Ecco la formazione stilata dalla MLS indicata come la TOP XI di lega per la stagione 2019, con nomi a sorpresa, nomi scontati, ma tanti campioni del campionato statunitense.
MLS BEST XI 2019: ecco i calciatori vincitori
Il miglior portiere della lega USA per la stagione 2019 è stato Vito Mannone: l’italiano che è andato in prestito a Minnesota, ha fatto una stagione importantissima, e si è guadagnato i galloni di miglior n.1 della lega.
Il primo calciatore a vincere la nomination come miglior difensore è Walker Zimmermann dei LA FC: una stagione fantastica per l’ex difensore di Dallas FC ha vinto al Supporters Shield ed ha sfiorato la MLS Cup.
Miles Robinson entra nella MLS TOP XI al suo esordio in campionato con Atlanta United. Una bellissima stagione per il difensore classe 97, statunitense di Arlington (Massachusetts).
Chi non conosce Ike Opara? Volgiamo mettere in discussione il suo rendimento? Un calciatore capace di difendere e attaccare con la stessa incisività nell’arco di 90 minuti. Un calciatore TOP!
Best Newcomer dell’anno? Alejandro Pozuelo potrebbe essere la vera rivelazione di questa stagione. Una vittoria sfiorata con i suoi Toronto FC in finale contro Seattle Sounders.
“El Frasquito” Maxi Moralez ha chiuso la stagione con 29 presenze, 7 reti e 12 assist. La vittoria della Eastern Conference ha concesso a NYC FC si giocare direttamente la semifinale di Conference, ma la strada per la gloria è stata subito interrotta.
Carles Gil è arrivato dal Deportivo la Coruna il 30 Gennaio del 2019 in punta di piedi. Sembrava un acquisto da inquadrare da parte dei Revs che, invece, hanno saputo piazzare un colpo da favola. Lo spagnolo ha giocato 34 partite in MLS totalizzando 10 reti e servendo 12 assist. Niente male come primo anno no?
Quando i LAFC hanno fatto un contratto da Designated Player a Eduard Atuesta in molti hanno storto il naso. La stagione appena conclusa l’ha visto invece protagonista dalla prima all’ultima partita, autore di un processo di crescita e maturazione clamoroso. 30 partite con 3 gol e 9 assist, ma tanta tanta qualità….
MVP 2019, Goden Boot 2019, Supporters Shield, Finale di Western Conference e giocate, ma tante giocate da spellarsi le mani ad applaudire. Ecco l’annata di Carlos Vela, attaccante e capitano dei LA FC a cui è mancata solo la vittoria finale della MLS.
É certo che se non fosse stato per quel lungo stop a seguito dell’infortunio, Josef Martinez avrebbe inciso molto fdi più sulla stagione di Atlanta United. La squadra di De Boer ha sfiorato la finale di MLS ma Martienz si è “fermato” a 27 reti e 3 assist. Chissà cosa avrebbe fatto se avesse giocato tutte le partite a disposizione, altro che record di 13 partite continuative andando a rete.
In che modo descrivere Ibrahimovic a 34 anni dopo una stagione fatta di 30 reti e tante tante giocate decisive? Difficile definire con poche parole il modo in cui ha provato a trascinare LA Galaxy avanti nei playoff, ma in realtà non è bastato. Ibra chiude la sua avventura in MLS senza vincere un trofeo, lasciando agli almanacchi due grandi stagioni ed un vuoto che tutti i tifosi colmeranno con delle bellissime partite di baseball.