Home Calciomercato Rivoluzione Barcellona: da Suarez a Messi, i sogni dell’MLS

Rivoluzione Barcellona: da Suarez a Messi, i sogni dell’MLS

di Nicolò Grosso

Da almeno due giorni ormai non si parla d’altro: dopo una stagione fallimentare il Barcellona è pronto a rivoluzionare la propria rosa, ed è pronto a salutare campioni come Messi e Suarez, che diventano ghiotte occasioni per i club di MLS.

Barcellona, Koeman fa fuori i senatori: quante occasioni per la MLS

Il nuovo progetto tecnico di Koeman escluderà necessariamente diversi big un po’ in là con l’età e dagli ingaggi pesanti, che diventeranno quindi dei pezzi pregiati sul mercato. I campioni in uscita dalla catalogna, naturalmente, faranno gola a moltissimi club europei, ma non è detto che nella corsa per accaparrarseli non possano inserirsi anche alcuni club di MLS, Inter Miami su tutti.

Suarez da Beckham?

Il primo grande nome tagliato dall’allenatore olandese, che lo ha liquidato con una telefonata, è stato quello di Luis Suarez. A 34 anni, l’uruguaiano è ancora fra i 3 attaccanti più forti del mondo, e per questo dovrebbe interessare a praticamente ogni club del mondo. Vista l’età, però, le varie big europee potrebbero ritenere sconveniente investire su di lui, visto che dovrebbero pagargli uno stipendio altissimo. Non è detto, quindi, che in uno scenario del genere non si possa inserire l’Inter Miami di Beckham. L’inglese ha fatto un’offerta al Pistolero già in passato, ma adesso il club della Florida sembra più vicino a Falcao. L’esclusione del 9 dai blaugrana, però potrebbe cambiare le carte in tavola, e potrebbe essere lui il DP offensivo tanto cercato del nuovo expansion team

Per Miami sarebbero forse meglio Rakitic o Vidal

Ultimamente, però, l’attuale tridente di Miami, composto da Pellegrini, Carranza e Pizarro, ha dato buone sensazioni: non è dunque da escludere che la società scelga di investire ancora a centrocampo, dopo il colpo Matuidi dalla Juventus a parametro zero. In questo ruolo i nomi caldi sono quelli di Ivan Rakitic e Arturo Vidal, anch’essi fatti fuori dal nuovo mister dei catalani. Entrambi, probabilmente giocheranno ancora in Europa la prossima stagione: il croato sembra voler tornare al Siviglia – e il club lo riabbraccerebbe volentieri. Il cileno, invece, potrebbe andare all’Inter di Conte, che lo ha già allenato alla Juventus. Ciononostante, dall’altra parte dell’Atlantico, i rosanero continuano a sperare di comporre un centrocampo stellare, visto anche che Rakitic, in tempi non sospetti, ha strizzato l’occhio alla franchigia dello Spice Boy

Sergio Busquets, un sogno proibito

Un altro centrocampista messo un po’ da parte da Koeman sembra essere Sergio Busquets. Per lui, però, è difficile immaginare un futuro a stelle e strisce: probabilmente rimarrà in Catalogna, regione dove è nato, ma con i gradi di vice De Jong.

Miami, comprare Piqué avrebbe poco senso

Un altro catalano di nascita, che però potrebbe sbarcare a Miami è Gerard Piqué. ESPN e il sito della MLS ritengono fattibile l’approdo dell’ex nazionale spagnolo negli States, ma sarebbe strano se la franchigia spendesse il suo ultimo slot da DP per un difensore, seppur di altissimo livello.

Messi in MLS: cosa dicono i bookmakers

Praticamente impossibile per Beckham, poi, sembra essere l’acquisto del giocatore più chiacchierato del momento, ovvero Lionel Messi, che ha infiammato il calciomercato annunciando con un Burofax di voler lasciare il Barcellona. La Pulga, però, potrebbe sbarcare lo stesso sulla costa est degli Stati Uniti. Soltanto un po’ più a nord e un po’ più avanti nel tempo: a New York, sponda NYCFC fra tre anni. Secondo i bookmakers, infatti, il 6 volte pallone d’oro quest’estate si trasferirà al Manchester City, che dopo 3 stagioni in Premier potrebbe girarlo al club satellite del gruppo City in MLS.

Solo suggestioni o trasferimenti che andranno a buon fine? Vedremo. Quel che è certo è che a Barcellona tira aria di rivoluzione, e i club di MLS, Inter Miami in primis, sognano dei grandi colpi low cost.

0 0 vote
Article Rating

Ti potrebbe interessare anche

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x