Home MLS WORLD MLS 2025: ecco le regole per il nuovo roster

MLS 2025: ecco le regole per il nuovo roster

Tutto quello che c'è da sapere sulla costituzione delle rose della MLS per il 2025

di Redazione MLS Magazine

Arrivano le nuove regolamentazioni per definire i rosters delle quadre di MLS.
La rosa di un club della Major League Soccer (MLS) per il 2025 può includere fino a 30 giocatori, tutti idonei per essere selezionati durante le partite della stagione regolare e dei playoff.

Oltre al budget salariale, i club possono utilizzare fondi aggiuntivi per la retribuzione dei giocatori, inclusi denaro dall’allocazione di lega (General Allocation Money), somme discrezionali di Targeted Allocation Money, costi dei Designated Players esclusi dal budget salariale, costi per gli slot U22 Initiative esclusi dal budget salariale, e fondi spesi per il Supplemental Roster (slot dal 21 al 31).

Come viene composto il roster della MLS 2025?

Il roster Senior: Fino a 20 giocatori, occupanti gli slot da 1 a 20, rientrano nel budget salariale del club per il 2025, fissato a $5,950,000, e sono collettivamente noti come Roster Senior.

I club non sono obbligati a riempire gli slot 19 e 20 e possono distribuire il loro budget salariale tra 18 giocatori del Roster Senior. Per ogni slot del Roster Senior non occupato sotto i 18, sarà imputata una carica minima sul budget salariale del club. Un club può avere al massimo 20 giocatori nel suo Roster Senior, soggetto alle eccezioni per infortuni a fine stagione, lista degli infortunati e prestiti. La massima carica di compenso contro il budget salariale per un singolo giocatore è di $743,750.

Supplemental Roster I salari dei giocatori nel Supplemental Roster (slot 21-31) non incidono sul budget salariale del club.

Un club può avere al massimo 11 giocatori nel suo Supplemental Roster, soggetto alle eccezioni per infortuni a fine stagione, lista degli infortunati e prestiti. Tutti i giocatori Generation adidas sono giocatori del Supplemental Roster durante il termine garantito del loro contratto.

Slot 21-24: Possono essere occupati da giocatori con salario minimo per senior ($104,000), che possono includere giocatori Homegrown, giocatori Generation adidas, Designated Player specificamente idonei per il SuperDraft della MLS o giocatori Homegrown che guadagnano più del salario minimo per senior, soggetti al sussidio per giocatori Homegrown. Tutti i giocatori negli slot 21-24 devono essere retribuiti con un salario base che è almeno il salario minimo per senior ($104,000).

Slot 25-30: Possono essere occupati da giocatori con salario minimo per riserve ($80,622), che possono includere giocatori Homegrown, giocatori Homegrown che guadagnano più del salario minimo per riserve, soggetti al sussidio per giocatori Homegrown, o giocatori Generation adidas (che guadagnano il salario minimo per riserve). I giocatori con salario minimo per riserve devono avere 24 anni o meno durante l’anno di lega (l’età del giocatore è determinata dall’anno di nascita, non dalla data). Questi slot non possono essere occupati da giocatori con salario minimo per senior, a meno che non siano giocatori Homegrown soggetti al sussidio per giocatori Homegrown. Tutti i giocatori negli slot 25-30 devono essere retribuiti con un salario base che è almeno il salario minimo per riserve ($80,622).

Slot 31: Può essere occupato da un giocatore in prestito annuale a un club di livello inferiore negli Stati Uniti o in Canada che sia 24 anni o meno durante l’anno di lega, il cui carico sul budget salariale sia uguale o inferiore al salario minimo per senior della MLS, e purché il club della MLS non eserciti il diritto di richiamare il giocatore durante il resto della stagione della MLS. Un giocatore nello slot 31 non è idoneo a competere nelle competizioni della MLS eccetto come chiamata a breve termine e quindi non conta contro il limite di giocatori internazionali del club.

