Home News BUON COMPLEANNO VALERI CAMPIONE MLS

BUON COMPLEANNO VALERI CAMPIONE MLS

di Gianmarco Corpolongo

Oggi è il compleanno di una delle leggende dell’MLS: Diego Hernan Valeri. Valeri nasce a Lanus il 1 maggio 1986. È parente di Maradona non solo a livello sanguigno (è il nipote) ma anche tecnico, visto che il suo ruolo e la sua genialità ricordano non poco quella del Pibe de Oro. Definirlo un centrocampista offensivo sarebbe riduttivo visto che spazia in ogni parte del campo, lo puoi trovare sia a fare la punta che il regista, un vero leader e bandiera dei Portland Timbers con cui ha ottenuto uno storico successo nel 2015 in MLS.

Essere nipote di Maradona non sempre è un peso, vero Diego Valeri?

Embed from Getty Images

Una carriera che probabilmente poteva essere migliore se non fosse per gli infortuni soprattutto in giovane età che ne hanno limitato la continuità. Cresciuto nel Lanus, esordì a 18 anni nel 2003 diventando subito un punto di riferimento per la squadra. Nel 2005 però arrivò il primo infortunio serio, la rottura del legamento crociato del ginocchio destro. Nonostante ciò, sarà protagonista nel 2007 della vittoria del primo campionato della storia del Lanus. Complici altri infortuni nei due anni seguenti non riuscì a esprimersi al massimo. Nel 2009 arrivò la grande occasione per giocare in Europa, lo prese in prestito con diritto di riscatto il Porto. In un anno riuscì a vincere sia la coppa di Portogallo che la supercoppa, ma giocò poco senza trovare mai grande fiducia dal club.

è mancato sempre qualcosa per fare il salto di qualità a Diego Valeri

Per questo l’anno successivo si trasferì in prestito in Spagna all’Almeria, ma qui le cose vanno anche peggio tanto che a gennaio tornerà al Lanus. Lanus che gli darà un’altra grande soddisfazione perché nel 2011, grazie alle ottime prestazioni ritrovate, verrà convocato nella nazionale Argentina dal Ct Batista per alcune amichevoli pre coppa America. Ma giocherà solo tre amichevoli senza essere convocato per la competizione. Da allora non fu più convocato in nazionale.

Diego Valeri alla conquista della MLS

Embed from Getty Images

È nel 2013 che Valeri approderà in America, togliendosi grandi soddisfazioni oltre a raggiungere il picco della propria carriera. Oltre ai numeri incredibili in mls (193 partite, 74 gol) quello che colpisce di lui è come sia riuscito a essere dominante fin da subito e a prendersi ogni volta la squadra sulle spalle non tradendo mai nei momenti decisivi. Oltre al campionato vinto nel 2015 bisogna ricordare soprattutto il titolo di MVP della stagione vinto nel 2017 realizzando 21 gol e 10 assist in 34 partite. È stato presente tre volte nei migliori 11 dell’anno (2013, 2014, 2017) e infine ha anche battuto il record di partite consecutive in gol in MLS (9 di fila, record poi migliorato da Josef Martinez lo scorso anno segnando per ben 15 partite di fila). Insomma, non ci resta che sperare di goderci ancora a lungo il genio calcistico di Diego Hernan Valeri.


Vuoi rimanere informato sulla MLS, le nostre promozioni e tutte le ultime novità? Iscriviti alla nostra newsletter

    0 0 votes
    Article Rating

    Ti potrebbe interessare anche

    Subscribe
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments

    Il sito web colleziona i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Le terremo al sicuro per te. Accetta Leggi di più

    Privacy & Cookies Policy
    0
    Would love your thoughts, please comment.x
    ()
    x