Nella notte passata e in quella precedente sono andate in scena le gare di andata dei quarti di finale di Concacaf Champions League, il massimo torneo internazionale per club del Centro- e Nordamerica e dei Caraibi.
Match review: il recap dell’andata dei quarti di finale di Concacaf Champions League
Le squadre di MLS impegnate in questo turno sono quattro (una per ogni sfida) e, in questo primo round sono andate benissimo.
New York City FC 3-1 Comunicaciones
New York City FC ha aperto le danze nella notte tra martedì e mercoledì, battendo 3-1 in casa i guatemaltechi del Comunicaciones, grazie a un Maxi Moralez, a un Taty Castellanos e a un Santiago Rodriguez sugli scudi (tutti e tre autori di un gol e un assist). Gli ospiti, c’è da dire, hanno messo più volte in difficoltà i Cityzens, che però, nell’ultimo terzo di gara, hanno preso saldamente in mano le redini dell’incontro, e hanno guadagnato un bel vantaggio sugli avversari, in vista del match di ritorno da disputare in Guatemala.
Seattle Sounders 3-0 León
Ancora meglio hanno fatto, qualche ora dopo di loro, i Seattle Sounders, che – sempre in casa – hanno sconfitto sonoramente, per 3 reti a 0, i messicani del León, prendendosi la rivincita, dopo che i Verdiblancos li avevano battuti nell’ultima finale di Leagues Cup. Allora era stata una partita combattuta. Questa volta, invece, non c’è stata storia: dopo i primi 30 minuti di stallo, Fredy Montero ha sbloccato l’incontro con un calcio di rigore procurato da Cristian Roldan. Subito dopo, il colombiano ha raddoppiato, trasformando in gol il preciso traversone basso dello stesso numero 7, dalla destra. Infine, al 90′, Jordan Morris ha ipotecato la qualificazione dei Sounders concretizzando un’azione fotocopia a quella del secondo gol, con assist, ancora una volta, di Roldan, questa volta dalla sinistra. 3-0, alla fine, ma il divario avrebbe potuto essere ben più ampio, se Seattle fosse stata più cinica nello sfruttare le molte altre occasioni avute, soprattutto con i soliti Roldan e Morris. Insomma, i Rave greens sono partiti male in campionato, ma alla grande in Concacaf Champions League e, se continueranno a giocare così, potranno fare ancora strada in questa competizione.
New England Revolution 3-0 Pumas UNAM
Anche i New England Revolution, con lo stesso risultato di 3-0, sembrano aver messo in cassaforte il passaggio del turno. Il gol di Lletget e la doppietta di uno scatenato Buksa hanno steso il Pumas UNAM sul campo innevato del Gillette Stadium, in un match che ha visto gli americani dominare per tutti i 90 minuti, andando a concludere 18 volte verso la porta avversaria e centrando anche una traversa, e rischiando solo in un’occasione, su palla inattiva, in cui il portiere Edwards si è superato, togliendo ai messicani la possibilità di riaprire la partita.
Cruz Azul 1-0 CF Montreal
L’unica sconfitta, per la MLS, in questa andata dei quarti di finale di Concacaf Champions League, è stata quella di Montreal, che però, per fortuna, è stata parzialmente graziata dall’imprecisione degli attaccanti del Cruz Azul e da un miracolo del proprio portiere, l’ex Bologna Breza, che hanno fatto sì che la sfida dello stadio Azteca sia terminata soltanto 1-0 per La Máquina Celeste (gol di Uriel Antuna al 20′, abile a sfruttare un pasticcio della difesa canadese e a punirla, trafiggendo l’estremo difensore nerazzurro con un destro rasoterra a incrociare). Questo punteggio mantiene ancora in bilico la qualificazione alle semifinali, dando ancora agli uomini di Nancy la speranza di poter ribaltare il risultato nella sfida di ritorno a Montreal, come già fatto in occasione degli ottavi contro il Santos Laguna.
Insomma, tre squadre su quattro sono già con un piede e mezzo in semifinale, mentre per l’altra è ancora tutto aperto: era difficile, per la MLS, chiedere di meglio, alla vigilia di questo turno di andata.
Quarti di finale Concacaf Champions League: il calendario del ritorno
L’appuntamento con il ritorno è alla prossima settimana. Questo il calendario:
Mer 16/3 h 2.00: Comunicaciones-NYCFC
Gio 17/3 h 2.00: Montreal-Cruz Azul
Gio 17/3 h 4.15: Pumas UNAM-New England Revolution
Ven 18/3 h 1.30: León-Seattle Sounders
È ARRIVATA LA NOSTRA GUIDA ALLA MLS 2022: CLICCA QUI PER SCEGLIERE LA GUIDA MLS CHE FA PER TE