Sussidio per Giocatori Homegrown I giocatori Homegrown nei slot del Supplemental Roster dal 21 al 30 possono guadagnare complessivamente ogni anno fino a $125,000 in più del salario minimo per riserve (se occupano gli slot dal 25 al 31) o del salario minimo per senior (se occupano gli slot dal 21 al 24). I club possono utilizzare fino a $200,000 del loro Targeted Allocation Money o General Allocation Money disponibile attualmente per firmare nuovi giocatori Homegrown al loro primo contratto MLS, soggetto alla revisione e approvazione della Lega. Il Targeted Allocation Money non può essere usato su un giocatore Homegrown precedentemente firmato alla MLS.

MLS 2025: Conformità alla Rosa, Data di Congelamento della Rosa e Date delle Finestre di Trasferimento per il 2025

La data di conformità alla rosa per il 2025 è venerdì 21 febbraio, alle 20:00 ET, momento in cui i club devono essere conformi alla rosa e al budget in vista dell’inizio della stagione MLS 2025. La data di congelamento della rosa per il 2025 è venerdì 12 settembre 2025, momento in cui i club devono presentare la loro rosa finale di 30 uomini. Le rose non possono essere modificate da quella data fino al giorno successivo alla MLS Cup, soggette a Eccezioni per Estrema Difficoltà. Le finestre di registrazione – le date tra cui la MLS può richiedere il certificato di trasferimento internazionale di un giocatore sotto contratto in un altro paese o scambiare giocatori all’interno della MLS – sono le seguenti:

MLS 2025: le date del calciomercato

Finestra di Trasferimento Primaria: venerdì 31 gennaio 2025 – mercoledì 23 aprile 2025
Finestra di Trasferimento Secondaria: giovedì 24 luglio 2025 – giovedì 21 agosto 2025

MLS 2025: Giocatori Homegrown/Internazionali

  • Giocatori homegrown:
    • Per i club statunitensi: sono considerati homegrown i cittadini statunitensi, i residenti permanenti (detentori della Green Card), coloro che possiedono uno status speciale (ad esempio rifugiati o asilanti) o i giocatori qualificati secondo la Regola Internazionale dei Giocatori Cresciuti in casa. Non vi è un limite al numero di giocatori homegrown in un club statunitense.
    • Per i club canadesi: sono considerati homegrown i cittadini canadesi, i detentori di uno status speciale, i giocatori statunitensi o quelli qualificati secondo la Regola Internazionale dei Giocatori Cresciuti in casa. È richiesto un minimo di tre giocatori homegrown canadesi per ogni club.

Regola Internazionale dei Giocatori Cresciuti in casa Un giocatore che al momento della firma iniziale con la MLS soddisfa i requisiti per essere considerato un giocatore cresciuto in casa, sia che provenga dall’academy di un club della MLS negli USA o in Canada, o da un club giovanile canadese approvato, sarà considerato un giocatore homegrown in entrambi i club statunitensi e canadesi, a patto che:

  • Si sia unito all’academy di un club della MLS o a un club giovanile canadese approvato non oltre l’anno in cui ha compiuto 15 anni;
  • Firma il suo primo contratto professionistico con la MLS o una filiale del club (MLS NEXT Pro).

Giocatori Internazionali Nel 2025, 241 slot per giocatori internazionali sono divisi tra i 30 club. Questi slot sono scambiabili e non vi è un limite al numero di slot internazionali che un club può avere durante una stagione.

Giocatori cresciuti in casa I giocatori ingaggiati attraverso il meccanismo dei giocatori cresciuti in casa non hanno limiti numerici e possono occupare uno slot nel roster senior o supplementare.

Giocatori cresciuti in casa fuori rosa I club possono definire un giocatore cresciuto in casa come fuori rosa, il quale deve avere 21 anni o meno durante l’anno per essere eleggibile. Questi giocatori non contano nel budget salariale del club e possono apparire in competizioni MLS come ‘chiamate a breve termine’.

