Terminata la regular season 2020 con il Decision Day, Diego Rossi di LAFC è stato premiato dalla MLS con il Golden Boot, la scarpa d’oro, il trofeo assegnato al calciatore che ha realizzato più gol nel corso del campionato.
Diego Rossi ha vinto l’MLS Golden Boot 2020
L’attaccante uruguaiano, infatti, ha concluso la stagione con 14 reti all’attivo: almeno due in più di chiunque altro.
Quasi un gol a partita
Un numero impressionante, se si considera che la stagione è stata accorciata rispetto agli altri anni a causa della pandemia, e che in totale le partite in cui Rossi è sceso in campo sono state solamente 19. Il sudamericano, dunque, ha mantenuto una media di oltre 0,7 gol per ciascun incontro.
No Vela? No problem
Questo dato certifica la sua ottima stagione, durante la quale si è consacrato come uno dei migliori giocatori dell’intero campionato, e il più importante della sua squadra. Con i suoi gol e le sue grandi prestazioni, infatti, Diego Rossi ha permesso a LAFC di non patire più di tanto la prolungata assenza del top player della MLS Carlos Vela, che quest’anno, prima per motivi familiari e poi a causa di un infortunio, ha giocato solamente 7 partite (e solo quattro da titolare). I californiani, infatti, trascinati dal loro numero 9, sono riusciti a qualificarsi ai playoff abbastanza agevolmente, pur classificandosi soltanto settimi nella Western Conference.
Costanza e punto esclamativo
La costanza ha caratterizzato la stagione di Diego Rossi, che ha quasi sempre realizzato soltanto una rete nelle varie sfide in cui è andato a segno, a parte in occasione del derby contro i Los Angeles Galaxy di luglio, in cui si è reso protagonista di una prestazione maiuscola, conclusa con un poker di marcature.
Decisivo nel finale di stagione
Con quei quattro gol l’uruguaiano ha preso definitivamente il largo nella classifica marcatori, ma il titolo di capocannoniere, alla fine, se lo è assicurato segnando alla terzultima e alla penultima giornata (rispettivamente contro Houston Dynamo e San José Earthquakes), quando ha anche regalato la matematica qualificazione alla post-season alla sua formazione.
A soli 22 anni, quindi, Diego Rossi è diventato il calciatore più giovane ad aver vinto l’MLS Golden Boot, e il secondo giocatore di LAFC consecutivo, dopo che nel 2019 era stato proprio Vela a trionfare.
Oltre ad aver vinto questo premio tanto ambito, l’uruguaiano è stato inserito dalla MLS anche fra i candidati per i titoli di miglior giovane dell’anno e di MVP.
Belle soddisfazioni, sicuramente. Non avrà tempo, però, per godersele. La stagione di LAFC, infatti, non è ancora finita: ora c’è da pensare ai playoff, ed è giunta l’ora di portare a Los Angeles la MLS Cup. E ad aiutare Diego Rossi, questa volta, ci sarà anche il suo gemello del gol Carlos Vela.