Home PLAYERS MLS 2021: grande chance per Danny Leyva ai Seattle Sounders

MLS 2021: grande chance per Danny Leyva ai Seattle Sounders

di Nicolò Grosso
Talenti MLS | MLS MAGAZINE ITALIA

Danny Leyva – Le ultime cinque stagioni di MLS hanno visto un dominio da parte dei Seattle Sounders, franchigia in grado di vincere due volte la MLS Cup e arrivare altre due volte in finale tra il 2016 e il 2020.

Quest’anno, però, i giochi si faranno più difficili per i Rave Green. Il club dello Stato di Washington, infatti, è stato costretto a cedere pezzi pregiati del proprio roster, per rientrare nei limiti fissati dalla regola del salary cap. Così, sono partiti Kelvin Leerdam, Joevin Jones, Jordan Morris e Gustav Svensson, i quali, fino a adesso, non sono stati rimpiazzati con acquisti dello stesso calibro.

Il piano della dirigenza, infatti, è sostituire i giocatori ceduti con dei giovani prodotti dalla propria academy, operazione che permetterebbe loro di risparmiare molto sugli stipendi.

Diversi ragazzi delle nuove leve potrebbero quindi beneficiare di questa decisione, e trovare più spazio in prima squadra.

Danny Leyva avrà spazio nella MLS 2021

Luogo e data di nascita: Las Vegas (Nevada, U.S.A.), 05/05/2003
Altezza: 178 cm
Peso: 65 Kg
Piede: dx
Ruolo: centrocampista centrale

Fra questi c’è sicuramente Danny Leyva, che passerà da stare ai margini della rosa ad essere una delle primissime alternative ai titolari in mediana. Anzi, potrebbe anche ritagliarsi un posto nell’undici iniziale scelto da coach Brian Schmetzer, con il passare delle giornate.

Carriera

Daniel Ulises “Danny” Leyva, è nato nel 2003 a Las Vegas, e ha frequentato lacademy americana del Barcellona, prima di passare a quella dei Sounders nel 2017.

Qui, il ragazzo del Nevada ha bruciato le tappe, venendo presto aggregato alla formazione under-17.

Nel 2018 è passato a Tacoma Defiance, club satellite di Seattle in USL, mentre l’anno seguente ha fatto il salto in prima squadra.

Nel frattempo, però, ha fatto in tempo a guidare la formazione under-19 al successo nella Generation Adidas Cup 2019, uno dei tornei giovanili più prestigiosi dell’intero panorama internazionale.

A giugno dello stesso anno, è diventato il terzo calciatore più giovane di sempre a esordire in MLS, campionato in cui, fino a oggi, ha collezionato 8 presenze, di cui 5 dal primo minuto. L’anno scorsi, poi, Schmetzer gli ha anche concesso la gioia dell’esordio in Concacaf Champions League a neanche 17 anni.

Le caratteristiche di Danny Leyva

Questi dati sulla sua precocità testimoniano che, oltre a essere un centrocampista di grande potenziale, è dotato anche di una personalità non comune per un ragazzo della sua età.

Questo pregio, unito alla capacità di interdire il gioco degli avversari tramite tackle o ostruzioni delle linee di passaggio, e unito anche alla sensibilità dei suoi piedi, che lo rende abile nella distribuzione del pallone e a districarsi negli spazi stretti, fa sì che possa fungere già da riferimento nel centrocampo della sua squadra.

Danny Leyva, poi, è abbastanza rapido e molto aggressivo, anche se deve irrobustirsi per diventare più prestante in un campionato fisico come la MLS.

In ogni caso, essendo ancora giovanissimo, avrà diverso tempo per crescere sotto questo aspetto e per migliorare anche le sue altre caratteristiche.

Logo MLS Magazine Italia

Ha bisogno di fare esperienza, e probabilmente ne avrà la possibilità già in questo 2021.

Danny Leyva, pertanto, sarà uno dei talenti born in U.S.A. da seguire nella stagione di MLS che si appresta a cominciare.

 

0 0 vote
Article Rating

Ti potrebbe interessare anche

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il sito web colleziona i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Le terremo al sicuro per te. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x