Generation adidas È un programma congiunto tra la MLS e adidas per sviluppare talenti eccezionali in un ambiente professionale. Fino al termine del loro contratto garantito, i giocatori di Generation adidas sono inclusi nel roster supplementare del club.

Costruzione della Rosa Le rose della MLS avranno sei posti di spesa discrezionale con la flessibilità di scegliere tra due modelli:

  • Modello con tre Designated Players e fino a tre Giocatori dell’Iniziativa U22;
  • Modello con due Designated Players e fino a quattro Giocatori dell’Iniziativa U22 E fino a $2 milioni aggiuntivi di General Allocation Money.

I club possono aggiornare il loro modello di costruzione della rosa a metà stagione, tra il 1° luglio e la chiusura della finestra di trasferimento secondaria il 21 agosto, con specifiche condizioni.

MLS2025: parliamo di Designated Player

Designated Player
La regola del Designated Player o permette ai club di acquisire fino a tre giocatori il cui compenso totale e i costi di acquisizione superano il Massimo Limite del Budget Salariale, con il club che si assume la responsabilità finanziaria dell’importo del compenso che supera il Budget Salariale di ciascun giocatore. I Designated Player possono essere nuovi giocatori firmati in MLS tramite il Processo di Scoperta, o possono essere giocatori già esistenti nel roster del club che vengono rifirmati.

Il numero di slot per Designated Player disponibili per ogni squadra sarà basato sul modello di costruzione del roster che scelgono all’inizio di una determinata stagione. Per il 2025, i club devono dichiarare il loro percorso entro il 21 febbraio, la data di conformità del roster.

Il Budget Salariale di un giocatore, e quindi lo status di Designated Player, è generalmente determinato facendo la media di tutti gli importi garantiti pagabili durante il termine garantito.

Nel 2025, un Designated Player che ha almeno 24 anni durante l’anno di lega avrà un Budget Salariale Massimo ($743,750) a meno che il giocatore non si unisca al suo club dopo l’apertura della Finestra di Trasferimento Secondaria, nel qual caso il suo budget sarà di $371,875.

I club possono “ridurre” il Budget Salariale di un Designated Player con denaro di Assegnazione Generale. Il budget ridotto non può essere inferiore a $150,000.

I club possono scambiare un Designated Player o un Giocatore dell’Iniziativa U22, rimanendo responsabili di alcuni o tutti i futuri costi fuori tasca, e eliminare la definizione di slot per Designated Player o Giocatore dell’Iniziativa U22 con le seguenti limitazioni:

  • Fino a un Designated Player scambiato per anno (due totali “attivi” in qualsiasi momento)
  • Fino a un Giocatore dell’Iniziativa U22 scambiato per anno (due totali “attivi” in qualsiasi momento)
  • Il giocatore può essere scambiato solo a partire dalla sua seconda stagione in MLS
  • La definizione dello Slot Roster (Designated Player o Iniziativa U22) deve essere detenuta da una delle due squadre che scambiano

Trasferimento di un Designated Player

Se un Designated Player, che è idoneo per essere ridotto, viene trasferito fuori dalla MLS, il club può convertire la tassa di trasferimento in denaro di Assegnazione Generale solo dopo aver recuperato tutti gli importi precedenti fuori tasca. Se il Giocatore Designato non è idoneo per essere ridotto, allora non si può prendere denaro di Assegnazione Generale dal trasferimento. Questo si applica anche ai Giovani Giocatori Designati.

Young Designated Player

Un Designated Player che ha 23 anni (o meno di 23 anni) durante l’anno di lega avrà il seguente Budget Salariale per Giovane Giocatore Designato:

  • Fino a 20 anni: $150,000
  • Da 21 a 23 anni: $200,000 Se tale Young Designated Player si unisce al club dopo l’apertura della Finestra di Trasferimento Secondaria, avrà un Budget Salariale di Metà Stagione per Giovane Giocatore Designato di $150,000.

