Lunedì sera, poche ore prima della chiusura del calciomercato in Europa, LAFC ha completato, a sorpresa, il trasferimento di Brian Rodriguez all’Almeria.
Brian Rodriguez ceduto in Europa: ecco il piano di LAFC per dominare la MLS
Da tempo il talento uruguaiano era accostato a diversi club europei, ma nessuno ormai, a così poco tempo dal gong, si aspettava di vederlo lasciare la California. Soprattutto, poi, nessuno si immaginava che potesse andare in un club di seconda divisione spagnola, visto l’enorme potenziale e la considerazione di cui gode il calciatore.
Brian Rodriguez: perché l’Almeria
Come Arriola, Morris e Dike, che hanno tutti lasciato la MLS per la seconda serie inglese, però, avrà la possibilità di lottare per la promozione, e magari fare il salto in uno dei top 5 campionati europei il prossimo anno.
Cosa farà ora LAFC
Comunque, LAFC ha ceduto Brian Rodriguez in prestito, con obbligo di riscatto al raggiungimento di determinate condizioni. Così facendo, i Black&Gold hanno liberato uno slot DP, che ora potranno usare per comprare – probabilmente – una punta. Prima, infatti, in quel ruolo era costretto a giocare Diego Rossi (con buoni risultati tra l’altro), con Rodriguez che occupava l’ala sinistra. L’ex Peñarol, però, in MLS, pur lasciando intravedere qualche sprazzo di grande talento, non ha fatto bene, segnando soltanto due gol in un anno e mezzo.
Per LAFC, quindi, aprire uno spazio per acquistare un nuovo attaccante centrale, allargando un giocatore prolifico come Rossi, potrebbe significare la possibilità di incrementare ancora notevolmente il numero – già molto elevato – di gol segnati a stagione.
Questo, in sostanza, è il piano di LAFC, reso possibile dalla cessione di Brian Rodriguez in Spagna, da dove il ragazzo cercherà di iniziare la propria scalata al grande calcio europeo.
La separazione, quindi, sembra una scelta conveniente per tutti e due. Staremo a vedere se sarà davvero così.