Finalmente torna la nostra cara amata Major League Soccer, e finalmente siamo tornati anche noi a vincere! Per la WEEK 31 – clicca qui se ti sei perso l’articolo – abbiamo sbancato grazie al Raddoppiño, al Sistemone e anche grazie alla proposta BONUS del raddoppio. Ci è mancato davvero poco ma siamo andati vicinissimi anche alla Bomba Marcatori, persa soltanto per un gol. Come abbiamo visto però i nostri pronostici sono oro, e adesso sì che siamo tornati in pista dopo le disfatte precedenti. Per questa WEEK 32 riusciremo a fare en plein? Non ci resta che…scommettere!
Le nostre solite proposte le troverete in fondo alla pagina: Raddoppiño, Sistemone e Bomba Marcatori.
PRONOSTICI PER LA WEEK 32 – MAJOR LEAGUE SOCCER
Atlanta United – CF Montréal 1X + GOAL
Charlotte – Chicago Fire GOAL O UNDER 2.5
New York City – Cincinnati MULTIGOL CASA 1-3
Orlando City – Philadelphia Union MULTIGOL 1-3 2T
Toronto FC – New York Red Bulls X2 + OVER 2.5
Columbus Crew – Inter Miami 2 O UNDER 2.5
Houston Dynamo – New England Revolution 1 + OVER 1.5
Nashville SC – DC United GOAL + OVER 2.5
Colorado Rapids – Los Angeles Galaxy 12 + OVER 1.5
Real Salt Lake – Minnesota X2
Los Angeles FC – St Louis City GOAL + OVER 2.5
Portland Timbers – Austin FC 1
San Jose Earthquakes – FC Dallas MULTIGOL OSPITE 1-3
Vancouver Whitecaps – Seattle Sounders X2
PROBABILI MARCATORI (SE GIOCANO):
Yeboah – Minnesota United
Mukhtar – Nashville SC
Benteke – DC United
Teuchert – St Louis City
Bassi – Houston Dynamo
Ruidiaz – Seattle Sounders
Taylor – Inter Miami
Miranchuk – Atlanta United
Elias Manoel – New York Red Bulls
Muriel – Orlando City
SPIEGAZIONI – WEEK 32
La partenza di un tassello fondamentale come Thiago Almada per Atlanta United è stata ben presto colmata dal talento russo Aleksej Miranchuk, che non ha fatto di certo annoiare i tifosi dei Five Stripes. La vera sfida sarà ora cercare di agguantare uno dei due posti rimasti per provare ad accedere ai playoff. CF Montréal, tuttavia, non si darà per vinta così facilmente. La squadra allenata da Laurent Courtois infatti ha vinto l’ultimo impegno casalingo dilagando per 3-0 in una sfida molto divertente. Vedere i canadesi giocare così non accadeva da un bel po’ di giornate, perciò saranno un avversario ostico per chiunque in queste ultime giornate di campionato. Il segno GOAL è nell’aria.
Il fortino che si era creata Charlotte in casa è ormai crollato da un po’ di giornate: le prestazioni incredibili regalate da The Crown a inizio stagione sono andate pian piano scemando verso il finale di stagione. Adesso però, per confermare il proprio piazzamento, c’è bisogno di tornare alle origini, e Dean Smith, head coach, lo sa bene. Il capitano Westwood sarà pronto a suonare la carica per i suoi, mentre dall’altro lato il compito sarà affidato a Cuypers, che dovrà far rinascere dalle ceneri Chicago Fire, sempre più ultima pur avendo ottenuto un pareggio la scorsa giornata. Inutile ribadire che si tratti di due squadre da segno UNDER, perciò noi ce la rischiamo anche stavolta.
Dopo aver dato una vera lezione di calcio ai propri cugini del circuito Red Bull, ora New York City può viaggiare sulle ali dell’entusiasmo affrontando a viso aperto Cincinnati. I pigeons vengono dalla vittoria per 1-5 nella Red Bull Arena della Grande Mela, mentre gli ospiti non sono stati molto fortunati nella scorsa giornata. Pat Noonan infatti ha sbagliato un paio di direttive e il campo lo ha punito, perdendo per 1-2 contro LAFC. Adesso però, messo in cassaforte il passaggio ai playoff, nessuna delle due squadre rischia di andare a casa prima della fase finale del torneo. Probabile quindi che si assisterà a più spettacolo, con le due squadre molto aperte per giocare con divertimento e per intrattenere i tifosi.