Ogni club avrà a disposizione fino a tre slot per Designated Player  basati sul modello di costruzione del roster che scelgono all’inizio dell’anno. I club con due Designated Player possono aggiungere un terzo Giocatore Designato pagando $150,000 alla Lega, che sarà diviso tra i club con due o meno slot per Giocatore Designato occupati per l’utilizzo come denaro di Assegnazione Generale nella stagione MLS successiva. I club devono pagare la tassa di $150,000 ogni anno in cui uno slot per terzo Giocatore Designato è occupato nel roster del club.

Se un club utilizza il terzo slot per Designated Player per firmare un Young Designated Player, allora il club non sarà obbligato a pagare la tassa di $150,000.

Gli slot per Designated Player non sono scambiabili.

MLS2025: Slot dell’Iniziativa U22

Numero di Slot: Ogni squadra della MLS avrà a disposizione tre o quattro slot dell’Iniziativa U22, ciascuno occupando uno degli esistenti 20 slot del Roster Senior. Il numero di Slot dell’Iniziativa U22 disponibili per ogni squadra sarà basato sul modello di costruzione del roster scelto all’inizio di una rispettiva stagione. Per il 2025, i club devono scegliere il loro percorso di costruzione del roster entro la data di conformità del roster, il 21 febbraio.

Elementi per l’inidoneità per lo slot dell’Iniziativa U22

Età: Un giocatore deve avere ventidue anni o meno nel primo anno in cui è idoneo a giocare in una partita della MLS (ad esempio, non è idoneo per il 2025 se compie 23 anni nel 2025). Un giocatore che firma all’età di 22 anni o meno può continuare a occupare uno Slot dell’Iniziativa U22 fino all’anno in cui compie 25 anni, a condizione che, per i giocatori non cresciuti in casa, tale giocatore sia sotto il suo primo contratto. Un giocatore cresciuto in casa può continuare a occupare uno Slot dell’Iniziativa U22 fino all’anno in cui compie 25 anni, a condizione che debba essere sotto il suo primo o secondo contratto e il contratto applicabile sia stato firmato all’età di 22 anni o meno.
Contratto: Un giocatore è idoneo a occupare uno Slot dell’Iniziativa U22 se firma il suo primo contratto con la MLS, a condizione che il giocatore soddisfi i requisiti di età e compenso, sia come giocatore cresciuto in casa, sia come giocatore internazionale o domestico che gioca fuori dalla MLS. Un giocatore è idoneo a occupare uno Slot dell’Iniziativa U22 durante il suo secondo contratto a condizione che soddisfi i requisiti di età e compenso e abbia firmato il suo primo contratto con la MLS come giocatore cresciuto in casa o scelto nel SuperDraft.
Compenso: Il salario di un giocatore non può superare il Massimo Limite del Budget Salariale in nessun anno dato, compresi gli anni opzionali. Un giocatore cresciuto in casa o scelto nel SuperDraft sul suo secondo contratto può guadagnare fino a $200,000 in più del Massimo Limite del Budget Salariale in qualsiasi anno dato, compresi gli anni opzionali.
Inoltre, i club possono pagare, senza limiti, importi aggiuntivi sotto forma di commissioni di acquisizione (ad es. commissioni di trasferimento o prestito).

Budget Charge dello Slot dell’Iniziativa U22: I giocatori che occupano uno Slot dell’Iniziativa U22 avranno un Budget Charge Salariale che riflette quello di un Giovane Giocatore Designato:

Età 20 anni e meno: $150,000
Età 21-25: $200,000
Tutti gli importi sopra i primi $150,000 o $200,000 contabilizzati nel Budget Salariale saranno pagati a discrezione del club.

