Attenzione, perché potrebbe essere l’ultimo anno di Messi qualora la pulce decidesse di non rinnovare il proprio contratto per un altro anno. Riuscirà a chiudere la propria carriera in bellezza?
PRONOSTICO: VITTORIA DELLA MLS CUP
CF MONTRÉAL
La stagione 2024 non è stata delle migliori per la franchigia canadese. Tuttavia, è stata confermata la volontà di proseguire almeno per un altro anno con il tecnico Laurent Courtois alla guida degli impact. Il mercato risulta essere tra i migliori del precampionato americano e dopo i deludenti risultati degli anni passati c’è voglia di rivalsa anche per quanto riguarda la Canadian Cup, oltre ai playoff di MLS. La strada sembrerebbe essere quella giusta, ma ci vorrà ancora del tempo per raggiungere gli obiettivi prestabiliti.
PRONOSTICO: FUORI DAI PLAYOFF
NASHVILLE SC
L’allenatore più chiacchierato della scorsa stagione ha finalmente trovato una squadra pronta ad affidargli le chiavi della panchina. Stiamo parlando di B.J. Callaghan, tecnico promettente e assolutamente preparato. Arrivato in corso d’opera a metà stagione, Callaghan ha registrato una striscia negativa da record: 10 sconfitte consecutive. Con questi risultati chiunque sarebbe corso ai ripari, ma se il Nashville ha deciso di continuare a dare fiducia all’americano ci sarà un motivo. Attenzione a Mukhtar in termini di fantacalcio, potrebbe davvero tornare l’MVP del 2022 che tutti abbiamo conosciuto.
PRONOSTICO: WILD CARD
NEW ENGLAND REVOLUTION
Il nome del club dice tutto: revolution è la parola giusta da usare se si parla del roster di New England. Caleb Porter non è riuscito a condurre la squadra ai playoff e la rosa per quest’anno è stata completamente rinnovata in vista del 2025. Il precampionato fa ben sperare, ma potrebbe non bastare per poter fronteggiare le altre compagini in campionato. E poi ci sono anche le coppe…
PRONOSTICO: FUORI DAI PLAYOFF
NEW YORK CITY
Nick Cushing è stato esonerato a fine 2024 per la gioia di tutti i tifosi newyorkesi. Al suo posto è arrivato Pascal Jansen, ex tecnico del Ferencvaros. La squadra sembrerebbe essere rimasta la stessa dello scorso anno, ma gli schemi dell’allenatore olandese potrebbero risultare complessi e inefficaci per un campionato così aperto come la MLS. A fine stagione parlerà la classifica.
PRONOSTICO: WILD CARD
NEW YORK RED BULLS
Mercato ottimo, buona base di partenza, plusvalenze effettuate: bilancio perfetto per i Red Bulls. In attacco arriva un campione come Choupo-Moting che potrebbe dire la sua anche in America e se lo scorso anno hanno combattuto fino all’ultimo per vincere la MLS Cup, perché non potrebbero ripetersi?
PRONOSTICO: PLAYOFF
ORLANDO CITY
L’addio di Facundo Torres, direzione Brasile, e la scarsa forma fisica recente di Luis Muriel potrebbero mettere a serio rischio la qualificazione ai playoff. La scorsa stagione sono arrivati ad un passo dalla finale di MLS Cup, ma quest’anno il cammino sarà più tortuoso. L’arrivo di Pasalic come DP potrebbe risultare una chiave per la svolta della stagione dei lions, ma come sappiamo tutti non è facile ambientarsi subito in un campionato aperto come la Major League Soccer.
PRONOSTICO: FUORI DAI PLAYOFF
PHILADELPHIA UNION
Mettetevi nei panni della società: avete l’allenatore più promettente e più preparato di tutto il campionato, che punta sempre sui giovani e li fa crescere, in carica da più di 10 anni e ormai leader. Cosa fareste se non riuscisse a raggiungere i playoff dopo anni di alti livelli e con numerosi infortuni da gestire? Sicuramente dargli un’altra chance…cosa che invece non ha fatto la società, esonerandolo a fine stagione. Al suo posto, Bradley Carnell, che in carriera ha registrato più sconfitte che vittorie e pareggi messi insieme e 1.31 punti guadagnati a partita. Lasciamo a voi le conclusioni.
PRONOSTICO: FUORI DAI PLAYOFF
TORONTO FC
Nella metropoli canadese si è deciso di puntare sull’usato sicuro, andando a richiamare Robin Fraser come allenatore della prima squadra. Alla guida dei Colorado Rapids ha registrato il record di punti della storia del club in Regular Season e quest’anno è pronto a riportare il Toronto dove meriterebbe di stare. Ma siamo sicuri che riuscirà nell’impresa?
PRONOSTICO: FUORI DAI PLAYOFF