Home MATCH REVIEW MLS Cup 2021: NYC FC vince la MLS Cup

MLS Cup 2021: NYC FC vince la MLS Cup

di Riccardo Cerrone

NYCFC contro Portland Timbers è stata una partita vera per la finale di MLS 2021: ecco come è andata.

Quello che è successo sabato sera al Providence Park di Portland è chiaramente tutto quello che ci aspettavamo in ottica MLS: gol allo scadere, rigori sbagliati e tanto tanto spettacolo da vedere e rivedere.
Se qualcuno aveva un dubbio, beh, è stato certamente fugato sin dall’inizio del match-. kickoff fissato per le 21, ma alle 21:23 ancora nulla di fatto: il preshow in stile USA voluto come sempre da Don Garbe per aprire la 26 finale di MLS ha portato via ben 23 minuti prima del fischio d’inizio dell’arbitro Mark Clattenburg.

MLS Cup 2021: New York City – Portland Timbers si gioca sul campo

Partita piuttosto emozionante e ricca di occasioni, con NYCFC che hanno fatto da padrone nel possesso palla ed anche nelle occasioni: il roster di NYCFC ha dimostrato sul campo di essere equilibrato e completo, guidato da un paio di stagione da Castellaons che ha veramente fatto la differenza in questo campionato.
é proprio dal bomber argentino che arriva il gol del vantaggio: il cross su punizione di Maxi Moralez trova Castellanos al centro dell’area che di testa ha battuto Steve Clark, non del tutto incolpevole in questo caso.

Secondo tempo il canovaccio del match non è cambiato molto: Portland ci ha provato in più di una occasione, prendendo sempre più coraggio; addirittura l’allenatore Savarese ha rispolverato Diego Valeri dalla panchina nell’ultimo atto della partita, provando a mettere la qua qualità come elemento in più per scardinare la difesa di NYCFC.
Johnson (NYCFC) si è superato in un paio di occasioni, e proprio sui piedi di Diego Valeri capitan a pochi minuti dalla fine, la palla per l’1 a 1.
Tutto sembrava scorrere verso la prima vittoria dei NYCFC della MLS Cup, ma proprio quando meno te lo aspetti, al minuto 93, ecco che Felipe Mora si inventa il gol della stagione e manda in visibilio il Providence Park.

Il dramma si consuma in casa New York City FC: quello che sembrava un successo ormai consolidato, assume le dimensioni di una beffa incredibile, ma nei supplementari va in scena una partita di scacchi dove nessuno si scopre e nessun altro riesce a fare male all’avversario.

MLS Cup 2021: New York City – Portland Timbers si decide ai calci di rigore

Si va ai calci di rigore: se nei novanta minuti Johnson poteva essere considerato il migliore in campo, ai penalty si è stra-guadagnato il titolo di MVPO del match.
La vittoria finale di NYCFC della MLS Cup passa proprio attraverso le parate del portiere statunitense che si è opposto per ben due volte su quattro, uno proprio ai danni di Diego Valeri.

Si corona cosi il sogno di Ronny Delia che vince la MLS Cup 2021 a soli 6 anni dall’esordio della franchigia fidelizzata con il Manchester City: l’allenatore norvegese ha deciso cosi di festeggiare con uno strip a bordo campo insieme ai suoi giocatori, celebrando nel miglior modo la MLS Cup e lo storico ingresso nell’albo d’oro MLS (Clicca qui per leggerlo tutto)

La MLS chiude i battenti dopo una stagione avvincente, la prima completa dopo il lock dovuto all’arrivo del COVID-19, e ci da appuntamento al 26 Febbraio per l’inizio della nuova stagione che ci porterà ai mondiali in Qatar di Novembre/Dicembre.

MLS Cup 2021: New York City – Portland Timbers gli highlights

 

5 1 vote
Article Rating

Ti potrebbe interessare anche

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il sito web colleziona i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Le terremo al sicuro per te. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy
0
Would love your thoughts, please comment.x