Home Calciomercato Thiago Almada verso la MLS: “la trattativa con Atlanta United sembra chiusa”. Va via un top player?

Thiago Almada verso la MLS: “la trattativa con Atlanta United sembra chiusa”. Va via un top player?

Lo ha dichiarato lo stesso Thiago Almada in un'intervista a «TYC Sports»

di Nicolò Grosso
Atlanta UNited | MLS Magazine Italia

La scorsa estate il centrocampista offensivo argentino Thiago Almada era stato vicinissimo ad Atlanta United, ma alla fine il suo trasferimento in MLS saltò per problemi relativi all’ottenimento del visto da parte del calciatore.

Nella prossima sessione di mercato, però, il passaggio in rossonero del talento del Vélez in rossonero potrebbe finalmente diventare realtà.

Calciomercato MLS: Thiago Almada-Atlanta United, finalmente ci siamo. “La trattativa sembra chiusa”

calciomercato MLS

È stato lo stesso giocatore classe 2001, nel corso di un’intervista rilasciata a «TYC Sports», a dichiarare che “la trattativa tra Vélez e Atlanta United per dicembre sembra quasi conclusa.

Secondo Transfermarkt, il valore di Thiago Almada è di 22 milioni di dollari: il trequartista argentino diventerà quindi con tutta probabilità l’acquisto più oneroso della storia dei Five Stripes, scavalcando i connazionali Pity Martinez e Ezequiel Barco.

Atlanta United: se arriva Thiago Almada va via un top player?

Proprio Barco, che, finalmente, nell’ultimo periodo, ha iniziato a esprimersi con costanza ad alti livelli, potrebbe essere spinto a partire dall’arrivo di Thiago Almada ad Atlanta. I rossoneri hanno infatti i tre slot da Designated Players concessi dalla MLS già occupati da Josef Martinez, Luiz Araujo e dallo stesso Barco. In più hanno Marcelino Moreno che, pur non essendo listato come DP, ha un ingaggio piuttosto oneroso.

Vero è che, essendo uno dei tre DP – Barco – minore di 23 anni, i Five Stripes possono avvalersi della regola della U22 Initiative, che permette loro di tesserare altri tre under 22 con uno stipendio che non pesa sul Salary Budget, ma anche quei tre posti, in casa Atlanta, sono già occupati da Santiago Sosa, Franco Ibarra e Erick Lopez.

Le opzioni

Atlanta United | MLS Magazine Italia

Dando per scontato che Thiago Almada non si accontenterà di 652 mila dollari all’anno (cifra massima che un giocatore di MLS può percepire per rientrare nelle regole del Salary Budget), l’unica possibilità che Atlanta United avrebbe per comprare Thiago Almada senza vendere nessun pezzo pregiato sarebbe quella di ricorrere al procedimento dellAllocation Money, una sorta di budget extra che ogni franchigia di MLS ha a disposizione. I Five Stripes, però, utilizzano già una parte significativa di questo budget per Moreno, e non è scontato, quindi, che abbiano soldi a sufficienza per usare la stessa procedura anche per Thiago Almada. Nel caso in cui non ce la facessero, si vedrebbero costretti a fare almeno una cessione importante.

MLS Magazine Italia - logo bianco e rosso

Quel che è praticamente certo è che nel 2022 l’attuale trequartista del Vélez sarà un giocatore di Atlanta United. Staremo a vedere, poi, se i rossoneri riusciranno a non cedere nessuno e formare uno squadra stellare o se, invece, dovranno sacrificare qualche top player.

In ogni caso, l’arrivo di Thiago Almada, se il ragazzo rispetterà le aspettative e non deluderà come il Pity Martinez, innalzerà notevolmente la qualità della rosa allenata da coach Pineda, e farà fare un salto di qualità all’intera MLS, che sta dimostrando sempre di più di voler crescere attraverso l’ingaggio di giovani talenti stranieri, soprattutto sudamericani.

Provate il nostro Shop!

Per darvi il benvenuto abbiamo riservato uno sconto per il vostro primo acquisto pari al 10% dell’importo. {codice sconto Benv_MLS]

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il sito web colleziona i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Le terremo al sicuro per te. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x