Home MATCH REVIEW I Seattle Sounders eliminano LAFC dai playoff di MLS

I Seattle Sounders eliminano LAFC dai playoff di MLS

di Nicolò Grosso
Gorilla Seattle Sounders MLS Fan Cave

La notte scorsa si sono conclusi i quarti di finale di conference dei playoff della MLS 2020. L’ ultima partita è stata quella fra Seattle Sounders e LAFC, ritenuta la sfida di più alto livello fra quelle in programma al primo turno. Entrambe le squadre infatti, erano considerate fra le grandi favorite per sollevare la MLS Cup il prossimo 12 dicembre.

Match Review: Seattle fa fuori LAFC dai playoff di MLS

jordan morris | mls magazine italia

Alla fine, nonostante il covid-19 abbia privato entrambe le compagini di titolari come Diego Rossi (LAFC), Brian Rodriguez (LAFC), Kelvin Leerdam (Sea) e Xavier Arreaga (Sea), lo spettacolo ha deluso soltanto in parte.

Anche senza alcuni protagonisti, infatti, questo big match ci ha comunque regalato quattro reti: tre di Seattle e una di LAFC). I padroni di casa, oltretutto, hanno anche fallito diverse occasioni per incrementare il loro punteggio, mentre gli ospiti, con Vela, hanno gettato alle ortiche la possibilità di pareggiare subito i conti su rigore, dopo l’iniziale vantaggio dei Sounders con Lodeiro.

La chiave del match

Alla fine, le assenze hanno pesato di più per i californiani che, senza due attaccanti titolari, e con un Vela in serata no, non sono riusciti a impensierire più di tanto la difesa dei campioni in carica della MLS Cup.

Questi, invece, hanno trovato in Alex Roldan un ottimo sostituto di Leerdam sulla destra, e hanno vinto l’incontro, faticando meno del previsto, grazie al proprio formidabile trio offensivo. Lodeiro, Ruidiaz e Morris, infatti, sono andati tutti e tre in rete, esibendo ottime combinazioni fra di loro e con i compagni. Emblematica è stata l’azione del primo gol dei Sounders, con Alex Roldan che lancia lungo su Joao Paulo, che controlla bene e, dopo aver vinto un contrasto aereo, serve Ruidiaz; questi trova Morris libero sul secondo palo, che potrebbe calciare, ma – saggiamente – preferisce temporeggiare e servire all’indietro l’accorrente e meglio piazzato Lodeiro, che scarica in porta un sinistro di prima intenzione che non lascia scampo al portiere Sisniega.

LAFC sempre in partita

Bright Wright Phillips e Carlos Vela | MLS Magazine Italia

I Black&Gold, comunque, pur senza creare grandi occasioni, non sono mai usciti dalla partita, e al 77′ (11 minuti dopo il raddoppio di Ruidiaz) sono riusciti a riaprirla con Atuesta, abile a spedire in rete la palla crossata in modo perfetto da Vela. Con un’azione fotocopia, poi, al minuto 87, erano riusciti a ritornare in gara anche dopo il gol Morris, che sembrava aver chiuso i giochi. L’arbitro ha però annullato la rete per fuorigioco di Kaye, e allora l’incontro è scivolato via, senza più grandi sussulti, fino al triplice fischio finale.

Gli highlights di Seattle Sounders-LAFC

 

Così il cammino di LAFC si è interrotto al primo ostacolo, anche se forse, con i due DP uruguaiani in campo, sarebbe potuta andare diversamente.

È andata così, però, e Seattle sorride. La squadra di coach Schmetzer ha dimostrato ancora una volta la propria qualità e solidità, battendo un avversario ostico e qualificandosi per le semifinali della Western Conference, dove affronterà in casa Dallas. Sulla carta ora i Sounders sono i favoriti per la vittoria finale, ma non devono sottovalutare i rossoblù texani che, pur soffrendo molto, da grande squadra, hanno eliminato i Portland Timbers, che erano stati indicati come la squadra più forte della conference ovest.

Riuscirà Seattle a conquistare la seconda MLS Cup consecutiva? La caccia riparte mercoledì prossimo alle 3:30, quando è in programma la semifinale di conference contro Dallas: una sfida da non perdere.

0 0 vote
Article Rating

Ti potrebbe interessare anche

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il sito web colleziona i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Le terremo al sicuro per te. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x