In Florida, a Orlando City si potrà assistere ad un match “alla pari” tra i padroni di casa e Philadelphia Union. Ma cosa significa alla pari? Seppur gli ospiti si trovino in una situazione svantaggiosa in termini di classifica, è pur vero che l’organico e la disposizione tecnico-tattica degli Zolos non sono secondi ai Lions. Infatti, Uhre e Gazdag sono pronti a far vedere la propria pericolosità offensiva sfruttando le individualità tecniche e la capacità di armonizzare in coppia per far cadere il muro viola. Non date per scontato il risultato di questa partita, perché sarà probabilmente il match più emozionante di tutti.
In Canada invece, Toronto FC si appresta ad ospitare i Red Bulls di New York per strappare il pass per i playoff una volta per tutte. Bernardeschi e Insigne infatti avranno il compito di portare i 3 punti a casa per non rischiare di buttare al vento una stagione pressoché discreta, visto il disastro combinato lo scorso anno. Resta il fatto però che davanti a loro ci sarà il muro rosso dei Toros che, dopo l’umiliazione subita in casa contro i rivali di New York City, devono assolutamente dimostrare di essersi lasciati le lacune difensive alle spalle in vista di un nuovo capitolo. Perciò, la fase offensiva risulterà fondamentale per mettere la firma su questa partita. Per entrambe le squadre, si intende.
In quel di Columbus, i Crew si apprestano ad affrontare la ormai confermata capolista Inter Miami. Il verdetto però non è ancora ufficiale, poiché avendo pareggiato la scorsa partita in casa contro Charlotte, i compagni di Lionel Messi non sono ancora certi del primato in classifica. Tuttavia, l’assegnazione del Supporters’ Shield potrebbe avvenire proprio in Ohio se la squadra del Tata Martino dovesse ottenere i 3 punti. Certo è che Wilfried Nancy, alla guida dei crew, non è certo un uomo che si arrende facilmente: lo confermano i numerosi traguardi raggiunti con i gialloneri in 2 stagioni. Non serve perciò commentare ulteriormente questo match: si prevedono giocate degne di nota e delle più forti squadre d’America!
Voliamo adesso in Texas: più precisamente a Houston i Dynamo affronteranno New England Revolution facendo affidamento ai risultati ottenuti di recente. Già perché come vi abbiamo sempre detto, i dynamo sono come un diesel: ci mettono tempo per ingranare, ma da metà campionato in poi diventa difficile per chiunque affrontare la loro esplosività. Ecco perché Caleb Porter avrà sicuramente richiesto maggiore attenzione ai suoi per quanto riguarda le marcature. Gli ospiti hanno bisogno di vincere per continuare la loro disperata corsa ai playoff: sarà questo l’esito finale? Secondo noi, è ancora troppo presto per pensare di battere la solidità dei padroni di casa.
Nella città della musica finalmente Nashville SC torna a battersi per i playoff in questa WEEK 32 di MLS affrontando i ragazzi del DC United nello scontro diretto. B.J. Callaghan potrebbe aver trovato, dopo tante giornate di tentativi vani, una quadra sul come far giocare i propri ragazzi, anche se nell’ultimo turno è arrivata la sconfitta a Foxborough contro i revs di New England. Ora però, anche per la squadra del Distretto, è vietato sbagliare: la squadra di Benteke parte con un punto in più in classifica, ma alla fine di questo imperdibile match, potrebbero esserci capovolgimenti di fronte anche da parte di altre contendenti impegnate in questa WEEK 32. Non perdetevi questo match!!!
In una gara che risulta inutile in termini di qualificazioni ai playoff, Colorado Rapids e Los Angeles Galaxy si affrontano per testare nuove formazioni e nuovi schemi tattici da poter impiegare nella fase finale del torneo. Ci si aspetta perciò che in questo match infrasettimanale giochino di più le seconde linee, per preservare le forze. Sicuramente, non si assisterà ad un match noioso, visto il tasso tecnico offerto da entrambe le squadre. Diteci con un commento chi potrebbe spuntarla! (P.S. Noi siamo per il ritorno al gol di Navarro…)
Spostandosi in Utah, Real Salt Lake offrirà un’esperienza di gioco incredibile ospitando nei pressi del Gran Lago Salato e delle cime innevate dei monti Wasatch. Gli ospiti, i ragazzi del Minnesota United di Eric Ramsay, potranno contare sull’apporto offensivo fondamentale del loro nuovo rinforzo tutto italiano Kelvin Yeboah – clicca qui se ti sei perso l’articolo su di lui. Il pronostico dunque sembrerebbe azzardato: per noi, gli ospiti riusciranno a cavarsela, anche perché non hanno nulla da perdere ormai, visto il rischio alto di rimanere fuori dalla corsa playoff.
In California invece, Los Angeles FC dovrà confermare l’incredibile prestazione vista a Cincinnati che ha permesso ai Black and Gold di tornare a casa con i 3 punti. Adesso però gli avversari sono i ragazzi di St Louis City, che hanno recentemente vinto il sentitissimo derby contro Sporting Kansas City. La differenza di classifica potrebbe suscitare l’idea che il match possa essere a senso unico; noi invece ci sbilanciamo e vi diciamo: e se il match finisse in parità? Magari con un rocambolesco 3-3 come ormai ci aveva abituati a inizio stagione la compagine ospite?
WEEK 32 significa anche Portland Timbers contro Austin FC: un match che sa di outsider. Certamente i pronostici danno per favoriti gli Hammers americani, e qui vi sorprenderemo: siamo d’accordo con i bookmaker. I padroni di casa sono ancora alla ricerca di certezze difensive che possano garantire un posto per qualificarsi direttamente, senza fare lo spareggio. I green invece ormai sono tagliati fuori dalla corsa più ambita d’America e ciò potrebbe portarli a testare nuove tattiche in vista della prossima stagione. Noi ci siamo schierati, ora tocca a voi!
Rimanendo sul versante ovest degli Stati Uniti, precisamente tornando in California, San Jose Earthquakes proverà a strappare i 3 punti al FC Dallas in una sfida alquanto imprevedibile. Se da un lato il cambio allenatore non ha dato i frutti sperati, nel caso degli ospiti invece sembrerebbe aver dato una svolta sia nelle gerarchie della squadra che nei risultati conseguiti. Rimane comunque il fatto che entrambe le squadre siano tagliate fuori dalla corsa playoff, e ciò potrebbe rendere la mente dei giocatori più libera e meno vincolata dalle pressioni e dallo spettro della MLS Cup. Insomma, che vinca il migliore!
Chiude la WEEK 32 di MLS il match tra Vancouver Whitecaps e Seattle Sounders che sembrerebbe essere il match più complesso di giornata, e noi siamo d’accordo. I caps hanno necessità dei 3 punti per confermare quanto di buono fatto finora, mentre i sounders possono anche accontentarsi di un prezioso punto per allontanare proprio i diretti rivali dal loro posto playoff. Del resto, Vanni Sartini ha comunque già conquistato un trofeo di recente, quindi la squadra potrebbe risentire della distrazione di questa conquista e fare un passo falso proprio davanti ai suoi tifosi. Staremo a vedere, anche se noi sotto sotto siamo tutti tifosi di Vancouver per il nostro Vanni!
LE NOSTRE PROPOSTE
RADDOPPIÑO
Atlanta United – CF Montréal MULTIGOL CASA 2-4 (1.57)
Columbus Crew – Inter Miami MULTIGOL OSPITE 1-3 (1.30)
quota totale: 2.04
BONUS: Toronto FC – New York Red Bulls MULTIGOL OSPITE 2-4 (2.10)
SISTEMONE (2 errori)
Toronto FC – New York Red Bulls 2 (2.30)
Real Salt Lake – Minnesota United 2 (3.60)
Los Angeles FC – St Louis City X (4.75)
Vancouver Whitecaps – Seattle Sounders 2 (2.90)
BOMBA MARCATORI
Elias Manoel – New York Red Bulls (3.50)
Mukhtar – Nashville SC (1.90)
Benteke – DC United (2.50)
Yeboah – Minnesota United (2.80)
quota totale: 46.55
BONUS: KU DiPietro – DC United (4.50)