Home MATCH REVIEW MLS CUP 2020: Columbus Crew campione

MLS CUP 2020: Columbus Crew campione

di Riccardo Cerrone
MLS Cup Columbus Crew MLS | Magazine Italia

La finale MLS 2020 chiude questa fantastica corsa alla MLS Cup 2020 con la vittoria dei Columbus Crew su Seattle Sounders

Quello che è successo questa notte al MPAFRE Stadium di Columbus ha dell’incredibile: i Columbus Crew, sfavoriti da tutti i pronostici, hanno vinto in maniera netta una finale di MLS contro i pluricampioni di Seattle per 3 a 0.

Avevamo previsto nel match preview una grandissima partita, fatta da due squadre pronte a tenere il bandolo del gioco in mano, ma Zelarayan e compagni si sono dati veramente da fare, mettendo una seria ipoteca sul risultato finale già al primo tempo.

Mattatore del match è stato proprio Zelarayan, autore di una bellissima doppietta e un assist per il gol del 2 a 0 di Etienne: il best newcomer MLS 2020 ha saputo caricarsi sulle spalle la squadra, insieme a Zardes, riuscendo di fatto a sopperire alle 11 assenze dovute al COVID19 in casa Columbus Crew.

Columbus Crew portano a casa una vittoria netta nella MLS Cup

MLS Cup Columbus Crew | MLS Magazine ItaliaLa vittoria ha anche il marchio di Caleb Porter: l’allenatore di Tacoma alza finalmente un trofeo importantissimo per la sua carriera tra le ura amiche del MAPFRE Stadium; scherzo del destino che sia avvenuto contro uno dei suoi più acerrimi contendenti di MLS,  Brian Schmetzer. Tra i due non c’è mai stato un buon rapporto, soprattutto i occasione delle ultime uscite infatti le discussioni a distanza in panchina si sono spesso accese, vuoi per una decisione dell’arbitro, o un evento gestito dal VAR.

I Seattle Sounders sono arrivati alla finale come favoriti: Lodeiro e compagni hanno affrontato questa stagione MLS25 con grande voglia di vincere, ed i risultati si sono visti: pur non avendo vinto la MLSisBack Tournament a Orlando lasciando il trofeo a Portland Timbers, i Sounders campioni in carica possono vantare forse il miglior roster della MLS, ma questa volta hanno fallito.

Nei 90 minuti giocati contro i Columbus Crew, alla loro ultima finale di MLS nello storico stadio (il primo negli Stati Uniti creato esclusivamente per il calcio nel 1999) prima di trasferirsi in estate 2021 al New Downtown Columbus Crew Stadium, i Sounders non hanno espresso quel calcio che conosciamo molto bene, fatto di possesso palla ed imbucate. Di contro anche i singoli hanno tradito Schmetzer proprio nel momento migliore: Lodeiro è stato ben gestito soprattutto in fase difensiva sulla trequarti Crew, ma Morris e Ruidiaz sono stati veramente chiusi dalle linee giallonere; infine, e questo no è un elemento di poco conto, proprio in occasione dell’ 1 a 0 è stato il capitano Frei a commettere un piccolo errore sul tiro di Zelarayan.

Insomma una serata storta per i Seattle Sounders che proprio con la finale in tasca si sono ritrovati a dover fare i conti con troppe prestazioni insufficienti; di contro invece i Columbus Crew hanno costruito una vittoria di squadra con ottime individualità che premettono l’inizio di un ciclo che potrebbe vederli in vetta al calcio MLS dei prossimi 5 anni.

MLS CUP 2020 ecco gli highlight della finale

L’albo d’oro della MLS aggiunge un’altra MLS Cup per Columbus Crew

Ecco l’albo d’oro MLS aggiornato con l’ultima vittoria dei COlumbus Crew sui Seattle Sounders: puoi scoprirlo cliccando qui

 

3.5 2 votes
Article Rating

Ti potrebbe interessare anche

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il sito web colleziona i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Le terremo al sicuro per te. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x