Home Calciomercato ALEKSEJ MIRANCHUK ALL’ATLANTA UNITED: COLPACCIO O METEORA?

ALEKSEJ MIRANCHUK ALL’ATLANTA UNITED: COLPACCIO O METEORA?

Aleksej Miranchuk approda ufficialmente in MLS: quale sarà il suo ruolo nello scacchiere dell'Altanta United?

di Jacopo Di Martino
Aleksej Miranchuk

Il 30 luglio 2024 l’Atalanta ha ufficializzato la cessione di Aleksej Miranchuk a titolo definitivo all’Atlanta United, club della Major League Soccer. Il calciatore russo approda così in America firmando un contratto di 3 anni e mezzo con possibilità di prolungarlo fino al 2028.

Ai microfoni è intervenuto il vice presidente del club Carlos Bocanegra che ha detto: “siamo entusiasti di aver portato in America un talento cristallino come Miranchuk, pieno di qualità e di esperienza nella lega migliore d’Europa e nelle competizioni europee. Negli ultimi 4 anni in Italia, ha dimostrato di poter sferrare colpi da maestro e incantare il proprio pubblico a suon di giocate e reti. Le sue oltre 40 presenze tra Champions ed Europa League lo rendono un calciatore di esperienza internazionale e costante sotto il punto di vista delle prestazioni, avendo contribuito alla vittoria della storica Europa League dell’Atalanta nella stagione 2023-2024.” Inoltre, il Direttore Tecnico ha anche aggiunto: “siamo orgogliosi di poter accogliere in squadra un ragazzo con così tanta esperienza e con una mentalità vincente, che può contribuire a motivare il resto della squadra per ottenere i risultati desiderati.”

 

MA CHI SAREBBE ALEKSEJ MIRANCHUK?

 

Aleksej Miranchuk è un trequartista puro di piede mancino, che può agire sia da solo dietro un’unica punta o due punte, sia in coppia con un altro trequartista e, all’occorrenza, può ricoprire il ruolo di attaccante centrale o, se in emergenza, anche il ruolo di centrocampista centrale. Nato in Russia, Aleksej viene soprannominato “il gemello destro” in madrepatria, poiché ha militato per 10 anni nel Lokomotiv Mosca giocando al fianco del fratello Anton. Ma se mancino di piede, come mai il gemello destro? Semplice, perché i due Miranchuk, entrambi trequartisti, giocavano a piede invertito sul fronte offensivo per rientrare sul piede forte e calciare di precisione: Anton destro naturale, mentre Aleksej mancino.

Dopo aver condiviso per 10 anni lo spogliatoio del Lokomotiv Mosca, per Aleksej arriva la chiamata dall’Italia: è l’Atalanta che si fa avanti, portandolo nel calcio che conta per la cifra di 14.5 milioni di euro. Il debutto in maglia nerazzurra è da incorniciare: subentrato a Duvan Zapata a 10 minuti dal termine del match di Champions League contro il Midtjylland, timbra il cartellino dopo appena 9 minuti dimostrando di sapersi ambientare molto bene anche in un contesto diverso da quello vissuto in Russia.

Il ragazzo tuttavia non riesce a trovare continuità nelle 2 stagioni a Bergamo, e così viene ceduto in prestito al Torino, dove trova maggiore spazio ma non viene riscattato dal club granata a fine stagione. Fa così ritorno in Lombardia dove gioca con più frequenza nel 2023-2024. Nella stessa annata, contribuisce alla storica vittoria dell’Europa League battendo il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso in finale per 3-0, squadra che non perdeva da 51 partite consecutive. Dopo svariate voci di mercato, che lo vedevano accostato nuovamente al Torino, il 30 luglio del 2024 viene ufficializzato il suo passaggio in MLS tra le fila dell’Atlanta United.

 

QUALE POTREBBE ESSERE IL RUOLO DI ALEKSEJ MIRANCHUK NELLO SCACCHIERE DELL’ATLANTA UNITED?

 

Dopo l’addio di Thiago Almada direzione Botafogo, l’Atlanta United non sta vivendo un periodo positivo: la rosa sicuramente non è all’altezza delle più forti del campionato di MLS, ma certamente il club può ancora sperare di poter raggiungere i playoff per disputare la fase finale della MLS Cup. Seppur Thiago Almada sia un destro, l’arrivo di Miranchuk (mancino di piede) non dovrebbe cambiare assetto tattico in campo: un trequartista come sostituto naturale di un trequartista era ciò che serviva ai 5-stripes per continuare il proprio percorso verso i playoff. L’utilizzo di un modulo come il 4-2-3-1 potrebbe mettere in risalto le capacità tecniche e balistiche del russo, capace di inventare e di tirare dalla lunga distanza per mettere a segno colpi da capogiro. La questione infortuni sembra ormai fuori discussione, vista la forma fisica migliorata del giocatore grazie alle partite giocate in Europa League con l’Atalanta.

Non è comunque escluso che il mister Rob Valentino decida di schierarlo come ala destra per sfruttare al meglio la capacità di aprire spazi con i movimenti, anche se potrebbe risultare una mossa controproducente se c’è bisogno di imbucare gli altri giocatori direttamente dalla zona centrale, poiché lui sarebbe impegnato ad allargarsi e poi a rientrare sul sinistro.

Perciò, la soluzione più logica sarebbe quella di inserirlo già da subito titolare come trequartista puro dietro alla prima punta, così da poter legare alla perfezione centrocampo e attacco senza troppe difficoltà.

 

Ed ecco, come per ogni articolo della nostra rubrica COLPACCIO O METEORA?, il parere del nostro admin Riccardo a proposito dell’acquisto di Aleksej Miranchuk:

“Aleksej Miranchuk è un giocatore che ha fatto della qualità del suo piede mancino il punto di forza della sua carriera in Serie A. Sostituire Thiago Almada non sarà facile, ma sono certo che farà vedere la sua qualità in MLS”

 

Di seguito, verranno elencati alcuni parametri con il rispettivo voto secondo gli admin di MLS Magazine Italia:

 

 

VERSATILITÀ PROSPETTIVA COSTO OPERAZIONE APPORTO GOL/ASSIST TOTALE
JACOPO 7 7+ 7- 9 8.5
RICCARDO 7 7 7 9 8.5

 

E voi, cosa ne pensate di questo nuovo acquisto da parte dell’Atlanta United? Vi piace come colpo o avreste preferito qualcun altro per sostituire Thiago Almada sulla trequarti? Fatecelo sapere con un commento qui sotto!

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il sito web colleziona i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Le terremo al sicuro per te. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy