Nella notte appena trascorsa sono incominciati i Playoff MLS 2023. Ad aprire i giochi, per quanto riguarda la Eastern Conference, è stato il match di play-in tra New York Red Bulls e Charlotte FC, squadre giunte rispettivamente all’ottavo e al nono posto del girone Est, in regular season.
Playoff MLS 2023, Eastern Conference: ecco come è andato il play-in tra New York Red Bulls e Charlotte FC
I pronostici vedevano i padroni di casa leggermente favoriti, in un incontro comunque equilibrato. In realtà, però, i biancorossi hanno avuto gioco facile, vincendo 5-2, grazie soprattutto alle prestazioni superlative dell’attaccante Manoel (tripletta) e del giovane terzino sinistro Tolkin (1 gol – su punizione pennellata all’incrocio dei pali, dopo aver scavalcato la barriera – e 2 assist). Ottima anche la prova del fantasista Luquinhas, che ha avuto un ruolo determinante in praticamente tutte le occasioni da gol create dai Red Bulls, e si è visto negare dal palo la personale gioia del gol.
A favorire il successo dei ragazzi di coach Lesesne, però, è stata anche una prestazione dei biancazzurri del North Carolina, carente soprattutto sul piano difensivo: troppo morbida e disattenta la retroguardia, che con due errori grossolani in fase di marcatura ha compromesso il risultato già nel primo tempo, conclusosi sul punteggio di 3-0.
Gli ospiti hanno poi provato a raddrizzare il match nella ripresa, trovando subito la rete del 3-1 con uno schema da calcio piazzato coronato da un’acrobatica rovesciata di Vargas, e reagendo subito al successivo 4-1 di Barlow (56′) con il repentino 4-2 di Agyemang (64′), bravo a infilarsi in una voragine lasciata dai difensori avversari, e a resistere di forza ai loro tentativi di rientro, prima di battere il portiere Coronel sotto la traversa.
Le velleità di rimonta di Charlotte, però, sono state prontamente troncate dalla contro-reazione dei padroni di casa, che al 78′ hanno chiuso la partita, con il gol del definitivo 5-2 firmato ancora da Manoel.
Playoff MLS 2023: gli highlights di New York Red Bulls-Charlotte FC
https://www.youtube.com/watch?v=nj-73d8hbdo
Nel complesso, è stato un match divertente e ricco di grandi gol e giocate: splendidi il lancio di Edelman per il primo gol di Manoel, la punizione di Tolkin, il destro a giro con cui il solito Manoel ha firmato il momentaneo 3-0, così come il gol in rovesciata di Vargas. La qualità dell’incontro, però, è stata minata da un numero eccessivo di errori difensivi da entrambe le parti: i Red Bulls, al contrario degli avversari, hanno saputo compensare a queste mancanze con una prestazione offensiva travolgente, e sono riusciti dunque a spuntarla.
Adesso, però, ai quarti di finale di conference, i biancorossi si troveranno di fronte FC Cincinnati, fresca vincitrice dell’MLS Supporters’ Shield: dovranno pertanto trovare un assetto difensivo molto più solido, e contemporaneamente replicare l’ottima prova offensiva fornita contro Charlotte, se vorranno avere qualche chance di avanzare ulteriormente nel tabellone dei playoff.
Per la franchigia del North Carolina, invece, la stagione 2023 termina qui, ed è già tempo di pensare al calciomercato invernale.