Trasferimento del Giocatore: Nel caso in cui un giocatore che occupa uno Slot dell’Iniziativa U22 sia trasferito fuori dalla Lega, il 95% del ricavato della vendita (dopo che sono stati recuperati gli importi fuori tasca) sarà pagato al club e tali importi possono essere convertiti in Denaro di Assegnazione Generale basato sulla seguente scala mobile:

Riclassificazione di un Giocatore da uno Slot dell’Iniziativa U22: Per rimuovere la classificazione di uno Slot dell’Iniziativa U22, un club può: trasferire il giocatore fuori dalla MLS, rimuovere il giocatore da uno Slot dell’Iniziativa U22 usando Denaro di Assegnazione Mirato o Denaro di Assegnazione Generale, prestare il giocatore fuori dalla MLS, utilizzare uno dei suoi due Acquisti, o trasferire il giocatore a uno slot per Giocatore Designato.

Se il contratto di un giocatore che occupa uno Slot dell’Iniziativa U22 viene rinegoziato prima della sua conclusione, la Lega non riclassificherà il giocatore e potrà continuare a occupare uno Slot dell’Iniziativa U22 fino alla scadenza del suo contratto iniziale a seconda del compenso.

Limitazione Salariale nelle Opzioni e Anni 26+ Se il contratto di un giocatore include Opzioni, il compenso durante le Opzioni può superare il Massimo Limite del Budget Salariale solo se è in un anno in cui il giocatore non è più tenuto a occupare uno Slot dell’Iniziativa U22. Questi giocatori non sarebbero idonei a occupare uno Slot dell’Iniziativa U22 nell’anno delle Opzioni indipendentemente dall’età se il compenso supera il Massimo Limite del Budget Salariale.

Se il contratto di un giocatore copre anni in cui non è più idoneo a occupare uno Slot dell’Iniziativa U22 (ad es., le stagioni del suo 26° compleanno in poi), il compenso del giocatore può superare il Massimo Limite del Budget Salariale purché sia durante un anno di Opzione.

MLS 2025: Giocatori Discovery Special

In generale, l’intero costo di acquisizione di un giocatore è addebitato contro il Budget Salariale nell’anno in cui è pagato. Per un giocatore nel roster di un club (un “Giocatore Discovery Speciale”), un club può ammortizzare l’intero importo dei costi di acquisizione (fino a $500,000) durante il termine del contratto del giocatore, compresi gli anni di Opzione, o durante il termine del primo e secondo contratto, purché il secondo contratto sia firmato prima della scadenza del primo. Un club può scegliere di ammortizzare i costi di acquisizione uniformemente o in rate disuguali. Se il club sceglie rate disuguali, non meno del 10% del costo di acquisizione ammortizzato può essere registrato in qualsiasi anno di Lega del contratto del giocatore.

Se un Giocatore Discovery Special lascia la MLS prima della scadenza del termine del suo contratto, qualsiasi costo di acquisizione non ammortizzato rimanente sarà addebitato immediatamente al Budget Salariale del Club. Se viene ricevuta una tassa di trasferimento per il giocatore, qualsiasi costo di acquisizione non ammortizzato, incluso il costo di acquisizione addebitato al Budget Salariale del Club durante la stagione MLS in cui avviene tale trasferimento, può essere recuperato prima di qualsiasi accordo di condivisione con la Lega. Qualsiasi compenso garantito dovuto al giocatore continuerà ad essere addebitato al Budget Salariale del Club.

I Giocatori Discovery Special devono avere 27 anni (o meno di 27 anni) durante l’anno di Lega in considerazione (l’età del giocatore è determinata dall’anno – non dalla data – di nascita).
Non può esserci più di un Giocatore Discovery Speciale per numero di club nella Lega (ad es., 30 Giocatori Discovery Speciali totali nella Lega nel 2025).
Un club può avere più di un Giocatore Discovery Special nel suo Roster Senior in qualsiasi momento se il club ha ricevuto il giocatore(i) aggiuntivo(i) tramite scambio. Tuttavia, il club che scambia il Giocatore Discovery Speciale non può firmare un nuovo Giocatore Discovery Speciale fino a quando non scade il contratto originale del Giocatore Discovery Speciale scambiato, il contratto del giocatore è terminato, o tutti i costi di acquisizione ammortizzati sono contabilizzati nel Budget Salariale.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il sito web colleziona i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Le terremo al sicuro per te. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy