Home Calciomercato WILFRIED ZAHA ALLO CHARLOTTE: COLPACCIO O METEORA?

WILFRIED ZAHA ALLO CHARLOTTE: COLPACCIO O METEORA?

Wilfried Zaha approda ufficialmente in MLS: analizziamo a fondo la manovra di mercato targata Charlotte

di Jacopo Di Martino

Il 22 gennaio del 2025 il Galatasaray, squadra militante nella Süper Lig in Turchia, ha ufficializzato la cessione dell’attaccante ivoriano Wilfried Zaha allo Charlotte FC. Il calciatore così approda negli Stati Uniti in prestito, dopo aver trascorso gli ultimi 6 mesi a Lione, in Francia.

 “Non sono spaventato” – ha spiegato il giocatore“Ho vissuto entrambe le situazioni nella mia carriera: essere un giocatore importante ai tempi del Crystal Palace, ed essere un giocatore meno importante al Galatasaray e al Lione. Non mi lascio intimorire da questo perché so di cosa sono capace quando gioco”.

 MA CHI SAREBBE WILFRIED ZAHA?

Calciatore creativo e dinamico, Wilfried Zaha muove i suoi primi passi nel settore giovanile del Crystal Palace e nel giro di pochi anni riesce ad esordire con la prima squadra nella Championship inglese. Successivamente, nella stagione seguente, grazie al gol contro il Leicester City alla prima di campionato, trova continuità nell’undici titolare della squadra londinese. Dopo essersi messo in mostra, arriva la chiamata dello United: l’ivoriano però non trova la propria dimensione ad Old Trafford e dopo un breve periodo al Cardiff City, l’attaccante torna al Crystal Palace in prestito con diritto di riscatto fissato a 5 milioni, che il club pagherà a metà stagione. A Londra diventerà una vera bandiera del club collezionando 458 presenze, 90 gol e 52 assist, risultando così il calciatore con più presenze della storia del club e il secondo più prolifico dopo Clinton Morrison. Nel 2023 decide di salutare l’Inghilterra per trasferirsi a titolo definitivo al Galatasaray. La stagione in Turchia però non sarà delle migliori e Zaha, non sentendosi più parte del progetto giallorosso, verrà ceduto in prestito al Lione, dove troverà ancora meno spazio. È quindi lo Charlotte FC che tenta il colpo per portare in America uno dei talenti più iconici degli ultimi 10 anni.

QUALE POTREBBE ESSERE IL RUOLO DI WILFRIED ZAHA NELLO SCACCHIERE DELLO CHARLOTTE?

In grado di giocare come attaccante esterno su entrambe le fasce e come seconda punta all’occorrenza, Wilfried Zaha è sicuramente il pezzo mancante di una squadra nuova e giovane come quella del Nord Carolina. Un acquisto di esperienza potrebbe permettere a Dean Smith di schierare una formazione ancora più competitiva rispetto alla passata stagione, conclusa comunque con un buon piazzamento in campionato e un ottimo percorso ai playoff.

Il posto riservato all’ivoriano sarebbe la fascia sinistra, ruolo ricoperto per gran parte della sua carriera: rientrando in mezzo al campo sul suo piede forte, il destro, potrà offrire sicuramente più opportunità offensive ai compagni e cercare la conclusione personale una volta arrivato al limite dell’area.

Il 4-2-3-1 adottato dall’allenatore inglese esalta senza dubbio le qualità di un giocatore come Wilfried Zaha, che vorrà dimostrare di essere ancora un calciatore di livello dopo le parentesi meno fortunate in Turchia e in Francia.

Il direttore di MLS Magazine Italia Riccardo Cerrone ha espresso il suo pensiero su questa manovra di mercato:

“Zaha rischia di essere quell’acquisto che sposta il destino di una stagione per Charlotte. Ci sono dubbi sull’età e sulla sua tenuta fisica, ma attenzione al colpo in ottica FantaMLS e Sorare”.

Di seguito, le valutazioni sul prossimo attaccante dello Charlotte FC:

 

VERSATILITÀ PROSPETTIVA COSTO OPERAZIONE APPORTO GOL/ASSIST TOTALE
JACOPO 8 7.5 9 9.5 8.5
RICCARDO 7 7 8 9 8-

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il sito web colleziona i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Le terremo al sicuro per te. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy